Vai al contenuto
IGNORED

1 lira quadriga 1915

Che stato di conservazione?  

23 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao Clamazz,

la moneta è bella e io ho votato Spl. Il rovescio mi sembra che abbia dei piccoli graffietti e colpetti insignificanti sul bordo, ma forse è dovuto alla scannerizzazione che, com'è risaputo, non fa dare una valutazione vicina alla realtà. Per curiosità, quanto l'hai pagata?

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Clamazz :)

votato SPL anche io...la scannerizzazione nn aiuta molto...tuttavia i rilievi sembrano belli...chissà...magari con immagini migliori arriverebbe anche a qualcosina di più...

Ottimo anche il prezzo direi... ;)

Saluti :D

Eunice

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma..sarà la mia poca esperienza, sarà forse la foto..ma non credo proprio, a mio avviso, che trattasi di moneta splendida.

sono riuscito a stento a leggere sul dritto l'1 di 1915 e anche altre lacerazioni sia sul dritto che rovescio.

Secondo me arriva a stento a un BB..sono severo??

Vediamo cosa ne pensano altri utenti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma..sarà la mia poca esperienza, sarà forse la foto..ma non credo proprio, a mio avviso, che trattasi di moneta splendida.

sono riuscito a stento a leggere sul dritto l'1 di 1915 e anche altre lacerazioni sia sul dritto che rovescio.

Secondo me arriva a stento a un BB..sono severo??

Vediamo cosa ne pensano altri utenti.

Ciao

284777[/snapback]

sì, un pochino

guarda sul petto e il ventre dell'italia, i dettagli sono quasi intosi. Non declasserei a BB una moneta così per i difetti. Se avrebbe circolato tanto petto e ventre sarebbero piallati

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà che prima di dare uno splendido ad una moneta ci penso un po, ribadisco comunque che a mio avviso è un BB e non uno SPL.

ciao

284899[/snapback]

ma come fai a dire a dire che questa moneta è BB e la tua 2 lire è un qFDC??

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=26411

Bada che la tua è una foto e viene con fondi brillanti, lo scanner appiattisce e toglie brillantezza, fai una prova. La questione dell'1 non regge, si vede bene che non è usura, ma legata a problematiche di conio in fase di pressione. Metricamente, la tua 2 lire e questa lira si equivalgono, lo scarto è di mezzo grado ma parlare di 2 gradi di scarto è da stolti. Se questa è BB la tua è BB+

Guardati l'esempio fatto sotto col bb:

la ghirlanda, il seno, il caschetto, il ventre, la briglia che tiene il cavallo... sono tutti particolari che con l'usura se ne vanno a farsi benedire...

Sei troppo severo sulle monete degli altri e troppo buono con le tue: capita, a chi non ha fatto ancora esercizio a vedere monete in bidimensionale ;)

liretta.jpg

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti

:) :) :) Sinceramente neanche io mi sento di dare uno spl pieno, opterei per il qspl ma non c'è, quindi ho votato BB+. La moneta presenta molti graffi, il bordo è molto rovinato, sia al diritto che al rovescio, e al diritto vedo una riga nera, ( una striatura? )che attraversa il viso del Re fino al colletto. I rilievi sono molto belli, ma per tutti questi difetti dare uno spl mi sembra troppo. Ciao a tutti

Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mio caro elmetto,

ti consiglio di andare a vedere la definizione sul vocabolario di "stolto"...recita:che dimostra poca intelligenza, poco cervello, stolido, sciocco, stupido.

Qui si sta disquisendo sulla conservazione di una moneta, BB SPL FDC che sia..e credo che prima di definire stolta una persona ce ne voglia!!

Detto questo, ripeto che sicuramente la mia poca esperienza assieme al contributo della foto scannerizzata mi portano ad esprimere un giudizio forse sbagliato, anche se nel sondaggio prevale Il BB+.

saremo tutti ben lieti, nel momento in cui si presentasse un'altro sondaggio, a ricevere il tuo autorevole parere in merito.

grazie e ciao

p.s. non ti offenderai se dico che sei "ignorante" nel senso che ignori il significato della parola stolto..perchè sono sicuro che non intendevi certo dire tutte quelle cose che definiscono la parola stolto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio caro elmetto,

ti consiglio di andare a vedere la definizione sul vocabolario di "stolto"...recita:che dimostra poca intelligenza, poco cervello, stolido, sciocco, stupido.

Qui si sta disquisendo sulla conservazione di una moneta, BB SPL FDC che sia..e credo che prima di definire stolta una persona ce ne voglia!!

