Vai al contenuto
IGNORED

L'erotismo nella monetazione greco-romana


Risposte migliori

Inviato

ed ecco il rovescio bronzetto di Settomo Severo Nicopolis

chissa forse giá aquei tempi usavani il probabilespam

post-6065-1196185792_thumb.jpg


  • Risposte 142
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • antvwaIa

    38

  • medusa

    24

  • numes

    17

  • danielealberti

    11

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Forse ha ragione Medusa, sono solo un guardone, ma cercando le nudità, trovo irresistibili le tette di Scilla nel magistrale capolavoro di Akragas.

Idem per le grazie nude della Vittoria di Agatocle

Caius

285230[/snapback]

Viva i guardoni, allora se ancora sanno infiammarsi davanti a capolavori del genere, piuttosto che davanti uno schermoTV :lol:

La mia non era una critica!!! Ero solo perplessa sul tuo recitare non-sensuali alcune immagini postate nel forum.... Del resto, io son in estasi per il profilo di un certo Dioniso ... :rolleyes:

http://www.vcoins.com/ancient/mikevosper/s...ct=3493&large=0


Inviato
Pioggia di monete d'oro ?

http://www.iconos.it/index.php?id=2657

lele

285303[/snapback]

FANTASTICA DANIELE !!!!!!!

Come anche la Danae di Klimt, ... si percepisce l'estatico abbandono della donna persa in una dimensione quasi onirica dell'eros ....

GRAZIE!!!!! Disperavo ce ne fosse una....

V


Inviato

medusa sei stata fantastica , il tuo lavoro di sintesi (quello che mancava) è davvero ottimo... e ti ringrazio! spero di non essere il solo ad apprezarlo a ritenerlo decisivo ;)

Trovo anche davvero interessante la lettura di antvwala che mi stimola ad una riflessione ulteriore che esporrò magari in seguito..per ora la testa mi brulica di idee!

..........................

Due goal da campioni! :)

Bellissimi entrambi e complementari ....

285336[/snapback]

Troppo gentile, Numes!!!! Grazie infinite... Anche se il privilegio e' mio di poter condividere con voi queste interessantissime discussioni!"!!! ERGO... rilancio ad Antvwala in PRIMIS i COMPLIMENTI, ma anche a VOI TUTTI!!!


Inviato
La natura di Ecate è bi-sessuata

Non c'entra nulla neanche questo, ma nella religiosità mapuche tanto il sacerdote (ngenpin), come lo sciamano (machi), se maschi, vestivano come donne, e se donne, vestivano come maschi. Ciò a rappresentuare la loro bi-sessualità, in sintonia con la bisessualità della divinità.

285365[/snapback]

Grazie ancora antvwala, per tutte le deliziose *pillole* di religiosita' mapuche! Appassionano ..... ERGO, continua, please :P

V


Inviato
.... oppure rappresentato da una costellazione come nel bellissimo denarino che certamente conoscete tutti...

A quale denario alludi????????? Quello spettacolare con le 7 sorelle, le Pleiades??? Non ne ho viste altre di costellazioni/asterismi nelle monete classiche.... :blink: (... cercavo infatti una bella cometa..)

V


Inviato

...di complimenti proprio non ne merito, anche perché il mio contributo si è limitato alle pillole di religiosità mapuche. Complimenti, invece, a tutti voi, perché di fronte ad un argomento che poteva facilmente essere banalizzato, lo state trattando ad un livello culturale e sociologico veramente entusiasmante.

Penso che tra quindici giorni, quando tornerò alla sera dalla spiaggia dopo aver fatto il bagno (mentre voi sarete qui a godervi la pioggia, la nebbia ed il freddo), avrò un casino di materiale da rielaborare e da divertirmi: intanto fino alle 10 di sera, o quasi, a gennaio c'è il sole!

Antvwala

PS) Ho già in mente il prossimo tema che vi proporrò, e ve lo anticipo: gli animali più orridi, fantastici ed assurdi della monetazione antica! Che ve ne pare? ma con un corollario: ad ogni esempio del bestiario dovrà essere abbinato un personaggio nostrano del nostro tempo, quello che più ci assomiglia! Chi assomiglia di più alla medusa? o all'arpia? O credete che questa volta il tema me lo editeranno?


