Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

venduto ieri dalla svizzera ha trovato casa negli states, purtroppo è della zecca di Roma pertanto non collezionabile credo per questo motivo non si sono avventati italiani ed il prezzo è rimasto relativamente basso rapportato alla rarità.

mi piacerebbe sentire l'illustre parere di Elledi in merito a questi due quesiti:

1) secondo lei, temporalmente, quando e se si potrà tornare a collezionare queste belle monete ?

2) gli svizzeri possono commerciare tranquillamente questi nostri progetti ?

grazie per il suo parere

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...:MEWA:IT&ih=004

Guest utente3487
Inviato
venduto ieri dalla svizzera ha trovato casa negli states, purtroppo è della zecca di Roma pertanto non collezionabile credo per questo motivo non si sono avventati italiani ed il prezzo è rimasto relativamente basso rapportato alla rarità.

mi piacerebbe sentire l'illustre parere di Elledi in merito a questi due quesiti:

1) secondo lei, temporalmente, quando e se si potrà tornare a collezionare queste belle monete ?

grazie per il suo parere

283996[/snapback]

No. Non si possono commerciare. Anzi sono da sottoporre a sequestro. Per tale motivo iinoltrerò la segnalazione al reparto competente che purtroppo potrà solo segnalare la vicenda alla Autorità Giudiziaria che non potrà fare altro che richiedere una rogatoria internazionale nella speranza di rintracciare in tempo proprietario e moneta, anche se penso che già sono in possesso della segnalazione, dato che la GdiF monitora tutti i siti.

Per quanto concerne l'altra domanda da lei formulata non posso essere preciso sui tempi. Ritengo comunque si giungerà ad una soluzione che soddisferà i collezionisti in buona fede, anche se naturalmente non potranno essere collezionati esemplari tuttora mancanti al Museo della Zecca, che, ricordo, per legge, fin dal 1910 doveva essere il destinatario di due esemplari di monete, prove ecc. coniati dalla Zecca, che è l'unica legittimata a detenere esemplari della specie non rientranti nella sciagurata categoria delle donazioni e/o regalie...

Inviato

grazie per il suo parere

283996[/snapback]

No. Non si possono commerciare. Anzi sono da sottoporre a sequestro. Per tale motivo iinoltrerò la segnalazione al reparto competente che purtroppo potrà solo segnalare la vicenda alla Autorità Giudiziaria che non potrà fare altro che richiedere una rogatoria internazionale nella speranza di rintracciare in tempo proprietario e moneta, anche se penso che già sono in possesso della segnalazione, dato che la GdiF monitora tutti i siti.

Per quanto concerne l'altra domanda da lei formulata non posso essere preciso sui tempi. Ritengo comunque si giungerà ad una soluzione che soddisferà i collezionisti in buona fede, anche se naturalmente non potranno essere collezionati esemplari tuttora mancanti al Museo della Zecca, che, ricordo, per legge, fin dal 1910 doveva essere il destinatario di due esemplari di monete, prove ecc. coniati dalla Zecca, che è l'unica legittimata a detenere esemplari della specie non rientranti nella sciagurata categoria delle donazioni e/o regalie...

284005[/snapback]

perciò neanche il resto del mondo potrebbe collezionare le monete di prova della "nostra penisola"?

si vedono relativamente spesso questi pezzi in aste straniere... ;)

ma una volta noificata... poi verrà "sequestrata" o rimarrà al "proprietario" negli States? :huh:

grazie

Inviato

Anche io ho visto diverse Prove in aste straniere negli ultimi anni (USA e Svizzera) ma che io sappia non sono mai state sequestrate ne prima dell'asta ne dopo a chi le aveva acquistate.

Inviato
Anche io ho visto diverse Prove in aste straniere negli ultimi anni (USA e Svizzera) ma che io sappia non sono mai state sequestrate ne prima dell'asta ne dopo a chi le aveva acquistate.

284139[/snapback]

Perchè rischiare?

Sarebbe stato bello se veniva acquistata dallo stato e fosse tornata alla zecca,

ora si è ancor più allontanata dall'Italia.

