Vai al contenuto
IGNORED

monete dei veneti

Risposte migliori

Inviato

Ciao !!

Qualcuno , conosce un sito o ha delle foto di monete degli antichi veneti e degli euganei ??

ciao e complimenti per il forum !!

mike

Inviato

Questa è una "dramma" dei Veneti tipo Arslan XIX, o Pautasso 8C (seconda metà II sec. a.C - 89 a.C.).

post-3247-1196180266_thumb.jpg

Awards

Inviato

e questa è un'altra dello stesso tipo ma suberata...

post-3247-1196180352_thumb.jpg

Awards

Inviato

Pautasso 8.... belle stupende e affascinanti....

ma le zecche/a di questa dov'era????? ALTINO - PADOVA - ESTE?

Inviato

Per il tipo postato (8 C) probabilmente Padova, forse Este.

Altri tipi sembrano concentrarsi in zone più orientali (Oderzo?).

Awards

Inviato

Io non conosco precisamente le leggi in merito,ma queste monete così antiche non appartengono allo Stato,essendo reperti archeologici? :ph34r: :bash:

Inviato

... Vito... hai ragione...!!!! :o

...infatti... le monete che hai visto... sono quelle del Museo Archeologico di Aosta :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato
Io non conosco precisamente le leggi in merito,ma queste monete così antiche non appartengono allo Stato,essendo reperti archeologici? :ph34r:  :bash:

287369[/snapback]

...infatti... le monete che hai visto... sono quelle del Museo Archeologico di Aosta :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

287411[/snapback]

Calma !!! :D Non è che tutto quello che è archeologico appartiene allo stato ... Sono i NUOVI RITROVAMENTI di materiale di interesse archeologico che per legge appartengono allo Stato ;)

Inviato

...infatti... le monete che hai visto... sono quelle del Museo Archeologico di Aosta :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

287411[/snapback]

Spero il prima possibile di riuscire a organizzare una visita al Museo Archeologico di Aosta , per ora mi devo accontentare del catalogo di una delle tante mostre organizzate sul tema della monetazione padana

Inviato
Io non conosco precisamente le leggi in merito,ma queste monete così antiche non appartengono allo Stato,essendo reperti archeologici? :ph34r:  :bash:

287369[/snapback]

In altri luoghi del forum la questione è ampiamente affrontata, per cui mi limito ad alcune brevi precisazioni.

Le monete provenienti da vecchie collezioni smembrate entrano normalmente nel circuito commerciale e, quale che sia la loro antichità, vengono legalmente vendute e acquistate.

La normativa italiana in materia prevede che tutto il materiale numismatico presentato alle aste venga notificato alle autorità di PG al fine di accertare l'eventuale presenza di materiale di provenienza illecita (da scavi clandestini o da furti).

Di conseguenza l'acquisto presso case d'asta italiane di riconosciuta serietà ed integrità mette ragionevolmente al riparo dal commettere il reato di ricettazione e, ben più grave, dall'incentivare indirettamente i danni al nostro patrimonio storico e culturale.

Rispetto al tema dell'antichità, la definizione di "preromano" non deve trarre in inganno: l'emissione delle "dramme" venetiche di cui sopra è precedente al consolidarsi del dominio romano sul territorio dei Veneti, formalizzato nell'89 a.C., ma non all'emissione della moneta romana tout-court: pur essendo "preromane" sono più giovani delle prime emissioni del denario romano e contemporane alla massa di monete romane repubblicane che invadono il mercato.

Infine le monete del Museo Archeologico di Aosta (a cui non appartengono i due esemplari postati) sono costituite in gran parte dal lascito della collezione di Andrea Pautasso, il pioniere degli studi sulla monetazione preromana dell'Italia Settentrionale. Vale a dire che fino a pochi anni fa costituivano una collezione privata, e solo recentemente sono state acquisite al patrimonio pubblico.

Awards

Inviato

La mia... sulla provenienza delle monete era un semplice modo per dire che le monete postate ... nn erano di illecita provenienza!!!

cmq invito Mike1966... ad andare in Biblioteca a guardarsi i libri del Pautasso e di gioire per il prezioso contributo fornito da "lamoneta":

http://www.lamoneta.eu/dracme.htm

come già segnalato da caiusplinius2.

Prima di queste preziose informazioni, ad eccezione del Pautasso, c'era il nulla!!!!

