Vai al contenuto
IGNORED

moneta del 1611

luca.reef

Risposte migliori

ciao a tutti, mi potreste dare più info su una moneta che ho, è del 1611 (Carlo Emanuele I) dovrebbe valere 2 denari, ha un cavallotto che va a destra con la testa girata a sinistra e sul verso ha lo stemma dei Savoia, che informazioni mi potete dare? volevo anche mettere una foto ma mi sono accorto di aver lasciato il cavetto della macchina fotografica in negozio!! ho visto che avete la scheda nel vostro catalogo, la chiamate cavallotto III tipo, avete solo la foto di quella del 1612, però la mia è più bella e meno consumata, potrei darvi le mie foto! quanto può valere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ciao luca

senza la foto non mi sento di fare ne una classificazione ne una valutazione....

comunque quello che distingue i vari tipi di cavallotti di carlo emanuele I è la presenza o meno di nodi o rosette ai fianchi dello stemma.....

come avrai potuto vedere dal catalogo il terzo tipo è considerato il più comune.... però a mio parere è difficile da trovarsi in buona condizione....diverso ad esempio per il primo tipo, si vede meno in giro ma sono conservati meglio, forse per la migliore qualità della lega..... bisogna quindi vedere in quale condizione è il tuo.... non ti preoccupare, metti con calma la foto e poi ne parliamo con calma.......

sempre a tua disposizione......

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, di stasera di sicuro le metto, per quanto me ne intendo è di 3° tipo, perchè vicino allo stemma ha 2 nodi Savoia.

di monete non me ne intento assoltamente niente!

alcuni anni fa mia nonna prima di andarsene mi aveva lasciato le sue monete, era una scatola di latta dei cioccolatini con un miscuglio di monete!!

l'eltro giorno per la prima volta mi sono messo a dividerle e acercare un pò di notizie in internet, alla fine mi sono ritrovato con 512 monete di vittorio emanuele III, 3 di Umberto I, e un altro centinaio di monete varie, vecchie e nuove, straniere e italiane...

però per quanto me ne intendo sono molto rovinate, non penso che ci sia un gran valore, anche perchè sono quasi tutte (parlo di quelle di vittorio emanuele III) da 5, 10, 20, 50 centesimi, però ne ho da 5 lire del 26, 28, 29 che dovrebbero iesser di argento, metto anche le foto di quelle, poi ho anche 2 da 1 lira del 40 e 42, e 1 da 1 lira del 23 che se non sbaglio dovrebbe anche esere argento, possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

luca con calma e una per volta posta le foto nelle categorie del forum adatte....

avrai delle risposte esaurienti dai frequentatori del forum...

con quella scatoletta (magari di monete di poco o di nessun valore) hai la possibilità di scoprire un mondo nuovo... tutti abbiamo cominciato così....

se hai trovato un cavallotto comunque è già un ritrovamento molto interessante, le monete del regno sono comuni, molti ne hanno a casa, comunque qualche moneta d'argento e magari qualche data non comune può darsi che le trovi....

se in buona conservazione comunque il cavallotto qualcosa vale... non potrai certo cambiarti la macchina o pagarti un soggiorno in ferie ma è una moneta con una storia di circa 400 anni..... e a mio parere una "bella moneta"...ma io colleziono proprio quelle.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

.... dimenticavo..... gli aquilotti (5 lire) del 26 28 e 29 sono d'argento, mentre il buono da 1 lira del 23 no.....

Link al commento
Condividi su altri siti

I buoni da 1 Lira di V.E.III come puoi leggere nel catalogo sono in nichelio

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-VE3/21

Le lire del 1940 e 1943 in acmonital

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-VE3/22

p.s. Benvenuto nel Forum e complimenti per il cavallotto , aspetto le foto essendo una tipologia a me cara :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ciao

confermo l'identificazione....

cavallotto III tipo

la data purtroppo non riesco a vederla bene perchè la sigla di lamoneta la copre un poco ma mi fido se mi dici 1611....

la conservazione non è ottima ma è comunque un buon esemplare, ben coniato, tondo e con tutte le legende visibili.....

se vuoi postare le foto sul catalogo fai pure! sono ben contento se vengono inserite nuove immagini!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio quello del III Tipo :)

Posta pure sul catalogo la foto cosi' contribuisci ad arricchirlo , di questo tipo sono solo presenti 2 esemplari (1612 e 1628)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo farò di sicuro, per la data ti posso assicurare che è del 1611, l'11 si legge bene come il 16, solo che la foto non è proprio bella e con la scritta non si legge per niente.

quanto può valere questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ultimamente nelle aste non sono uscite molte monete del tipo cavallotto di III tipo.... mi sbaglierò... bisogna chiedere a pier che frequentando maggiormente i mercatini ed ha una idea dei prezzi di questa tipologia... personalmente io non penso che si allontani molto da un centinaio di euro.... bisognerebbe vederla da vicino.....

attendiamo altri pareri...

sul catalogo si possono vedere dei cavallotti del I tipo che sono in buona condizione e il prezzo era un poco superiore al centinaio di euri.....

in un'asta dell'ottobre del 2002 un cavallotto paragonabile al tuo è stato venduto a 45 euri più diritti d'asta... il prezzo a mio parere era ottimo ma non varia di moltissimo adesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ultimi cavallotti avvistati nei mercatini e nei negozi torinesi nell ' ultimo mese oscillano fra i 100/120 euro in buona conservazione tuttavia sono tutti del primo tipo.

Per un 1587 Nizza un venditore mi ha chiesto 100 euro poco trattabili

Come osserva Savoiardo piu' difficile e' scovare quelli del III tipo in condizione buone, comunque anche per questi i prezzi si attestano su cifre simili

p.s. Savoiardo , Carletto e tutti gli amici piemontesi tenetevi liberi per Domenica 9 Dicembre per Carmagnola

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
ho inserito le foto sul catalogo! grazie a tutti

288333[/snapback]

Prontamente approvate:

CavallottoIIItipo_1611_7715.jpg

CavallottoIIItipo_1611_7716.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

e così farà la sua bella figura!.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.