Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia di Papa Clemente XIV (1773)

wfratti

Risposte migliori

Ho acquistato sulla baya questa medaglia di Papa Clemente XIV, fusa in argento (ha dichiarato il venditore).

La medaglia corrisponde a:CLEMENTE XIV (1769-1774) - Medaglia in argento 1773; D/ Busto a d. del Pontefice benedicente; R/ La cacciata dei Gesuiti - Ø mm. 45 - g. 21,75 -

Anche se le foto non sono della migliore qualità, come la classifichereste?

wfratti

post-430-1195856246_thumb.jpg

Modificato da wfratti
Link al commento
Condividi su altri siti

Medaglia del papa Clemente XIV (Ganganelli), appartenente ai francescani conventuali, per la soppressione dell'ordine dei gesuiti nel 1773.

Non si tratta di un'emissione ufficiale della zecca di Roma ma di un'emissione privata tedesca e mi piacerebbe saperne qualcosa di più.

Non è particolarmente rara e si vede spesso nella aste - nello SPL il prezzo di base è di solito più o meno 200 euro.

Un esemplare nello BB fu offerto all'Inasta 14 di dicembre 2005, lotto 3763, stimato 40, aggiudicato 40.

http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=53359

Link al commento
Condividi su altri siti

Medaglia del papa Clemente XIV (Ganganelli), appartenente ai francescani conventuali, per la soppressione dell'ordine dei gesuiti nel 1773.

Non si tratta di un'emissione ufficiale della zecca di Roma ma di un'emissione privata tedesca e mi piacerebbe saperne qualcosa di più.

Non è particolarmente rara e si vede spesso nella aste - nello SPL il prezzo di base è di solito più o meno 200 euro.

Un esemplare nello BB fu offerto all'Inasta 14 di dicembre 2005, lotto 3763, stimato 40, aggiudicato 40.

http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=53359

284279[/snapback]

Ho acquistgato la medaglia perchè è relativa al Papa Ganganelli che è nato nella mia città ed a cui i concittadini di allora eressero un arco trionfale.

Appena posso vado in biblioteca a controllare su un libro dedicato a Clemente XIV in occasione del 300° anniversario della nascita le foto di una collezione di medaglie 'clementine', nei vari metalli.

L'ho pagata 71 € compreso spese postali e probabilmente è un po al di sopra del suo valore venale.

Grazie Maffeo.

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti

Papa Clemente XIV con il breve Dominus ac Redemptor del 1773 soppresse l'Ordine dei Geuiti. Diverse medaglie si riferiscono a questo avvenimento: Quella ufficiale dello Stato Pontificio è l'annuale anno VI del Cropanese ha al rovescio un albero di palma, emblema di vittoria e di pace. Ve ne sono, poi, due tedesche: una più rara ha al rovescio la figura simbolica della Religione seduta sul globo; l'altra è quella che proponi in foto(rovescio con Gesù e gli apostoli Pietro e Paolo caccia tre Gesuiti) in diverse versioni anche con scritte in tedesco anzichè in latino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Papa Clemente XIV con il breve Dominus ac Redemptor del 1773 soppresse l'Ordine dei Geuiti. Diverse medaglie si riferiscono a questo avvenimento: Quella ufficiale dello Stato Pontificio è l'annuale anno VI del Cropanese ha al rovescio un albero di palma, emblema di vittoria e di pace. Ve ne sono, poi, due tedesche: una più rara ha al rovescio la figura simbolica della Religione seduta sul globo; l'altra è quella che proponi in foto(rovescio con Gesù e gli apostoli Pietro e Paolo caccia tre Gesuiti) in diverse versioni anche con scritte in tedesco anzichè in latino.

284757[/snapback]

Grazie per l'informazione: quindi mi sono aggiudicato una medaglia relativamente comune.

Siccome abito nella città dove è nato Papa Clemente XIV e nel 2005 abbiamo festeggiato il 300° anniversario di nascita, in una mostra avevo visto una collezione di medaglie e desideravo reperirne almeno una.

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.