Vai al contenuto
IGNORED

El tram de Opcina

petronius arbiter

Risposte migliori

Alla fine dell’Ottocento Trieste è un punto cruciale per lo scambio di merci, il suo porto è tra i più fiorenti d’Europa grazie al regime di “porto franco” concesso fin dal tempo di Maria Teresa d’Austria, ed è l’unico sbocco sul mare dell’impero austro-ungarico.

Nel frattempo anche il borgo carsico di Opcina (in italiano Opicina) comincia ad ingrandirsi, molti cittadini facoltosi iniziano a costruirsi la villa in collina, dove soggiornare e respirare aria salubre; creare un sistema di trasporto è un’esigenza sentita non solo dagli abitanti del luogo, ma anche dai triestini.

Il primo progetto, per una tranvia a vapore, viene presentato nel 1895, ma è nel 1899 che viene approvato quello dell’ingegner Eugenio Geiringer, che sulla collina di Scorcola si era costruito una villa con torri merlate (potete vederla nella foto in allegato, risalente agli anni '60), che prevede la costruzione di una ferrovia elettrica con scartamento metrico: il percorso prescelto parte dal centro cittadino, per l’esattezza da piazza Caserma (oggi piazza Oberdan) per poi risalire il ripido colle di Scorcola e, attraverso gli abitati di Cologna, Conconello e Banne, raggiungere Opicina; per superare il notevole dislivello si opta per un sistema misto, in quanto non sarebbe stata sufficiente la potenza dei soli motori del tram: alle pendici del colle Scorcola quindi, il tram si appoggia ad un locomotore a cremagliera, con una ruota dentata a metà dell’asse motore delle ruote: questa ruota a sua volta si appoggia ad una rotaia con profilo “a dentiera” posta al centro del binario (sistema Strubb) e così il locomotore può spingere la vettura su per una pendenza massima del 260 per mille a una velocità di 7 km/h.

petronius :)

post-206-1195928828_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La realizzazione e la gestione dell’opera viene affidata alla Società Anonima delle Piccole Ferrovie di Trieste, costituita all’inizio del 1901 a capitale privato: la Società ottiene la concessione per 50 anni, poi prorogata per altri 10, fino al 1961.

La foto ritrae un’azione fondazionale del valore nominale di 200 lire, emessa nel 1926 per un totale di 4.000 azioni.

post-206-0-85133700-1363954527_thumb.jpg

Il valore odierno di mercato di questo titolo, in buona conservazione come in foto, si aggira sui 50 euro; più costose, ma non troppo, le prime azioni, emesse nel 1902, che sono quotate 75 euro.

I lavori durano poco più di un anno e alla fine dell’estate 1902 l’opera è completata, iniziando, il 10 settembre, il regolare servizio passeggeri, che registra subito una grande affluenza.

petronius smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma gli entusiasmi durano poco: nelle prime ore del 10 ottobre 1902, a un mese esatto dall’apertura della linea, si verifica un incidente: una delle motrici inizia a scendere il colle di Scorcola a velocità sostenuta e si ribalta contro una casa: fortunatamente non ci sono vittime, ma il tram è oggetto di aspre critiche riguardo ai sistemi di sicurezza.

Questo avvenimento ispira una canzone popolare, nota anche come "La bora" e ancora oggi in voga:

E anche el tram de Opcina xe nato disgrazià

vignindo zò per Scorcola una casa'l ga ribaltà

Bona de Dio che jera giorno de lavor

che dentro no ghe jera che'l povero frenador

Nell'allegato una cartolina dell'epoca.

petronius B)

post-206-1195930786_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante la Prima Guerra Mondiale, una vettura viene adibita al trasporto dei feriti: il Carso è teatro di combattimenti e i soldati feriti in battaglia vengono portati fino al paese di Opicina, da dove i più gravi proseguono con il tram-ambulanza fino all’ospedale di Trieste: questa vettura è ricordata al Museo dell’Esercito di Vienna come “il tram samaritano”:

Alla fine della guerra l’affluenza della linea, ora italiana, ritorna ad essere massiccia e costante, e si comincia a pensare di ridurre i tempi di percorrenza: dal 1928 un sistema a funicolare sostituisce quello a cremagliera il che permette di portare la velocità massima a 9 km/h.

All’inizio della Seconda Guerra Mondiale il tram è ancora in servizio e trasporta soldati di tutte le nazionalità: viene infatti utilizzato da tedeschi, italiani, jugoslavi e, nel febbraio 1945, una vettura che trasporta soldati tedeschi è fatta oggetto di un attentato da parte dei partigiani: la vettura, transitando sopra uno scambio, innesca una mina anticarro: non ci sono vittime, ma l’episodio desta grande impressione.

Nella foto, il tram con il locomotore utilizzato per affrontare la salita di Colle Scorcola.

petronius :)

post-206-1196015429_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine della guerra il tram conosce il suo massimo sviluppo, ma a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 con l’avvento della motorizzazione privata, inizia il declino: nel 1956 cessa il servizio merci e nell’ottobre del 1961 termina la gestione della Società Anonima delle Piccole Ferrovie di Trieste, a cui subentra la gestione comunale.

