Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Beh, sono stai un pò all'uscio, si sono resi conto che gli conviene e...adesso viva l'Europa!

Inviato

bene . . speriamo che anche loro entrino presto nell'€zona.

:lol:

Inviato

Con l'euro cosi' forte e' normale che vogliano entrarci...

Inviato

Speriamo bene! Anche la Svezia si darebbe una mossa con ben 2 partner nordici nell'Euro, ossia Finlandia e Danimarca. E poi la cosa avrebbe sicuramente un impatto sulle Isole Faroe e sulla Groenlandia che, pur non facendo parte della UE, fanno parte del Regno di Danimarca e ne condividono la moneta.

Per la Norvegia e l'Islanda che chiedono di poter adottare l'Euro senza far parte dell'UE (come si legge dall'articolo) sarei d'accordo se non avessero voce in capito sulle decisioni della BCE così come avviene oggi per Andorra, San Marino, Vaticano, Monaco, Montenegro e Kosovo. La piena adesione sarebbe troppo comoda!

Inviato

Tanto per cambiare si viene a condividere solo i benefici. Dove erano quando bisognava partire insieme ed affrontare tutte le difficoltà e le incertezze che si presentavano? Io li rifiuterei ora...

Inviato
Tanto per cambiare si viene a condividere solo i benefici. Dove erano quando bisognava partire insieme ed affrontare tutte le difficoltà e le incertezze che si presentavano? Io li rifiuterei ora...

284225[/snapback]

Non capisco molto di finanza e politica europea, però se le cose stanno così bisognerebbe fargli fare un po di penitenza.... :D .

wfratti

Inviato

284225[/snapback]

Non capisco molto di finanza e politica europea, però se le cose stanno così bisognerebbe fargli fare un po di penitenza.... :D .

wfratti

284232[/snapback]

Se dovessero entrare a far parte dell'eurozona ne avremo solo benefici, sono economie forti, e sicuramente il loro peso economico è superiore a quello di tanti altri paesi.

Non dimentichiamo che ultimamente la polonia è riuscita a bloccare iniziative comunitarie, solo per proprio tornaconto in vista l'imminenza delle elezioni legislative.

A mio modesto parere, abbiamo molto di più da condividere a livello europeo, con paesi quali appunto la danimarca, che hanno fatto parte con noi della vecchia CEE piuttosto che gli ex paesi dell'est. Per non parlare poi del fatto che l'ingresso dei paesi dell'est ha dirottato verso questi paesi una marea di contributi per le aree disagiate che avevano permesso a paesi come la spagna, il portogallo o l'irlanda di fare dei passi da gigante in economia, e che noi, o meglio i nostri governanti a livello nazionale e regionale non abbiamo saputo sfruttare, ed in quei paesi rischiano di fare la stessa fine, finire nel pozzo della marea di contributi a pioggia fini a se stessi...

L'ingresso di questi paesi dall'economia forte aiuterebbe anche il bilancio dell'Unione a fortificarsi, e rafforzerebbe decisamente la posizione dell'Euro.

Inviato

Sono d'accordo con Donis a far entrare Norvegia ed Islanda ma sempre con delle limitazioni. Tra l'altro, e mi scuso se vado un po' fuori tema, visto che è stata menzionata la Polonia, vorrei dire che oggi il nuovo Premier Tusk (che ci ha liberato perlomeno di uno dei due Kaczynski) ha affermato che il paese adotterà (presto) l'Euro e che il nuovo governo va in quella direzione...

Inviato (modificato)
Per la Norvegia e l'Islanda che chiedono di poter adottare l'Euro senza far parte dell'UE (come si legge dall'articolo) sarei d'accordo se non avessero voce in capito sulle decisioni della BCE così come avviene oggi per Andorra, San Marino, Vaticano, Monaco, Montenegro e Kosovo. La piena adesione sarebbe troppo comoda!

284163[/snapback]

Concordo, e spero che ai governi dell'UE non venga in mente qualcuna delle solite genialate che consenta di aggirare gli ostacoli con qualche cavillo e gli permetta di emettere euro senza far parte dell'UE, il che verrebbe a minare ulteriormente l'omogeneità del sistema europeo (stati non facenti parte dell'UE che hanno voce in capitolo nella gestione della sua moneta e la sua banca centrale... ci mancherebbe solo questo). Si può benissimo adottare l'euro unilateralmente, come nel caso del Montenegro.

Modificato da ART

Inviato

.....ma le corone sono così belle, con tutti quei cuoricini :wub:

sarà un peccato vederle andare in pensione e sostituite dalle monete in euro che, poco ma sicuro, saranno meno belle :rolleyes:

54-873.jpg

Inviato

Io credo che far fare "penitenza" ad una nazione è un po' un modo fuorviante di trattare la politica internazionale, specie quella economica.

