Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La terza ha il diametro di 16mm il peso di 2gr circa il materiale sembrerebbe bronzo sul davanti a sinistra dall'alto al basso A E O N/M a destra O sul retro a sinistra dall'alto in basso R W N S.

Mi è venuto un terribile dubbio guardando i bordi della moneta, non sono arrotondati sono vivi le ho pagate una cifra irrisoria che siano false?

post-4721-1196028049_thumb.jpg

Inviato (modificato)

buongiorno,

premesso che le bizantine non sono il mio campo, mi pare che le lettere a sinistra potrebbero essere caratteri greci, quindi in latino sarebbero L E O N.

Da appassionato mi pare che il disegno sia alquanto rozzo, comunque si vede una mano che tiene un bambino, ne deduco che in primo piano c'è una figura femminile.

Per i bordi dritti, la moneta sembra aver ricevuto due bei tagli di cesoia.

Potrebbe essere semplicemente una tecnica approssimata di produzione.

Attendiamo conferme. :rolleyes:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato (modificato)

Se non sbaglio dovrebbe essere questa:

Leone III, 717-720 AD. Æ Follis zecca Siracusa

D/ Leone III stante regge una croce

R/Constantino V stante regge una croce Sear 1531

La moneta pare originale , e comunque i bordi di questa emissione sono in effetti irregolari.....moneta interessante e rara.

saluti Arthas :lol:

Modificato da Arthas

Inviato

Grazie Bavastro e Arthas, purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna immagine in internet per poterla confrontare meglio.

Inviato

Hia ragione antvwala nel ritratto barbuto si legge ΛЄON/-ЄCΠ.

Molte grazie e complimenti per il vostro sapere

Tiziano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.