Andrea Libeccio

Inviato

è sufficiente farsi un giro su coin archives per trovarne veramente a decine:

image00217.jpg

692087.jpg

01891q00.jpg

image00221.jpg

692086.jpg

571597.jpg

Inviato

602139.jpg

metto pure questa che è proprio belloccia

Guest utente3487
Inviato

Per quanto riguarda gli USA, questo paese fa orecchie da mercante riguardo alle monete e di conseguenza le rogatorie sono pressochè inutili; per la Svizzera la situazione è più favorevole ma purtroppo vanno considerati i tempi tecnici burocratici: i paesi interpellati nella maggior parte dei casi non sono molto tempestivi nel dare sfogo alle richieste della Magistratura del nostro Paese; conseguentemente il decreto di sequestro viene (quando concesso ovviamente) eseguito quando la moneta è già stata venduta, con le problematiche relativConsiderate che siamo ancora in attesa che le autorità USA ci forniscano notizie sul possessore di una moneta da lire 5 in acmonital del 1940 (quella con un grande fascio al rovescio e con l'effige di Vittorio Emanuele III al diritto), andata in asta negli USA nel 2000...

Inviato

Ciao

la mia sarà forse una domanda ingenua o provocatoria,ma perchè il museo della zecca non interviene e si compra la moneta ? costa senz'altro molto meno di una rogatoria internazionale con intervento della magistratura, e stando a quello che dice Elledi risulta essere anche del tutto inutile , stiamo parlando di 191 euro!!!!

Propongo di istituire un fondo qui sul forum e quando compaiono in aste internazionali "prove" facciamo la nostra offerta , se riusciamo ci prendiamo la moneta e la doniamo al museo della zecca che vitanaturaldurante sarà debitore (moralmente ) del forum o anche in questo caso rischieremmo la denuncia per ricettazione?? :blink: :blink:

Inviato

e con questi tondelli di metallo come si può comportare la legge?

è legale venderli dato che non sono coniati ma grezzi o anche loro fanno parte degli "invendibili"?

GUARDA QUI!!

Guest utente3487
Inviato

è legale venderli dato che non sono coniati ma grezzi o anche loro fanno parte degli "invendibili"?

GUARDA QUI!!

284223[/snapback]

Posso garantirti che non sono assolutamente progetti. Sono semplicemente tondelli assemblati (e credo in maniera artigianalmente). Non riportano nessun elemento identificativo quindi sono solo dei pezzi di metallo, a mio avviso privi di qualsiasi valore numismatico.Sarebbe comunque interessante accertarne la provenienza...

Guest utente3487
Inviato
Ciao

la mia sarà forse una domanda ingenua o provocatoria,ma perchè il museo della zecca non interviene e si compra la moneta ? costa senz'altro molto meno di una rogatoria internazionale con intervento della magistratura, e  stando a quello che dice Elledi risulta essere anche del tutto inutile , stiamo parlando di 191 euro!!!!

Propongo di istituire un fondo qui sul forum e quando compaiono in aste internazionali "prove" facciamo la nostra offerta , se riusciamo ci prendiamo la moneta e la doniamo al museo della zecca che vitanaturaldurante sarà debitore (moralmente ) del forum o anche in questo caso rischieremmo la denuncia per ricettazione??  :blink:  :blink:

284219[/snapback]

La tua iniziativa è senz'altro lodevole ma alquanto sbrigativa. Occorrono interventi normativi adeguati. Non ci si può sostituire allo Stato, di per se già colpevole con il disinteresse mostrato negli anni per la vicenda delle prove progetti ecc asportate illecitamente dallo stabilimento monetario. A mio avviso lo Stato deve cercare di rientrare in possesso dei pezzi in questione per destinarli definitivamente al Museo della Zecca. Gli esemplari in più potrebbero essere poi immessi sul mercato....

Inviato

GUARDA QUI!!

284223[/snapback]

Ma siamo proprio sicuri che non siano una bufala?? :blink:

Mi sembrano davvero due tondelli assemblati e chissà se è vero che sono un inizio di progetto... B)

Guest utente3487
Inviato

Certo che sono una bufala...ma quale progetti.. sono tondelli assemblati alla belle e meglio e si intravede anche....