Inviato
La mia... sulla provenienza delle monete era un semplice modo per dire che le monete postate ... nn erano di illecita provenienza!!!

L'avevo capito più che bene :-)

La lunga tiritera era giusto per dare qualche informazione a chi non ne aveva.

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

285355[/snapback]

non è subaerata,mi pare-è solfurizzata e con piccole incrostazioni in superficie

(IMAO)

Inviato

285355[/snapback]

non è subaerata,mi pare-è solfurizzata e con piccole incrostazioni in superficie

(IMAO)

291750[/snapback]

In superficie è argento (più o meno). Ma osservendo al microscopio l'intaccatura di saggio sul bordo si può vedere l'anima in rame: suberata... (concordo che dalla foto non si vede!)

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

se non dico una scemenza vi sono tribù di veneti(nel III-II sec beninteso)anche nel nord della gallia(francia)

Inviato

Ciao Marchemilio

non hai detto una scemenza .

I Veneti sono una popolazione di origini indoeuropee , dagli ultimi studi si pensa che provengano da zone del Mar Nero / Turchia !! poi , cosa li ha portati ad una migrazione di massa verso alcune zone europee , non si sa' ancora !! Alcuni dicono che i Veneti giunsero nell'odierno Veneto , dopo la sconfita di Troia , guidati da Antenore , la cui ipotetica tomba si trova a Padova !! Uno dei loro principali centri fu' Este , e questi erano i gruppi di Veneti che poi si allearono con i Romani per sconfigere alcune popolazioni barbare nel Nord Italia . Poi come dici tu , popolazioni di Veneti giunsero in Bretagna e altre nella zona dei Paesi Baschi in Spagna. Al contrario dei Veneti stanziatisi nel Nord Italia , questi erano bellicosi e contro i Romani !! infatti in una battaglia navale , i romani furono sconfitti. Poi la loro storia ha seguito la stessa sorte delle altre popolazioni Galliche del centro nord Europa !! Al contrario i Romani consideravano i Veneti " Italiani " come loro alleati , per cui mai sottomessi, se ci fai caso Verona sembra una piccola Roma , e i Romani hanno lasciato un buon segno nel Veneto, che poi nell'Imepero Romano divenne un importante nodo commerciale con le parti del Centro Europa e dell' Est Europa !!

ecco spero di averti tolto qualche curiosita' sui veneti !!

ciao

Inviato

erano tutti della stessa tribù o erano veneti solo di nome ?insomma erano culturalmente e geneticamente simili o no?

Inviato

..sull'origine e sui vari stanziamenti dei Veneti, etc.. ci sarebbe molto da discutere...

Leopoldone.. nn puoi buttare giù una carellata di eventi... senza fissare un periodo preciso.

Sono d'accordo sull'origine indoeuropea...

A mio modesto avviso.. Antenore... nn ha mai visto le terre venete/eugane...

Secondo me sono stati alcuni suoi seguaci a portare nelle nostre terre (dico nostre.. perchè sono Veneto... e "antenoreo")... le tradizioni egee: usi e costumi, culto, le armi etc. che poi si sono fuse con quelle euganee

E l'area di ifluenza e molto ampia.. dalla Spagna....al Baltico... vi si trovano presenze "venete" + o - concentrate... a volte importate...

Ma ripeto, a mio avviso bisogna prima determinare il periodo storico da prendere in esame, e poi compiere il punto della situazione.

Inviato

Ciao Arrigome !!

Io sono di origini Veronese !! e ho scritto cosi' alla grande , alcune cose lette da riviste di archeologia , non sono un archeologo , ho solo la passione , comunque come dici tu , sulla civilta' veneta in Europa non si sa ancora tanto , ci sono ancora delle cose da scoprire per poi tracciare un'origine unica della popolazione , e come dici tu Antenore e' una leggenda . Del Baltico non lo sapevo ! comunque quando hai news su questi argomenti , sono felice di ascoltarli !!

ciao

Inviato

l'area di influenza è davvero ampia,anche io sono di origini venete(rovigo) :)

stabiliamo il periodo fra 4 e 2 secolo...va bene?

• 2 settimane dopo...
Inviato

la tomba di antenore a padova è un "falso" nel senso che studi relativamente recenti sulle ossa conservate all'interno dell'urna di pietra sita in via antenore (per l'appunto!) hanno rilevato che le ossa possono essere datate verso il IX secolo circa

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.