Inviato
A quale denario alludi????????? Quello spettacolare con le 7 sorelle, le Pleiades???
proprio a quello, cara Medusa

Inviato
A quale denario alludi????????? Quello spettacolare con le 7 sorelle, le Pleiades???
proprio a quello, cara Medusa

285459[/snapback]

Quel denario e' nella lista dei miei desideri ! Non ne conoscevo pero' l'allusione erotica...... Della mezzaluna, certo... Ma delle stelle??? Forse perche' la parola DESIDERIO deriva dal famoso DE-SIDERA (allontanamento dalle stelle ergo.... nostalgia del ritorno...)???????? Ti ringrazio anticipatamente se potessi spiegarmi di piu'.

Una curiosita'.... A parte i mirabili versi di Saffo, le Pleiades hanno una curiosa citazione classica in Luciano di Samosata: Citando infatti la storia ridicola di Venere e Marte, intrappolati in posizione inequivocabile nella rete di Vulcano ed esposti cosi' al ludibrio degli dei, Luciano di Samosata osservò che non doveva essere frutto di pura fantasia, ma doveva riferirsi ad una reale ...

*Congiunzione planetaria di Marte e Venere* ... nelle Pleiadi ! !!!

Invoco che anche questo denario venga inserito nella raccolta, magari accanto all'abbraccio di Marte e Venere!

Pensaci, mentre ti crogioli al sole *alla faccia nostra* persi nelle brume padane.... :P :P :P :P :P


Inviato

PS) Ho già in mente il prossimo tema che vi proporrò, e ve lo anticipo: gli animali più orridi, fantastici ed assurdi della monetazione antica! Che ve ne pare? ma con un corollario: ad ogni esempio del bestiario dovrà essere abbinato un personaggio nostrano del nostro tempo, quello che più ci assomiglia! Chi assomiglia di più alla medusa? o all'arpia? O credete che questa volta il tema me lo editeranno?

285457[/snapback]

Tema intrigante.... gli IBRIDI.....

Ricorda pero' che *Medusa* e' stata si' carnefice, ma prima di tutto una donna VITTIMA lei stessa due volte! prima della violenza di Poseidone e poi della vendetta di un'altra DONNA: ATENA..... Ecco, Atena, nata dalla testa di un uomo, potrebbe comparire come l'archetipo della donna asessuata, figlia del solo logos maschile...

Ricordate il povero Efesto e la povera Madre Terra che ne ha ricevuto il seme destinato ad Atena, appunto??? Ne era nato Erittonio (qualcuno scrive fosse meta' uomo meta' serpente: altro spunto per la tua prossima impresa ;)


Inviato
A quale denario alludi????????? Quello spettacolare con le 7 sorelle, le Pleiades???
proprio a quello, cara Medusa

285459[/snapback]

Se proprio desiderate questa tipologia (che con l'erotismo per me non c'entra un piffero ;) ), almeno scegliete l'originale, ovvero il denario di Lucretius Trio, con il delizioso rebus che coinvolge il nome del monetario: settentrione - septem triones e le sette stelle del carro.

post-705-1196242482_thumb.jpg


Inviato

Cara Medusa: ho sempre creduto, in quanto mi fu detto da Raviola, che le sette stelle costituivano un riferimento ad Antinoo, amante di Adriano.

Correggetemi se sbagli! Se quanto credo è esatto, allora queste denarino rientra nella tipologia degli amori omosessuali...


Inviato

mmmmh...la scheda di wikipedia dice a riguardo:

"Antinoo fu commemorato da Adriano anche con l'attribuzione delle stelle a sud della costellazione dell'Aquila che presero da allora il nome di Antinous"

http://it.wikipedia.org/wiki/Antinous

Quindi non sono le Pleiadi che stanno dalle parti del Toro

Poi, come ci dice caiuspliniussecundus, quelle rappresentate sulla moneta, stando almeno all'iconografia antecedente, sono le "vaghe stelle dell'orsa" ...ma cosa esclude che sulla moneta di Adriano lo stesso disegno subisca una trasformazione di senso? la data della moneta :(

COS III indica la data del Terzo Consolato (119 d.C.), Antinoo muore annegato nel 130 ...Adriano muore nel 138...non vi sono altre conferme al consolato. Per avere un nesso con la divinizzazione di Antinoo, la moneta dovrebbe essere stata coniata tra il 130 e il 138.

