Vai al contenuto
IGNORED

Marengo 20 Lire 1874 Roma R

Risposte migliori

• ADMIN
Staff

Qui trovi i recenti passaggi in asta di quella moneta:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/pa...p?b=W-VE2/17-16

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui trovi i recenti passaggi in asta di quella moneta:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/pa...p?b=W-VE2/17-16

284098[/snapback]

non mi fa entrare perchè mi manda prima all'elenco generale, poi una volta trovata la moneta, clicco sul prezzo e mi richiede di inserire nome e password. Dopo di chè mi rimanda all'elenco generale...

Praticamente sono sempre allo stesso punto... :(

come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Ma ti sei registrato al sito? E' necessaria una registrazione a parte rispetto al forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti sei registrato al sito? E' necessaria una registrazione a parte rispetto al forum.

284119[/snapback]

Ops... :unsure:

Pardon.. :lol: e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, la conservazione dichiarata è un pochino generosa.Direi che non supera lo SPL ma lo avvicina. ;)

Un prezzo buono sarebbe 180€ ma in ogni caso i 200€ richiesti non è una cifra scandalosa.Dipende da te decidere se hai la voglia di aspettare e cercare un'occasione più vantagiosa o se vuoi comprare subito e non pensarci più.In ogni caso non aspettare di trovare qualcuno che te la offre a metà prezzo.Parliamo di un paio di decine di euro di differenza.

Infine, tieni in mente che questa moneta si trova senza particolari difficoltà anche in conservazione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, la conservazione dichiarata è un pochino generosa.Direi che non supera lo SPL ma lo avvicina. ;)

Un prezzo buono sarebbe 180€ ma in ogni caso i 200€ richiesti non è una cifra scandalosa.Dipende da te decidere se hai la voglia di aspettare e cercare un'occasione più vantagiosa o se vuoi comprare subito e non pensarci più.In ogni caso non aspettare di trovare qualcuno che te la offre a metà prezzo.Parliamo di un paio di decine di euro di differenza.

Infine, tieni in mente che questa moneta si trova senza particolari difficoltà anche in conservazione migliore.

284301[/snapback]

Ti ringrazio tantissimo del consiglio!

Il problema è che ho provato a cercarla nelle numismatiche di Roma ma senza risultato. :ph34r:

Sapresti darmi un consiglio su dove potrei trovarne altre?

Grazie mille.

Ciao

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

...penso si riferisse a qualche asta battuta o per corrisponenza,guarda l'apposita sezione nel sito,sfogliatene un paio,e decidi se ne vale la pena acquistare il pezzo che ci hai proposto.

Il buon Dimitrios è notoramente un "palato fine" ,e per i marenghi in particolare è una fonte inesauribile di dati...puoi fidarti ciecamente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il buon Dimitrios è notoramente un "palato fine" ,e per i marenghi in particolare è una fonte inesauribile di dati...puoi fidarti ciecamente  ;)

Grazie HellNight! :blush:

Il problema è che ho provato a cercarla nelle numismatiche di Roma ma senza risultato.  :ph34r:

Sapresti darmi un consiglio su dove potrei trovarne altre?

Ciao clamazz,

sinceramente non conosco bene i negozi di Roma e da quello che dicono gli amici della capitale, le aste e i negozi non sono cosi numerosi o forniti rispetto al nord. :(

Per trovare marenghi in vendita io uso questi canali:

1. Aste battute o per corrispondenza organizzate da case d'asta, non il noto sito online dal quale se non sei esperto rischi di prendere monete false o sopravalutate.Non voglio dire che non si può trovare qualcosa sulla casa d'asta online ma bisogna avere gli occhi ben aperti per scegliere la moneta giusta e soprattutto il venditore giusto ;)

2. Negozi di numismatici professionisti dove posso recarmi fisicamente.

Dico questo perchè è da un po' che ho smesso di comprare monete senza averle viste prima di persona.Non è tanto questione di paura di falsi, perchè la stragrande maggioranza dei proffessionisti NIP sono esperti e affidabili riguardo il problema dei falsi, ma di conservazione.Molto spesso quello che ti descrivono o che vedi in foto non è quello che vedi con i tuoi occhi.Ormai molti sono maestri della fotografia e tanti piccoli difetti come graffietti, colpetti etc non si riescono a vedere da una semplice foto.

3. Convegni come Veronafil, Vicenca Numismatica etc. In fin dei conti, non sono altro che dei posti dove si riunisce la maggior parte dei commercianti professionisti menzionati sopra e dove si offre una grande quantità di monete in vendita.

4. Infine, molti commercianti preparano una o due volte all'anno un listino a prezzi fissi.

In poche parole, il materiale non manca, anzi direi che ultimamente le aste abbondano e siamo noi collezionisti che dobbiamo scegliere cosa e da chi comprare perchè di certo non puoi comprare tutto quello che ti viene offerto. :rolleyes:

Prima di chiudere io ti consiglio di non avere fretta.La cosa più mportante è studiare bene prima la monetazione che ti interessa attraverso i cataloghi tipo Gigante e i prezzi reali di mercato dai cataloghi d'asta, listini etc.

Solo in questo modo potrai capire quali sono le monete davvero difficili da trovare e fare acquisti azzeccati a buon prezzo.

Vedo che hai scelto di collezionare i marenghi.L'ultimo consiglio che mi permetto di darti è quello di comprarli in alta conservazione.Non comprare la prima moneta che ti capita, perchè molto probabilmente ti verrà più tardi la voglia di cambiarla appena trovi un esemplare migliore! :rolleyes:

Scusami per il messaggio lungo ma quanto si parla di marenghi ...non resisto! :P

Ciao

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.