Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] 1 Centesimo 1916 Bozzolo Sul Bordo

Risposte migliori

Gradirei sapere se esistono altri esemplari di questa moneta ed una eventuale valutazioe e grado di rarità.
Link al commento
Condividi su altri siti

[color="blue"]Ciao
anche questa come l'altra nella numismatica classica è solo un difetto di conio che non ha nessun valore,anzi ne deturpa il tipo.
Invece come ti dicevo potresti trovare dei collezionisti di queste "curiosità" disposti a pagarla anche più di quanto vale ma non esiste al momento un catalogo.L'unico che conosco è l'Attardi ma sulle varianti e curiosità della Repubblica.
Ciao
Fav.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo, ma non capisco cosa è che fa catalogare una moneta come difetto di conio o variante, per esempio il 5 centesimi 1913 senza punto o la lira 1940 XVIIII con quattro barrette, che ho visto anche periziata come R5, oppure altri tipi di moneta che non hanno niente a che vedere con le caratteristiche delle emissioni regolari.
Link al commento
Condividi su altri siti

[color="blue"]Si non è molto semplice da capire,perchè negli anni passati si faceva più caso a certe cose che con il passare del tempo e la più facile comunicazione si è visto che molti di questi "errori" erano più o meno frequenti in quasi tutte le monete.Ora la linea che vogliono portare avanti i periti e gli editori di cataloghi più "seri" è quella di eliminare pian piano tutte queste curiosità e lasciare come varianti solo quelle monete che hanno avuto il disegno del conio differente per abbelimento o per errore.
Cioè se una stella diventa con due stelle o un fiore se le linee degli anni romani ne manca una è come se fosse un'altro anno,se il contorno è rigato diventa liscio,insomma un qualcosa evidente che ha cambiato il disegno principale della moneta e no qualcosa che è dovuto al salto o alla rottura del conio.
All'inizio del secolo le monete con la scritta FERT sul bordo che riportavano per errore di battitura e no di conio F K K T erano ricercate e pagate anche il doppio,ora di queste monete ne sono uscite fuori molte e si è capito che quelle non erano K ma R battute male e così hanno perso d'interesse e il loro valore.
Spero di averti chiarito un pò l'idea di "Variante".
Anch'io spesso ho cercato queste curiosità ora però preferisco andare sulla bella moneta,nel senso di conservazione oppure nella variante dove il disegno è evidentemente differente. ;)
Ciao e scusa qualche mio errore.
Fav.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti dispiace, dai un'occhiata anche alla discussione che ho inserito in monete italiane moderne dal titolo 1 CENTESIMO 1916 CON QUATTRO MANI
Ciao e grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.