Vai al contenuto
IGNORED

Germania - 10€ Elisabeth v.Thuringen

Risposte migliori

Mi è arrivata stamattina la mia prima euro-moneta tedesca d'argento.

10 euro commemorativo dell'800° anniversario di Elisabeth v.Thuringen, coniato a Berlino, 18g di argento .925;

Una bella moneta, con la soddisfazione di averla avuta, grazie ad uno scambio con un collezionista tedesco, praticamente al valore facciale :lol:

Perchè in Germania (e anche Austria, Portogallo, Spagna, Olanda) gli € d'argento circolano, e da noi no? :huh:

post-3417-1195914754_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè in Germania (e anche Austria, Portogallo, Spagna, Olanda) gli € d'argento circolano, e da noi no?  :huh:

284436[/snapback]

Perchè da noi preferiscono specularci sopra :angry:

Anch'io, non più tardi di un'ora fa, ho inserito in collezione un 10 euro d'argento, quello della Scuola dell'Arte della Medaglia, ma l'ho pagato ben 47 euro <_<

Comunque, se anche fossero rilasciate per la circolazione al facciale, non credo che, almeno da noi, circolerebbero in realtà molto...come già avveniva per le 500 lire Caravelle la maggior parte della gente penserebbe a tesaurizzarle piuttosto che a spenderle.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, se anche fossero rilasciate per la circolazione al facciale, non credo che, almeno da noi, circolerebbero in realtà molto...come già avveniva per le 500 lire Caravelle la maggior parte della gente penserebbe a tesaurizzarle piuttosto che a spenderle.

petronius :)

284489[/snapback]

Le monete tedesche hanno un facciale di 10€, ma un intrinseco che vale poco più di 5 euro

e nelle altre nazioni il rapporto intrinseco/facciale è simile, se non inferiore.

Eventuali tesaurizzazioni, quindi, non sarebbero proficue, a meno che l'argento non raddoppiasse il proprio prezzo in brevissimo tempo :rolleyes:

I 10€ italiani contengono 22g di argento .925.... 6.50€ di intrinseco, e li vendono a cifre molte volte superiori :ph34r:

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si aumentasse la tiratura delgli euro in argento la gente li userebbe.

284554[/snapback]

Anche se si aumentasse di molto la tiratura e si abbassasse il prezzo al facciale dubito assai che circolerebbero davvero.

D'altra parte anche nei Paesi citati da apulian (Germania, Austria, Portogallo, Spagna, Olanda) di euro in argento in circolazione non ne ho mai visto uno, anche se ci vado molto spesso. Spesso si fatica a trovarli perfino in banca.

Di solito la gente non bada al valore intrinseco, l'argento semplicemente piace e le monete vengono messe da parte.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.