Vai al contenuto
IGNORED

Coniazione Antichi sigilli dello stato?

urza1

Risposte migliori

Salve a tutti. Ho questo set di 4 "diciamo medaglie",di S. Marino.

Sono 4 pezzi,due in oro e due in argento,e nel cofanetto c'e' un attestato che recita ; "Conizione ufficiale di -antichi sigilli dello stato- ".3a emissione.

Decreto 25 luglio 1975.Poi c'e' una descrizione di materiale e peso per ciascuna medaglia (4),e la dicitura " 10.000 esemplari ciascun tipo".

Se non erro sulle monete-medaglie e' punzonato un numero,che sta anche sul certificato di autenticita'.

Allego la foto della medaglia in argento piu' grande.

Accetto info in merito. Non ho trovato nulla cercando sia su cataloghi che sulla rete.

grazie

post-3582-1195944556_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Urza. Accenni ad un "certificato di autenticità" : chi lo ha rilasciato? L'Ente o la Ditta che ha coniato le medaglie? Puoi dire chi è?

Quanto alla "autenticità", certo che sono autentiche.....Perché mai uno dovrebbe emettere in prima battuta medaglie "false" ??

Spesso, cofanetti, certificati, attestazioni ecc. servono solo a indurre a pensare che si tratti di qualcosa di interessante, di raro, il cui valore magari è in grado di aumentare nel tempo.....Poi si scopre che emissioni di questo tipo interessano ben poco il mondo dei collezionisti. Dal certificato a cui alludi, si può capire bene di che "roba" si tratta. saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Ho questo set di 4 "diciamo medaglie",di S. Marino.

Sono 4 pezzi,due in oro e due in argento,e nel cofanetto c'e' un attestato che recita ; "Conizione ufficiale di -antichi sigilli dello stato- ".3a emissione.

Decreto 25 luglio 1975.Poi c'e' una descrizione di materiale e peso per ciascuna medaglia (4),e la dicitura " 10.000 esemplari ciascun tipo".

284602[/snapback]

Sul volume 'Monete e medaglie commemorative della Repubblica di San Marino edizione 1991 AASFN' è riportato che per le quattro medaglie sono stati coniati 6000 esemplari per tipo (e fusi 233 per l'Au e 234 per l'Ag).

E' probabile che il volume sia ancora disponibile o ci sia una nuova edizione.

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti

No no non intendevo sapere se erano originali,ma se ci fossero info in merito,dato che personalmente non ne ho trovate.

Pur collezionando altro,vengo anch'io dal settore "collezionistico" e so che il valore del tutto sara' a dir bene poco superiore a quello dell'oro ;)

Il certificato e' il solito che si trova nelle varie monete numismatiche in cofanetto,o negli scudi sanmarinesi. Chiamiamola pure cartina d'accompagnamento se certificato crea confusione :D

ciao,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.