Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-7607-1196029896_thumb.jpgpost-7607-1196029924_thumb.jpgBuona sera sono un ragazzo di 18 anni sono molto appassionato alla collezione di banconote e monete vecchie premetto di non essere in grado di poter definirmi un esperto anzi! mi sn iscritto per imparare l'arte numismatica. E se possibile vorrei avere una delucidazione su una moneta che sembra a mio avviso romana se per cortesia potete aiutarmi a capire se e' un originale se e' di valore e a quando puo' risalire

La moneta nella parte frontale ha in rilievo una spece di carretto romano con 4 cavalli e un uomo che li fusta sotto questo rilievo c'e' scritto IMP CAESAR

Mentre sul retro c'e' una figura di un qualcosa che assomiglia a una donna con le ali e nella mano destra stringe uno strano arnese simile a una falce mentre nella mano sinistra ha un bastone sulla quale cima sembra ci sia collocata una piuma.

Per ora vi ringrazio spero che possiate aiutarmi.

Inviato

Ciao e ben venuto nel forum

per la tua moneta ti conviene postare foto migliori,perchè da queste si capisce poco.

Se puoi specifica anche il peso diametro e metallo

CIAO SANDY

Inviato

penso sia d'argento non ho una bilancia di precisione e ne un calibro a portata di mano

post-7607-1196032159_thumb.jpg

post-7607-1196032169_thumb.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

Una calamita la attrae?

Inviato
no non viene attratta dalla calamita

284869[/snapback]

allora è un buon segno

Inviato

cmq ora penso d'avere la certezza che sia d'argento.ora che ci penso quando me l'ha regalata il mi zio era tutta nera come ossidata e l'ho semplicemente pulita con un panno asciutto molto soffice.

Inviato (modificato)

Mi dispiace, ma la tua è una semplice riproduzione di nessun valore di un denario di Ottaviano Augusto.

Dietro la prora c'è una R (=riproduzione).

Ti allego un link dove un altro utente aveva la stessa identica moneta.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...75entry257175

Un link per vedere la moneta originale, in argento:

http://www.wildwinds.com/coins/imp/octavian/RIC_0264.1.jpg

al D/ Ottaviano in quadriga a destra, IMP CAESAR in esergo

al R/ Vittoria a destra su prora, con una corona in mano.

RIC 264

Modificato da legionario

Inviato

grazie molto gentili comunque non pensavo che le riproduzioni fossero fatte in argento.

Inviato

Dubito però che ci sia argento nella riproduzione....

Inviato

magari argentata...anche io la penso un falso,pur se la foto è pessima,mi sembra troppo bella e con tondello troppo regolare per essere buona----ma nn si sa mai-

una foto macro???

Inviato

... da collezionare... in Mister Day Money :P :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.