Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho tra le mani una moneta, forse una prova.

Si tratta di un 20 centesimi datato 1905 con una spiga (tipo il 5 cent 1919-1937) sul diritto e la stessa spiga, ma in incuso, sul rovescio. Presenta sul diritto la sigla S.J. e sul rovescio il segno di zecca R tra stelle a cinque punte.

Non la trovo su nessun catalogo... qualcuno ne ha notizia?

grazie, Mario

Inviato

Non si tratta propriamente di una moneta e nn e nemmeno una prova (passabili di sequestro da parte della GdF tralaltro) ma bensì di una medaglia-gettone realizzata dallo Stabilimento Johnson di Milano. Molto apprezzate per la loro bellezza, queste piccole opere d'arte hanno un valore numismatico relativo ma hanno cmq un valore economico piu o meno considerevole........

Ciao.

Inviato

Dimenticavo, BENVENUTO NEL FORUM!!!!!!!!

Se possibile postaci una foto o scansione del tuo esemplare.

Inviato

Sono io a ringraziare... nn mi aspettavo di sicuro una risposta cosi pronta!

Per la foto, la farò e la posterò sicuramente.

Una curiosità: non ci sono cataloghi di questi gettoni? sul sito della Johnson c'è solo quello che hanno coniato ieri sera...

Ciao, M

Inviato
Una curiosità: non ci sono cataloghi di questi gettoni? sul sito della Johnson c'è solo quello che hanno coniato ieri sera...

284498[/snapback]

Mi ricordo male che c'è una pubblicazione edita dalla stessa ditta Johnson? (o scritta da qualcuno della famiglia?)

Inviato

... ma perchè facevano questi gettoni?

Inviato

Non so darti una risposta completa ma posso dirti a mo di esempio che nel 1906 e nel 1928 lo furono coniati dallo Stabilimento Johnson rispettivamente un buono da 20 centesimi e un buono da 2 lire per l'Esposizione di Milano. Questi "gettoni privati circolanti in ambito limitato" (Gigante) furono usati anche all'esterno delle esposizioni di Milano.

Ciao.

Inviato (modificato)

Non si tratta propriamente di una moneta e nn e nemmeno una prova (passabili di sequestro da parte della GdF tralaltro) ma bensì di una medaglia-gettone realizzata dallo Stabilimento Johnson di Milano. NIKKO

Non e' una prova ma neppure una medaglia o gettone ;)

E' invece un vero e proprio progetto di V.E.III coniato dallo stabilimento Johnson

Questo progetto deriva dalle famose monete greche di Metaponto , in Lucania , venne proposto dal prof. Solone Ambrosoli che era allora direttore del Gabinetto Numismatico di Brera a Milano

Esso ottempera alle condizioni indicate nel bando di concorso del 15/IV/1905 il quale prevedeva il R/ incavato , in modo che fosse possibile impilare le monete.

La commissione parlamentare non lo approvo' , sostenendo che era preferibile una moneta di nichel a basso rilievo su entrambe le faccie

Progetto del 20 centesimi 1905

D/ REGNO D'ITALIA scritto esternamente in basso . Nel campo spiga di grano con a s. presso il piede S.J. (stabilimento Johnson)

R/ 20 C.mi *R* 1905 scritto esternamente in basso . Nel campo spiga incusa.

Esistono esemplari con taglio liscio oppure rigato

NI d. 21,50 ; gr. 3,95 in bronzo scuro

NI d. 21,50 ; gr. 3,71 in bronzo chiaro

Simonetti 182

Esistono diversi testi che trattano le prove e i progetti del Regno D' Italia :

PAGANI Antonio, PROVE E PROGETTI DI MONETE ITALIANE O BATTUTE IN ITALIA DALL'INVASIONE FRANCESE AI GIORNI NOSTRI (1796-1955). Milano 1957. Catalogo.

SIMONETTI Luigi, MONETE ITALIANE MEDIOEVALI E MODERNE. Vol.I - Casa Savoia, parte I-III. Ravenna 1967-69. Catalogo. Opera in più volumi, primo tentativo di una guida pratica alla monetazione di Savoia.