Sul RIC però si indica una periodizzazione ulteriore, interna al III Consolato: le monete con la sola indicazione COS III sono da datare tra il 119 e il 128, quindi prima della morte di Antinoo ! <_<

comunque se vogliamo possiamo sempre includere nella lista tra gli amori omosessuali (oltre a Ganimede che ho già postato) qualcuna delle monete che rappresentano Antinoo stesso:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=73&Lot=737

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=55&Lot=461

peccato...perchè la storia delle stelle era bellissima :)


Inviato
Per avere un nesso con la divinizzazione di Antinoo, la moneta dovrebbe essere stata coniata tra il 130 e il 138. Sul RIC però si indica una periodizzazione ulteriore, interna al III Consolato: le monete con la sola indicazione COS III sono da datare tra il 119 e il 128, quindi prima della morte di Antinoo !

Questo (purtroppo) mi sembra un argomento molto valido. Dico purtroppo perché

la storia delle stelle era bellissima!

Ciao, ma non so se ringraziarti perché ci hai tolto un sogno.... :(


Inviato

...confesso che ho pensato se era il caso di metterlo questo post :)

sai ho pensato alla "la storia vera" di Luciano:

Come gli atleti e coloro che attendono agli esercizi del corpo badano a rendersi gagliardi non pure con la fatica, ma anche ogni tanto col riposo, che è creduto parte grandissima della ginnastica; così ancora quelli che attendono agli studi penso che debbano dopo le gravi letture riposare la mente per averla dipoi più fresca al lavoro. E avranno conveniente riposo se si occuperanno in tali letture, che siano piacevoli sì per certa grazia e urbanità, e sì per ammaestramenti non privi di leggiadria, come io spero sarà tenuto questo mio scritto. Il quale non solamente per la bizzarria del soggetto, e per la gaiezza dei pensieri dovrà piacere, e per avervi messe dentro molte finzioni che paiono probabili e verosimili; ma perché ciascuna delle baie che io conto, è una ridicola allusione a certi antichi poeti e storici e filosofi che scrissero tante favole e meraviglie; i quali ti nominerei se tu stesso leggendo non li riconoscessi.

Clesia figliuolo di Clesioco di Cnido, scrisse intorno all'India cose che egli non vide, e non udì dire da nessuno. Scrisse Iambulo molte meraviglie che si trovano nel gran mare; e benché finse bugie da tutti riconosciute, pur compose opera non dispiacevole. Molti altri fecero anche così, e scrivendo come certi loro viaggi e peregrinazioni lontane narrano di fiere grandissime, di uomini crudeli, di costumi strani. Duca di costoro e maestro di tale ciarlataneria fu l'Ulisse d'Omero, che nella corte d'Alcinoo contò della cattività dei venti, di uomini bestioni e selvatici con un solo occhio in fronte, di belve con molte teste, de' compagni tramutati per incantesimi, e di tante altre bugie che egli sciorinò innanzi a quei poveri sciocchi dei Feaci.

Abbattendomi in tutti costoro io non li biasimavo troppo delle bugie che dicono, vedendo che già sogliono dirle anche i filosofi, ma facevo le meraviglie di loro che credono di darcele a bere come verità. Onde anche a me essendo venuto il prurito di lasciar qualche cosetta ai posteri, per non essere io solo privo della libertà di novellare; e giacché non ho a contar niente di vero (perché non m'è avvenuto niente che meriti di esser narrato), mi sono rivolto a una bugia, che è molto più ragionevole delle altre, ché almeno dirò questa sola verità, che io dirò la bugia. Così forse sfuggirò il biasimo che hanno gli altri, confessando io stesso che non dico affatto la verità. Scrivo dunque di cose che non ho vedute, né ho sapute da altri, che non sono, e non potrebbero mai essere: e però i lettori non ne debbono credere niente.


