Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Ragazzi...ho bisogno di un vostro aiuto...ho recuperato quest'oggetto da casa di mia nonna e desidererei sapere di cosa si tratta!

Probabilmente è stata recuperata da mio nonno in campagna mentre zappava... é ridotta malissimo.....nn dite altro sullo stato di conservazione perche mi viene da piangere.... :wacko: :wacko: :wacko: :angry: :angry: è stata letteralmente limata cn lima da fabbro!!! :ph34r: :ph34r: :wacko: :unsure: :( :o:

Sembra una moneta ma nn saprei datarla e nn porta segni in merito alla valuta, a tal proposito penso che sia una medaglietta tipo cresima o comunione ma nn sono certo perchè manca pure il gancio per indossarla e non ci sono segni che facciano pensare ad una rottura dello stesso.

MATERIALE: presumo che sia alluminio o qualche lega simile.....è leggerissima...e di facile scalfitura.

Sulla moneta sono riportate queste scritte in latino che ho parzialmente tradotto senza giungere a nessuna soluzione....

COR JESU VITA L (7T) RESURRECTIO NOSTRA

REGINA DECOR CARMELI U.P.N.

quello scritto tra parentesi nn capisco ke sia un 7 o una T

Volevo dirvi che forse è stata trovata in campagna...dove c'era una residenza estiva di monaci....mio nonno diceve che erano gesuiti....un architetto mi ha detto che erano francescani.....spero ke anche questa notizia vi possa essere utile.....

Grazie anticipatamente per ogni vostro contributo....

1195989959.jpg

1195990010.jpg

1195990060.jpg

1195990127.jpg

1195990166.jpg

Inviato
...non riesco a vedere le foto...

284793[/snapback]

neanche io...

cmq dalla leggenda parrebbe una medaglietta devozionale della compagnia dei gesuiti ;)

Inviato (modificato)

Non è una moneta, ma una medaglietta devozinale del '900.

Non molto antica ma cmq interessante in quanto oggetto tipico della rtadizione popolare.

Questa medaglietta reca su un lato la Madonna del Carmine, "Regina decor Carmeli" e sull'altro una parte di litania del S. Cuore di Gesù "Cor Jesu, vita et resurrectio nostra".

Modificato da Sesino

Inviato

ma nn ha traccia di gancetto...e nemmeno sembra che si sia rotto.... bho!!!

Inviato

Beh quello non conta molto, perchè si è certamente staccata e con l'usura del tempo non si vede + dove era attaccato l'appiccicagnolo.

Ne ho qualcuna anch'io e ti assicuro che non vi sono dubbi sul fatto che sia una medaglietta devozionale :)

Inviato
Non è una moneta, ma una medaglietta devozinale del '900.

Non molto antica ma cmq interessante in quanto oggetto tipico della rtadizione popolare.

Questa medaglietta reca su un lato la Madonna del Carmine, "Regina decor Carmeli" e sull'altro una parte di litania del S. Cuore di Gesù "Cor Jesu, vita et resurrectio nostra".

284841[/snapback]

ho sbagliato... :P perdonami

Inviato

Non credo proprio, perchè:

1)Le medagliette in alluminio sono classificate sui vari cataloghi tutte nel '900 prima metà, ma soprattutto seconda.

2) Il metdo di fusione dell'alluminio per ricavarne quantità rilevanti conformi all'uso moderno è stato scoperto solo nel 1886.

Quindi direi proprio impossibile :)

Inviato

e se non fosse alluminio?....io nn ho la certezza....potrebbe anche essere alpaca?

Inviato (modificato)

Hai detto che è materiale molto leggero ed inoltre dalla foto sembra proprio alluminio.

L'alpaca, peltro o simili....sono materiali + pensanti e poi lo escluderei, perchè non ho mai sentito medagliette di questo materiale, né le ho mai viste sui libri che possiedo.

Ho visto medagliette in rame ricopete in argento o con la tecnica della doratura, ma questa non sembra sia fatta in uno di questi due modi.

Con queste tecniche, generalmente la doratura o argentatura tende a saltare via molto in fertta e lascia parte di metallo scoperte (che qui non ci sono).

Escluderei la tua ipotesi.

Modificato da Sesino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.