Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Secondo voi a cosa possono essere dovute le tracce di giallo su questo grosso di Antonio Venier (ho trovato l'immagine su vcoins)? Ho già notato altri casi del genere e propenderei ad escludere che si tratti di residui di una precedente doratura.

post-6222-1195813690_thumb.jpg

Inviato

Ho anch'io dei soldini veneziani con alcuni punti di colore giallino: mi sono chiesto anch'io come mai, ma punterei piuttosto ad una contaminazione esogena - non mi piace dirlo ma magari residui di colla da nastro adesivo o altro da espositori, quadretti etc.

Questa è una mia ipotesi, magari qualcun altro sa dire di più o di meglio!

Inviato

Domanda curiosa, anche io ho un soldino con questa caratteristica e mi sono chiesto l'origine della "doratura" senza arrivare a conclusioni: posso dire a sostegno dell'ipotesi di rob che il giallo e' presente solo su una faccia.

C'e' da dire pero' che ho un'altra moneta (denaro ungherese dei primi del '600) che ha macchie del genere sia sul dritto che sul rovescio...

post-3051-1195817588_thumb.jpg

Inviato
non mi piace dirlo ma magari residui di colla da nastro adesivo o altro da espositori, quadretti etc.

283986[/snapback]

Ho pensato la stessa cosa ... :(

Inviato

Ho qualche dubbio riguardo a questa spiegazione "esogena", perché non ho mai notato un'analoga doratura, per lo meno con tale frequenza, su monete non veneziane. Anch'io infatti possiedo un soldino e un grosso che presentano un uniforme (ma molto molto tenue) colore dorato: certo in misura meno eclatante, comunque, rispetto al grosso e al soldino riportati sopra nella discussione.

Inviato (modificato)
Ho qualche dubbio riguardo a questa spiegazione "esogena", perché non ho mai notato un'analoga doratura, per lo meno con tale frequenza, su monete non veneziane. Anch'io infatti possiedo un soldino e un grosso che presentano un uniforme (ma molto molto tenue) colore dorato: certo in misura meno eclatante, comunque, rispetto al grosso e al soldino riportati sopra nella discussione.

284099[/snapback]

Il dubbio rimane anche a me: il fatto è che il grosso era una moneta in buon argento - anche se devo dire che il fenomeno è visibile soprattutto sui soldini, che in realtà avevano un fino ben inferiore (ora a memoria non ricordo, ma dovrebbe essere sul .625 o addirittura .500, dipendendo dall'epoca di conio). Il tenore d'argento non giustificherebbe un colorito giallo. C'é poi da dire che il giallo è spesso intenso, e assolutamente non uniformemente distribuito. Il mio sospetto di traccia di nastro adesivo è dato dal margine netto e dritto della colorazione che ho più volte notato, che non mi sembra attribuibile né al processo di fabbricazione della moneta, né alla sua composizione di lega.

Modificato da rob

Inviato

Su un altro denaro, invece, il colore giallo e' molto meno intenso ma distribuito sulla superficie della moneta: qui ho sempre pensato ad un effetto del metallo in lega con l'argento:

post-3051-1195853685_thumb.jpg

Inviato

anche se devo dire che il fenomeno è visibile soprattutto sui soldini, che in realtà avevano un fino ben inferiore (ora a memoria non ricordo, ma dovrebbe essere sul .625 o addirittura .500, dipendendo dall'epoca di conio).

284110[/snapback]

La composizione dei soldini di Francesco Dandolo è per il 60-70 % argento, ben più alta è invece la purezza dei soldini a partire dal secondo tipo (1353-69), che si aggira fra .930 - .960 circa.

Inviato (modificato)

anche se devo dire che il fenomeno è visibile soprattutto sui soldini, che in realtà avevano un fino ben inferiore (ora a memoria non ricordo, ma dovrebbe essere sul .625 o addirittura .500, dipendendo dall'epoca di conio).

La composizione dei soldini di Francesco Dandolo è per il 60-70 % argento, ben più alta è invece la purezza dei soldini a partire dal secondo tipo (1353-69), che si aggira fra .930 - .960 circa.

Grazie per la precisazione, andavo a memoria e infatti mi ha tradita! :rolleyes:

Modificato da rob

Inviato

Ecco un altro esempio di soldino (conservato presso l'American Numismatic Society: traggo l'immagine dal loro archivio) che manifesta venature gialle, ma anche blu-verdi, che paiono dovute a un processo di ossidazione successivo a una recente pulitura della moneta: l'associazione di questi diversi colori mi fa insomma pensare all'aspetto che assume l'argento prima di acquisire nuovamente la patina grigia. Sbaglio? Confesso che non ho nessuna competenza sull'ossidazione dei metalli... Vi ringrazio per i vostri interventi precedenti.

post-6222-1195921508_thumb.jpg

Inviato

Credo che questa sia la c.d. "patina iridescente" che va per la maggiore in USA (contenti loro ... a me pare un po' eccessiva). Concordo con la tua spiegazione sull'origine: secondo me è il risultato dell'interazione tra l'aria, la lega della moneta e i residui del prodotto utilizzato per la pulizia.

Ciao, P. :)

Inviato
Credo che questa sia la c.d. "patina iridescente" che va per la maggiore in USA (contenti loro ... a me pare un po' eccessiva). Concordo con la tua spiegazione sull'origine: secondo me è il risultato dell'interazione tra l'aria, la lega della moneta e i residui del prodotto utilizzato per la pulizia.

Ciao, P.  :)

284522[/snapback]

Concordo, si tratta di ossidazione naturale del metallo, che con il tempo diventerà una patina scura se esposto a solfuri presenti nell'aria. Il fenomeno che stiamo cercando di comprendere è invece la presenza di una colorazione gialla piuttosto evidente, e per giunta non omogeneo.

A proposito, bella patina.

Inviato

284522[/snapback]

Concordo, si tratta di ossidazione naturale del metallo, che con il tempo diventerà una patina scura se esposto a solfuri presenti nell'aria. Il fenomeno che stiamo cercando di comprendere è invece la presenza di una colorazione gialla piuttosto evidente, e per giunta non omogeneo.

A proposito, bella patina.

284619[/snapback]

Hai senz'altro ragione Rob: si tratta di casi da tener distinti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.