Inviato
...confesso che ho pensato se era il caso di metterlo questo post :)

sai ho pensato alla "la storia vera" di Luciano: ..... ...

........

Hai fatto benissimo, Numes e ti ringrazio!!! La satira tagliente e acutissima di Luciano continua a stupirmi per la sua STRAORDINARIA ATTUALITA'!!!!!!!!

Ahi, a quanti contemporanei si adatterebbe..... ;)


Inviato
A quale denario alludi????????? Quello spettacolare con le 7 sorelle, le Pleiades???
proprio a quello, cara Medusa

285459[/snapback]

Se proprio desiderate questa tipologia (che con l'erotismo per me non c'entra un piffero ;) ), almeno scegliete l'originale, ovvero il denario di Lucretius Trio, con il delizioso rebus che coinvolge il nome del monetario: settentrione - septem triones e le sette stelle del carro.

285624[/snapback]

....... cerchero' questa moneta intrigantissima.....

GRAZIE !!!


Inviato
Per avere un nesso con la divinizzazione di Antinoo, la moneta dovrebbe essere stata coniata tra il 130 e il 138. Sul RIC però si indica una periodizzazione ulteriore, interna al III Consolato: le monete con la sola indicazione COS III sono da datare tra il 119 e il 128, quindi prima della morte di Antinoo !

Questo (purtroppo) mi sembra un argomento molto valido. Dico purtroppo perché

la storia delle stelle era bellissima!

Ciao, ma non so se ringraziarti perché ci hai tolto un sogno.... :(

285654[/snapback]

GRAZIE, preziosi amici tutti, per le informazioni interessantissime che mi state regalando!!!! )... continuate continuate continuate .... :rolleyes:

ps: vaghe stelle dell'orsa, pleiadi o altro...... mi e' cascato un mito: trovavo Adriano un sacco affascinante!!!!!! :P


Inviato (modificato)

ma no dai, Adriano resta affascinante nella realtà e nella leggenda ...per la moneta c'è già il link messo da caiuspliniussecundus ;)

Modificato da numes

Inviato
trovavo Adriano un sacco affascinante!!!!!!

Cara Medusa, anche se il denarino non raffigura Antinoo, la figura di Adriano resta molto interessante.

...confesso che ho pensato se era il caso di metterlo questo post

Caro Numes, il post è bellissimo e non credo che sia imprescindibile che ogni post sia strettamente connesso al tema dell'erotismo. Uno stimolo per la materia grigia è sempre bene accetto, anche se non pienamente pertinente al tema.


Inviato

grazie antvwala...ma qui la materia grigia si attiva alla grande grazie proprio alle sinergie di "gruppo" ... mi diverto un sacco e imparo tantissime cose!

Da solo non saprei proprio attivare un bel niente. Bravi tutti e...

Grazie al Forum!! :beerchug:


Inviato

...se vi occorresse, ho una dracma di Thasos....se vorrete comporre un libro vi occorreranno anche diverse foto....


Inviato

dimenticavo questa moneta di Lete (Macedonia) con il satiro che corteggia la ninfa ...come va a finire lo si vede appunto su quelle di Thasos

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=127&Lot=88

in alcune il satiro satireggia con maggior baldanza:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=198&Lot=110

Ecco un'altra moneta di Lete già proposta da qualcuno, ma vedendone altre mi sono accorto che il satiro, almeno la cosa mi pare più chiara in alcuni esemplari, sembra masturbarsi...

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=182&Lot=196

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=128&Lot=1269

di materiale e idee ce ne sono davvero tanti e anche un indice generale efficace come quello proposto da medusa...un libro è anche possibile, quanto meno un corposo articolo...vogliamo pensarci? ;)


Inviato
...se vi occorresse, ho una dracma di Thasos....se vorrete comporre un libro vi occorreranno anche diverse foto....

Grazie Nippo, ma non pensiamo di fare un libro, ma un testo per i manuali del nostro sito!

Ciao,

Antvwala


Inviato

giusto ant!! Lamoneta ed. ( edition nonchè educational) :)

sie già costituito una gruppo redazionale?

qualcuno ci sta forse già lavorando?

qualcuno può spiegarci come si fa? (aspetti tecnici)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.