Inviato

Secondo me non fabbrica soltanto dondelli, a me aveva rifilato un progetto Johnson, che solo dopo aver visto quelli postati da fior di conio, ho avuto la certezza che fosse un falso, non l'avevo pagato grandi cifre e visto che colleziono anche falsi d'epoca e moderni, ho preso soltanto la semplice decisione di non acquistare più nulla da questo venditore.

Andrea Libeccio

Inviato

Da questo venditore ho comprato , qualche tempo fa , il volumetto di Caccuri sugli Errori di Zecca del Regno

Guest utente3487
Inviato

Non conosco il volume, che tipo di errori descrive?

Inviato (modificato)
Non conosco il volume, che tipo di errori descrive?

284393[/snapback]

sarei interessato anch'io... ;)

qual è la cifra "media" per questo volumetto? è "buono"? B)

thks

P.S. tanto per concludere in bellezza...

631883.jpg

571593.jpg

571595.jpg

571594.jpg

metto anche un paio di SJ (collezionabili se non sbaglio, al contrario di Roma...)

631882.jpg

image00597.jpg

692085.jpg

Modificato da niko

Inviato (modificato)

Corrado Caccuri Baffa , Errori di Zecca , le monete del Regno D' Italia editore Progetto 2000 , anno 2001 , prezzo di copertina euro 7,75

E' un piccolo volumetto di 103 pagine , nella prima parte introduttiva viene descritta la storia della Zecca Romana ed i sistemi di coniazione usati anche tramite alcune foto d'epoca

Seguono i capitoli sulle categorie di errori in base ad un elenco creato dallo stesso autore e la relativa descrizione moneta per moneta accompagnata da immagini

Sicuramente l' opera non pretende di essere esaustiva tuttavia rappresenta uno fra i primi se non il primo tentativo di catalogazione degli errori del Regno D' Italia

Il testo e' consigliabile anche per il prezzo economico

Modificato da piergi00

Inviato
Corrado Caccuri Baffa , Errori di Zecca , le monete del Regno D' Italia editore Progetto 2000 , anno 2001 , prezzo di copertina euro 7,75

E' un piccolo volumetto di 103 pagine , nella prima parte introduttiva viene descritta la storia della Zecca Romana ed i sistemi di coniazione usati anche tramite alcune foto d'epoca

Seguono i capitoli sulle categorie di errori in base ad un elenco creato dallo stesso autore e la relativa descrizione moneta per moneta accompagnata da immagini

Sicuramente l' opera non pretende di essere esaustiva tuttavia rappresenta uno fra i primi se non il primo tentativo di catalogazione degli errori del Regno D' Italia

Il testo e' consigliabile anche per il prezzo economico

284431[/snapback]

se ne trovi in giro... me lo comunicheresti per MP?

grazie

Inviato

Niko, ti posso rispondere io ? :P lo puoi trovare sul noto sito.

Inviato
Niko, ti posso rispondere io ? :P lo puoi trovare sul noto sito.

284453[/snapback]

grazie, cmq me l'ha già comunicato Piergi in MP :P

• 10 mesi dopo...
Guest utente3487
Inviato
Secondo me non fabbrica soltanto dondelli, a me aveva rifilato un progetto Johnson, che solo dopo aver visto quelli postati da fior di conio, ho avuto la certezza che fosse un falso, non l'avevo pagato grandi cifre e visto che colleziono anche falsi d'epoca e moderni, ho preso soltanto la semplice decisione di non acquistare più nulla da questo venditore.

Andrea Libeccio

Ciao Libeccio. Dato che collezioni anche falsi, non ti trovi per caso una foto della moneta falsa lire 20 in oro 1910 Aquila Araldica? Dovrebbe essere anche sul forum ma non riesco a ricordare in quale forum si trovasse. Ti ricordo che non esiste un pezzo autentico da lire 20 1910 Aquila Araldica, quindi tutti gli esemplari esistenti sono falsi. Grazie

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.