Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ultimamente ho comperato per pochi euro un lotto di banconote irachene dell'era di Saddam. Non conoscendo nulla su quelle emissioni mi è sorto un dubbio:

alcune hanno ben visibili le solite caratteristiche di sicurezza quali filigrana, filo metallico ecc. Hanno una carta corposa ed al tatto, essendo tutte FDS, si sentono vivi i rilievi di stampa.

Altre invece non hanno niente di tutto questo, sembrano stampate su carta normale, anche se la micrografia è perfetta, ed al tatto si rilevano solo le stampe dei numeri di serie o di poco altro.

E' normale tutto questo per quelle emissioni oppure, oltre a qualche bella banconota, ho comprato anche qualcosa per far giocare i miei bimbi?

Se serve qualche foto o altri particolari chiedetemi pure.

Grazie mille.

Mauro

Inviato

E' normale che sia così ;)

Alcune emissioni sono state stampate in fretta e furia e si vede :rolleyes:

Restano comunque a testimonianza di ciò che è accaduto in quel martoriato paese...

Inviato
E' normale che sia così ;)

Alcune emissioni sono state stampate in fretta e furia e si vede :rolleyes:

Restano comunque a testimonianza di ciò che è accaduto in quel martoriato paese...

284741[/snapback]

le emissioni degli anni della prima guerra del golfo, e immediatamente succesivi 1992-93-94, furono realizzate in calcografia, su di una carta povera, e senza filigrana nè filo metallico

i dinari emessi sotto Saddami meglio fatti, effettivamente, sono quelli degli anni '80, prodotti in Svizzera con tutti i crismi di una cartamonete che all'epoca valeva un bel po'...

quando il dinaro precipitò da 1$=0,3 dinari a 1$=1000 dinari.... anche la qualità della cartamoneta ne risentì :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.