Detto questo, ripeto che sicuramente la mia poca esperienza assieme al contributo della foto scannerizzata mi portano ad esprimere un giudizio forse sbagliato, anche se nel sondaggio prevale Il BB+.

saremo tutti ben lieti, nel momento in cui si presentasse un'altro sondaggio, a ricevere il tuo autorevole parere in merito.

grazie e ciao

p.s. non ti offenderai se dico che sei "ignorante" nel senso che ignori il significato della parola stolto..perchè sono sicuro che non intendevi certo dire tutte quelle cose che definiscono la parola stolto..

284931[/snapback]

Secondo me, l'unico che si è offeso forse forse sei tu.

Forse preferivi l'appellativo di "ingenuo"?

Non voglio alimentare polemiche, ma se le opzioni sono scarse quando non si raggiunge lo spl pieno tra BB+ e SPL o metti BB+ o metti SPL. In ogni caso ti ripeto è totalmente scriteriato, fuori dal mondo e fuori discussione giudicare il tuo esemplare qFDC e questo BB. Allora lo SPL come deve essere? E quelle migliori delle tue sono SuperFDC? :P

Non mi sono affatto offeso, sbagliando si impara, io non sono certo il Padre Eterno ma non mi ritengo nemmeno l'ultimo dei fessi. Vero è che testandolo sulla mia pelle, con scansioni che inorridiscono la moneta e macchinette che sfocano le immagini ho un pò di esperienza... E sta cosa non è da prendere sottogamba.

Se valutare la moneta dal vivo richiede x esperienza, nella scansione ne richiederà 10X. Questo perchè, come tutti sappiamo, si tratta di una restituzione della realtà, non della realtà stessa.

Per cui, prendi uno scanner, metti la moneta sotto e fai la tua brava scansione, vedrai che ciofeca ne esce fuori... provare per credere!

...e menomale che non è nichel o acmonital....

Si, io sarò ignorante nel senso che ignoro cosa vuole dire stolto, ma tu sei disattento nell'interpretazione della frase. Io ho giudicato incoerente il tuo comportamento, non la tua persona. Ripeto, non sta nel in cielo ne in terra giudicare il tuo esemplare 2 gradi migliore di questo. Semplicemente assenza di metro. O sei cieco o sei stupido. Questo è quanto ho detto.

Chiedo scusa ai mod dell'OT

...ora ritorniamo a parlare di monete :)

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti

...ora ritorniamo a parlare di monete :)

285024[/snapback]

Per me è un BB-SPL, dato che non c'è ho votato BB+

Mi permetto di dare un parere riguardo alla discussione qui sopra: a mio avviso il proprio giudizio riguardo la conservazione di una moneta è di per sè un pensiero soggettivo, espresso in base alla propria esperienza. Perciò sarebbe bene rispettare il giudizio di chi ha poca esperienza quanto si rispetta il giudizio di chi ne ha molta. Chi è meno esperto però non si deve offendere, anzi dovrebbe ringraziare chi contribuisce ad aumentare la sua esperienza.

Saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Non commento il tuo ulteriore pensiero, altrimenti credo che non la finiremo più e come giustamente hai detto bisogna parlare di monete e non di altro;anche se vedo che continui a sbagliare nei modi..tipo "o sei cieco o sei stupido"..ma lasciamo stare, ognuno ha il suo stile e il tuo non è certo uno dei migliori.

L'unico commento che faccio è che non hai certo giudicato il mio pensiero incoerente..se cosi fosse stato lo avrei accettato ben volentieri.

Credo solo che hai sbagliato semplicemente i modi nel far capire e nel far apprendere la tua esperienza in merito a chi esperienza non ne ha molta.

Io credo che le critiche debbano essere costruttive e te, con il tuo modo, stai lasciando spazio solo a ulteriori polemiche che chiaramente non hanno ragione di esistere.

Concordo..torniamo a parlare di monete che ho tanto da imparare..ma nel giusto modo mio caro Elmetto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta per Tonymontana87:

non mi sono di certo offeso, anzi concordo con te che le persone come me debbano ringraziare chi li aiuta, come ho sempre fatto nei miei messagi del resto..solo che nel momento in cui i modi non sono certo propri..permettimi di rispondere a tono.

Qui non si tratta di avere più o meno esperienza o di rispettare o meno un giudizio altrui..trattasi solo di educazione.

sono convinto che concorderai con me.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

votato spl, ma il rovescio è meglio che del D/, dove l'usura più diffusa ed evidente (penso alle ciocche di capelli ed alla greca sotto il colletto), mi porta a valutarla nel complesso qSPL.

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dritto presenta rilievi attenuati, leggibili. I rilievi del rovescio sono piuttosto integri. Noto in particolare un colpetto ad ore sei al dritto e uno ad ore due al rovescio. Secondo me siamo sul BB-SPL.

Voto BB+.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.