La tramvia diventa linea urbana (n. 2) e come tale, tra continue chiusure (dovute a lavori di manutenzione e ammodernamento) e riaperture festeggia, nel settembre 2002, il centenario della nascita, per il quale viene emessa questa cartolina commemorativa :)

8ett1l4.jpg

E con questo è tutto, mi piacerebbe però sapere da qualche triestino se il tram ha ripreso la sua attività, l'ultima notizia che ho trovano in rete è che dal giugno 2005 il servizio è di nuovo sospeso per consentire i lavori di revisione ventennale ed innovazione dell’impianto funicolare.

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Petronius :)

nn sai con quanto piacere sto leggendo questa discussione...ho trascorso i primi 9 anni della mia vita in quella splendida città, e mi è rimasta nel cuore... :) Ho inviato a mio zio che vive ancora lì una email per conoscere la risposta alla tua domanda...spero quanto prima di poter aggiungere notizie...

Intanto allego una simpatica cartolina viaggiata nel 1972 che rappresenta un po' quello che hai descritto nella parte iniziale...e sappi che quella canzoncina la conosco bene :D

Saluti ;)

Eunice

post-4779-1196418068_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine della guerra il tram conosce il suo massimo sviluppo, ma a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 con l’avvento della motorizzazione privata, inizia il declino: nel 1956 cessa il servizio merci e nell’ottobre del 1961 termina la gestione della Società Anonima delle Piccole Ferrovie di Trieste, a cui subentra la gestione comunale.

La tramvia diventa linea urbana (n. 2) e come tale, tra continue chiusure (dovute a lavori di manutenzione e ammodernamento) e riaperture festeggia, nel settembre 2002, il centenario della nascita, per il quale viene emessa questa cartolina commemorativa :)

8ett1l4.jpg

E con questo è tutto, mi piacerebbe però sapere da qualche triestino se il tram ha ripreso la sua attività, l'ultima notizia che ho trovano in rete è che dal giugno 2005 il servizio è di nuovo sospeso per consentire i lavori di revisione ventennale ed innovazione dell’impianto funicolare.

ciao.

petronius B)

284803[/snapback]

Ciao Petronius,

come forse ti ricordi io sono triestino e sono in grado di dirti che il tram di "Opcina" ha ripreso quest'anno la sua corsa dopo un lungo periodo di inattività. Purtroppo, durante quest'anno, appena finiti i lavori, è uscito mi sembra due volte dalle rotaie ed è rimasto fermo per riparazioni per un bel periodo di quest'estate. Poi una volta definitivamente aggiustato ha ripreso a trasportare passeggeri per una veramente piacevole traversata. Su questo tram venivano e vengono caricate, all'esterno, numerose biciclette con le quali i triestini da Opicina (circa 300 m s.l.m.),rientrano in città lungo un bellissimo percorso panoramico di una diecina di chilometri tutto in discesa.

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 anni dopo...

Alla fine della guerra il tram conosce il suo massimo sviluppo, ma a cavallo tra gli anni 50 e 60 con lavvento della motorizzazione privata, inizia il declino: nel 1956 cessa il servizio merci e nellottobre del 1961 termina la gestione della Società Anonima delle Piccole Ferrovie di Trieste, a cui subentra la gestione comunale.

La tramvia diventa linea urbana (n. 2) e come tale, tra continue chiusure (dovute a lavori di manutenzione e ammodernamento) e riaperture festeggia, nel settembre 2002, il centenario della nascita, per il quale viene emessa questa cartolina commemorativa smile.gif

8ett1l4.jpg

E con questo è tutto, mi piacerebbe però sapere da qualche triestino se il tram ha ripreso la sua attività, l'ultima notizia che ho trovano in rete è che dal giugno 2005 il servizio è di nuovo sospeso per consentire i lavori di revisione ventennale ed innovazione dellimpianto funicolare.

ciao.

petronius cool.gif

Leggo solo ora questa interessante discussione e allora aggiorno sulla situazione: il tram é di nuovo fermo dopo l'ennesimo deragliamento ai piedi del colle di Scorcola (visto in diretta, dato che abitavo in Salita Della Trenovia :)). Ormai é più di un anno che la linea urbana é stata sostituita dal trasporto su gomma e purtroppo non si sa ancora se il collegamento via tram verrà ripristinato o meno!

Peccato perché ero uno di quelli che caricava la bici e partiva alla volta dele stradine del Carso!

Complimenti a Petronius che é riuscito a scovare anche questa!!

Aggiornamenti e ulteriori info qui

http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2014/01/16/news/salva-il-tram-di-opicina-la-petizione-raccoglie-xxxx-firme-1.8479466

Sent from my GT-S6500 using Lamoneta.it Forum mobile app

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pare proprio che i deragliamenti facciano parte della tradizione :P

Io sono stato ad Opicina (ma ci sono andato in auto), un posto fantastico da cui si domina tutta la città dall'alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.