Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non sono riuscito a classificare questa moneta di Filippo IV, non la trovo sul P.R., a meno che non mi manchi qualche pagina( ho delle fotocopie):

Bronzo, peso gr. 5,90 diametro mm 26

PHILIPP III D.... P nel campo GC ed un 6 sotto 47

.....VS ST..... nel campo 4 e 7filippomr5.jpg

filippo1pz6.jpg

Inviato

buon giorno,

la leggenda attorno allo scudo coronato potrebbe essere: "SICILIA ET HIERUS"?

:rolleyes:

Awards

Inviato

GRano di Filippo IV 1647 per Napoli

al D Testa del re volta a sx, dietro GAC/M, sotto il mento 8 e sotto la testa 47, intorno PHILIPP . IIII . D . G . REX

al R Stemma coronato, ai lati 4 7, intorno SICILIAE ET HIERVS

fedafa

Inviato
buon giorno,

la leggenda attorno allo scudo coronato potrebbe essere: "SICILIA ET HIERUS"?

:rolleyes:

284953[/snapback]

Si potrebbe essere :)

Inviato
GRano di Filippo IV 1647 per Napoli

al D Testa del re volta a sx, dietro GAC/M, sotto il mento 8 e sotto la testa 47, intorno PHILIPP . IIII . D . G . REX

al R Stemma coronato, ai lati 4  7, intorno SICILIAE ET HIERVS

fedafa

284955[/snapback]

In effetti anche sul P.R. ho trovato il Grano di Filippo IV che è uguale a questa mia moneta, però non mi trovo con il peso, il peso del Grano è di gr. 10,69 mentre la mia solo gr.5,90.

Pur ammettendo un certa tosatura( poca) della moneta ed un po di usura mi pare che il calo sia troppo, nell'ordine di quasi 5 grammi, stiamo parlando di metà peso, per questo non mi pareva un Grano.

Tu su quale testo l'hai trovata?

Inviato

io l'ho trovata sugli studi del Bovi, se non erro riportava più di 8 grammi (8,2???).

Ora non ho il "librone" a portata di mano :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.