Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Gradirei sapere se esistono altri esemplari di questa moneta ed una eventuale valutazioe e grado di rarità.

Inviato
[color="blue"]A RiCiao
Questa è un pò più interessante.
Se fosse una data ribbatuta potrebbe essere una variante e per ora non se ne conoscono,ma se come credo è solo un salto di conio anche questa non avrebbe nessun altro valore che quello di una curiosità!
Se posso darti un consiglio questa la farei vedere ad un perito che potrà dirti se è un salto o una data ribbatuta.
Peccato per quel colpo (anche strano),che abbassa di molto il grado di conservazione.
Ciao
Fav.[/color]

Inviato
Ciao e Benvenuto nel forum :)

Inviato
[quote name='favaldar' date='06 aprile 2005, 17:10']Se fosse una data ribbatuta potrebbe essere una variante e per ora non se ne conoscono,ma se come credo è solo un salto di conio anche questa non avrebbe nessun altro valore che quello di una curiosità!
[right][post="25362"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Più probabilmente si tratta di una doppia punzonatura della cifra 8 sul conio, in fase di rifacimento (non a caso la cifra in posizione esatta è evidente rispetto a quella più alta), in questo modo sulla moneta appare l'8 sdoppiato.

Anche fosse così resta comunque un'interessante "curiosità" :)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Ciao e benvebuto nel forum, quella battuta sembra che volessero forare la moneta per farne un ciondolo, se ne trovano molte forate.

Inviato (modificato)
In effetti questa moneta appare più interessante delle precedenti..
Per quanto riguarda il colpo, anche a me sono capitate monete di Umberto e Vittorio Emanuele 2 con simili botte..chissà che ci facevano con le monete.. :) Modificato da iridium

• 8 anni dopo...
Inviato

Su eBay vero? l'avevo visto anch'io e volevo saperne di più

Inviato

Su eBay vero? l'avevo visto anch'io e volevo saperne di più

Si ma non ho trovato notizie interessanti...

Inviato

evidentemente l'addetto si è accorto che era andato troppo avanti con la data.

Inviato

buongiorno

questo centesimo con cifra 5 ribattuta su 8 è autentico,ma appunto poco conosciuto;segnalo ad esempio un esemplare apparso da Nomisma nell'asta n° 47 del 13 -14 aprile 2013 lotto numero 2263,tra l'atro periziato Tevere.

Questa la descrizione della casa d'aste:"interessante variante forse inedita con il 5 su 8 sigillata FDC rosso da Emilio Tevere".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.