Vai al contenuto
IGNORED

La Spes sulle monete imperiali


Risposte migliori

Inviato

Sebbene l'argomento sia molto bene trattato qui:

http://www.forumancientcoins.com/moonmoth/reverse_spes.html

(un link che consiglio)

ancora mi sfugge che cosa significhi la Spes nel panorama della propaganda imperiale. Sperare in un futuro migliore ? Nascita di un nuovo figlio ??

Della Spes riprodotta sul rovescio di un sesterzio di Claudio (RIC 99) si è detto ritragga una famosa statua del suo tempo, una Kore in stile arcaico. Ma anche qui non colgo il nesso con il dominio di Claudio.

Qualcuno sa per caso che fiore tiene in mano la Spes? si direbbe un giglio.

ciao

Caius

NB: il sesterzio qui sotto è passato per la bellezza di 20000 chf all'ultima asta UBS :o

post-705-1196022236_thumb.jpg


Inviato

Qualcuno sa per caso che fiore tiene in mano la Spes?

284726[/snapback]

Spes viene rappresentata con in mano un fiore che si schiude, un bocciolo indeterminato, come simbolo delle potenzialità che si spera possano esprimersi in atti definitivi.

Solo per curiosità, nel linguaggio dei fiori (nato in epoca assai posteriore al tempo dei Romani), la speranza di rivedere qualcuno è simboleggiata dalla pianta del crescione. Enrico :)


Inviato

Della Spes riprodotta sul rovescio di un sesterzio di Claudio si è detto ritragga una famosa statua del suo tempo, una Kore in stile arcaico.

284726[/snapback]

Il nesso con una Kore può ben starci, dato che quest'ultima rappresenta, tra i vari significati simbolici, la fertilità del mondo naturale, in piena coerenza con le potenzialità dell'avvenire e anche con l'allegoria del fiore che si schiude.


Staff
Inviato
Sebbene l'argomento sia molto bene trattato qui:

http://www.forumancientcoins.com/moonmoth/reverse_spes.html

(un link che consiglio)

ancora mi sfugge che cosa significhi la Spes nel panorama della propaganda imperiale. Sperare in un futuro migliore ? Nascita di un nuovo figlio ??

284726[/snapback]

Vecchia discussione

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Vi riporto quello che dice a riguardo il Banti-Simonetti Vol XV p. 140 che riprende BMC e RIC

"Nella serie imperiale romana, il rovescio della Spes compare per la prima volta con Claudio, che la raffigurò con l'incedere e nello stile di più antiche rappresentazioni statuarie. Due possono essere i motivi che spinsero Claudio a adottare questo tipo: a) la coincidenza nel 1 agosto, giorno della sua nascita, con il giorno nel quale venivano formulati i voti alla Spes; b ) la nascita di Britannico (13 febbraio del 41 d.C.) nel quale venivano riposte le speranze di continuazione della dinastia (BMC. Vol. I pg. clvi e RIC Vol I pag. 129 nota 2). Secondo Grant, l'epiteto "Augusta" che sulle monete fa la sua comparsa con Claudio, esprime il concetto di una speranza che riversa benedizioni sul mondo romano (RIN, pag. 162)" .

Sicuramente una delle personificazioni più affascinanti e longeve... :)

Modificato da quattrino

Inviato

Grazie per i vostri dotti interventi.

Faccio presente un fatto singolare: oggi il Papa ha fatto uscire la sua seconda enciclica dal titolo LA SPERANZA. Dopo duemila anni tutto è cambiato ma in fondo nulla è cambiato, il Pontifex Maximus da Roma invoca la Spes quale augurio per il suo popolo.


Supporter
Inviato

Nihil sub sole novi, direbbero i nostri antenati :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.