Se le nazioni dell'area scandinavana vogliono entrare nell'euro, si puo' ragionare, sono economie stabili e culturalmente molto avanti, dovrebbe esserci conveniente. Se però di adesione piena si tratta, devono sopportare tutto, costi e benefici.

Se poi tante altre nazioni (polonia, ecc ecc) vogliono entrare a proprio piacimento, mettiamo un freno: non siamo mica un'associazione di uncinetto! Se i parametri economici sono credibili e stabili se ne parla, se no si rinvia l'adesione al futuro...

Inviato

Ho ricevuto da poco un set di monete danesi FDC del 2002, sono veramente belle! Speriamo che quando adoteranno l'Euro non cambino molto i disegni. Vi immaginate una moneta da 10 cent bucata? Peccato non si possa fare!

• 1 mese dopo...
Inviato
http://www.webalice.it/annovi.frizio/p_eurofantasy15.html

qui gli ultimi miei progetti danesi da 1 e 2 euro... vi piacciono ?

:D

296162[/snapback]

Ciao ...

ti dico sinceramente..la moneta da un euro e' davvero bellissima :rolleyes:

ma quella da 2€ non mi piace...ho visto le altre tue monete e ce ne sono davvero di belle...

Ciao

Inviato
ho ripreso i loro motivi classici, in effetti il ritratto della regina non e' il massimo, ma ai danesi piace cosi'...

http://www.kgl-moent.dk/DKM/UK/Coins.nsf/s...33;OpenDocument

296346[/snapback]

Si ho visto...ma sembra una Strega Cattiva !!!! :(

296433[/snapback]

Margareth II da giovane (venti-trent'anni fa) non era male

54-863.jpg

Diciamo che il tempo passa per tutti.... e con le donne è più crudele :rolleyes:

(guardate ad es. l'evoluzione dei ritratti di Elisabetta II)

però c'è da dire che la Regina non è così "strega cattiva" come appare sulle monete da 10 e 20 corone :wacko:

Queen_Margrethe_II.jpg

Inviato (modificato)

La regina Margareth II l'ho 'incontrata' una sera dell'estate scorsa. Una gentile signora non più nel fiore della giovinezza. Mi trovavo come turista nel piazzale antistante il palazzo reale: ne sbucò una signora in giaccone sportivo, sola, che fece scattare sull'attenti i gendarmi in colbacco ai due lati del portone. Sul piazzale in quel momento eravamo solo in due, io ed un amico danese. La signora ci vide e ci salutò, in danese. Risposi al saluto in inglese e ne ricevetti in risposta un sorriso accompagnato da un bel "Have a nice stay here, sir". Chiesi all'amico chi fosse quella signora misteriosa ma evidentemente importante. E lui con estrema naturalezza: "la Regina".

Mi vennero subito in mente i cortei di auto blu velocissime, strombazzanti e con lampeggiatori accesi ad accompagnare da noi un sottosegretario qualsiasi che senza tutto quel vistoso seguito si sentirebbe menomato nel suo prestigio.

Differenti concezioni della Democrazia.

Modificato da richterian

Inviato

2-euro-denmark-400.gif

1-euro-denmark-400.gif

immagini ingrandite... buon anno.. :D

Inviato

Ciao...

è vero che l'unione fa la forza ma è anche vero che tutti sono bravi a tirare l'acqua al proprio mulino!

Inviato
Ciao...

è vero che l'unione fa la forza ma è anche vero che tutti sono bravi a tirare l'acqua al proprio mulino!

296804[/snapback]

Non riesco a capire a cosa ti riferisca.

Inviato

Mah... ormai fare i complimenti a Frizio sembra banale e superfluo... ma le monete sono veramente belle. Anche il 2€ non mi dispiace... in fondo perchè non concedere una moneta al proprio sovrano?

Inviato
La regina Margareth II l'ho 'incontrata' una sera dell'estate scorsa. Una gentile signora non più nel fiore della giovinezza. Mi trovavo come turista nel piazzale antistante il palazzo reale: ne sbucò una signora in giaccone sportivo, sola,  che fece scattare sull'attenti i gendarmi in colbacco ai due lati del portone. Sul piazzale in quel momento eravamo solo in due, io ed un amico danese. La signora ci vide e ci salutò, in danese. Risposi al saluto in inglese e ne ricevetti in risposta un sorriso accompagnato da un bel "Have a nice stay here, sir". Chiesi all'amico chi fosse quella signora misteriosa ma evidentemente importante. E lui con estrema naturalezza: "la Regina".

Mi vennero subito in mente i cortei di auto blu velocissime, strombazzanti e con lampeggiatori accesi ad accompagnare da noi un sottosegretario qualsiasi che senza tutto quel vistoso seguito si sentirebbe menomato nel suo prestigio.

Differenti concezioni della Democrazia.

296519[/snapback]

Ma che forte questa regina! Averne di personaggi del genere nel mondo! ^_^

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.