MONTENEGRO Eupremio, MONETE DI CASA SAVOIA 1800-1946. Torino 1995. Catalogo

Modificato da piergi00

Inviato
Non si tratta propriamente di una moneta e nn e nemmeno una prova (passabili di sequestro da parte della GdF tralaltro) ma bensì di una medaglia-gettone realizzata dallo Stabilimento Johnson di Milano. NIKKO

Non e' una prova ma neppure una medaglia o gettone  ;)

E' invece un vero e proprio progetto di V.E.III coniato dallo stabilimento Johnson

Questo progetto deriva dalle famose monete greche di Metaponto , in Lucania , venne proposto dal prof. Solone Ambrosoli che era allora direttore del Gabinetto Numismatico di Brera a Milano

Esso ottempera alle condizioni indicate nel bando di concorso del 15/IV/1905 il quale prevedeva il R/ incavato , in modo che fosse possibile impilare le monete.

La commissione parlamentare non lo approvo' , sostenendo che era preferibile una moneta di nichel a basso rilievo su entrambe le faccie

Progetto del 20 centesimi 1905

D/ REGNO D'ITALIA scritto esternamente in basso . Nel campo spiga di grano con a s. presso il piede S.J. (stabilimento Johnson)

R/ 20 C.mi *R* 1905 scritto esternamente in basso . Nel campo spiga incusa.

Esistono esemplari con taglio liscio oppure rigato

NI d. 21,50  ; gr. 3,95 in bronzo scuro

NI d. 21,50  ; gr. 3,71 in bronzo chiaro

Simonetti 182

Esistono diversi testi che trattano le prove e i progetti del Regno D' Italia :

PAGANI Antonio, PROVE E PROGETTI DI MONETE ITALIANE O BATTUTE IN ITALIA DALL'INVASIONE FRANCESE AI GIORNI NOSTRI (1796-1955). Milano 1957. Catalogo.

SIMONETTI Luigi, MONETE ITALIANE MEDIOEVALI E MODERNE. Vol.I - Casa Savoia, parte I-III. Ravenna 1967-69. Catalogo. Opera in più volumi, primo tentativo di una guida pratica alla monetazione di Savoia.

MONTENEGRO Eupremio, MONETE DI CASA SAVOIA 1800-1946. Torino 1995. Catalogo

284782[/snapback]

quoto...

non tutte le prove sono sottoposte a sequestro, esistono delle vere e proprie PROVE della stabilimento Stefano Jhonson di Milano, che sono collezionabili.

cmq... dove l'hai trovata?

Inviato

Mi inchino dinanzi a cotanta cultura Numismatica..........

Converrete con però che in alcuni casi la definizione appropriata è "gettone privato" e poi dico ma x la miseria manco avessi scritto una s****** assurda me lo hai evidenziato in rosso........ :D

Inviato (modificato)

Avevo gia' messo in nero la descrizione della moneta , dovevo quindi cambiare colore :D :D :D

Nessuna cultura , ho riportato in parte le note del Simonetti , decisamente un testo da comprare a Natale per i collezionisti sabaudi :P

Modificato da piergi00

Inviato
Avevo gia' messo in nero la descrizione della moneta , dovevo quindi cambiare colore :D  :D  :D

Nessuna cultura , ho riportato in parte le note del Simonetti , decisamente un testo da comprare a Natale per i collezionisti sabaudi :P

284888[/snapback]

ecco... giust'appunto (per chi non avesse capito l'ho acquistato per questo Natale!) :P

Mi inchino dinanzi a cotanta cultura Numismatica..........

Converrete con però che in alcuni casi la definizione appropriata è "gettone privato" e poi dico ma x la miseria manco avessi scritto una s****** assurda me lo hai evidenziato in rosso........

non propriamente gettone privato... :P

cmq vedrai che con un paio di buoni testi e seguendo il forum "facendoci l'occhio" diventerai anche tu un "pier 2" :P :D

Inviato

Caspita! allora si trova ancora qualcosa di buono nel cassetto del nonno...

Grazie delle prezione informazioni.

Mario

Inviato
Caspita! allora si trova ancora qualcosa di buono nel cassetto del nonno...

Grazie delle prezione informazioni.

Mario

285113[/snapback]

complimenti... "ringrazia" il nonno :lol:

però non "mi capacito"... come faceva ad averla tuo nonno? era un collezionista? ;)

scusa se insisto :P

Inviato

"il nonno" è un modo di dire...

ho un vecchio amico collezionista (che è anche anziano) che mi ha pregato di informarmi. Mi ha raccontato di averla trovata una ventina di anni fa nello sgombero di una soffitta... :D

Inviato
"il nonno" è un modo di dire...

ho un vecchio amico collezionista (che è anche anziano) che mi ha pregato di informarmi. Mi ha raccontato di averla trovata una ventina di anni fa nello sgombero di una soffitta... :D

285463[/snapback]

... grazie ;)

.... :huh:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.