Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per me al primo posto l'augustale, sembrava coniato fresco di mattina e poi mi hanno veramente colpito tutti gli argenti napoletani del 1600-1700 in fdc con patine e iridescenze da capogiro.

• Risposte 201
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Utente.Anonimo3245

61

• fedafa

12

• heineken79

10

• Chip

10

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

:) :) Rieccomi, allora eravamo rimasti alla prima sala, Numa Numa vuole sapere cosa ci ha colpito, beh sinceramente sono stata attratta dalle scodellate, ce ne erano alcune molto ben conservate. Devo dire che questa tipologia mi piace molto, quindi mi sono soffermata volentieri ad ammirarle.

La tematica della sala era affascinante, oltre alle Biziantine si potevano ammirare monete Longobarde.

Poi iniziava la sezione delle Siciliane e Napoletane, dall'occupazione Araba (monete bellissime) fino ad arrivare ai Borboni.

Devo dire che la sala è ricca di Storia, le monete sono esposte bene a mio parere anche sè se ne può ammirare un solo verso, ma hanno avuto cura, dove c'erano due monete della stessa tipologia, di metterne una anche col rovescio visibile, ed è già qualcosa.

Poi siamo passati alla sala del'oro, dove c'è da perdere gli occhi veramente, l'effetto che se ne riceve appena entrati è notevole.

Le vetrine mettono in evidenza tutto lo sfolgorio delle monete. In particolare ho ammirato due Augustali bellissimi, e una moneta di CarloII.

In effetti in questa sala abbiamo visto monete d' oro di quasi tutti i Paesi Europei, Francesi, Inglesi, Arabe Siciliane e naturalmente Italiane.

Mi sono piaciute anche le monete NApoleoniche, in alta conservazione, è la prima volta che ne vedo dal vivo, ed essendo affascinata dal personaggio storico, non posso non amarne le monete.

Mi è piaciuta inoltre una moneta del 1600 portante una bellissima cornucopia, credo fosse di NApoli, ma non ricordo bene.

Bene, ora mi fermo un po', accontentatevi per stasera. Finirò domani.

Vi posto un'altra foto. Ciao a tutti Giovanna :rolleyes: :rolleyes: :D

P.S.- nella foto partendo dal fondo potete vedere Iome con la famiglia- Toto chino mentre mangia -Fontus - Max65-

Awards

Inviato

Grazie Giovanna per le precise e abbondanti informazioni.,

Non ti riesco ad inviare messaggi perche' un messaggio di errore avverte che non hai il livello di autorizzazione sufficiente (???)

numa numa

Inviato
Grazie Giovanna per le precise e abbondanti informazioni.,

Non ti riesco ad inviare messaggi perche' un messaggio di errore avverte che non hai il livello di autorizzazione sufficiente (???)

numa numa

333184[/snapback]

:D :D -Casella piena, ora puoi. Ciao Giò

Awards

Inviato
P.S.- nella foto partendo dal fondo potete vedere Iome con la famiglia- Toto chino mentre mangia -Fontus - Max65-

In realtà stava valutando una moneta con la lente di ingrandimento... ero li e posso giurarvelo.

Inviato
In realtà stava valutando una moneta con la lente di ingrandimento... ero li e posso giurarvelo.

Si, confermo, tra l'altro lo abbiamo fatto tutti, si trattava di un sesterzio dell'Imperatore AMATRICIANVS, molto raro da trovare in BUONA conservazione.

Inviato

Grazie Chip e Fedafa,

meno male che mi avete visto bene al lavoro di expertise... Se no qualcuno poteva persino pensare che mi stessi strafogando... <_<

Inviato

Grazie Chip e Fedafa,

meno male che mi avete visto bene al lavoro di expertise... Se no qualcuno poteva persino pensare che mi stessi strafogando... <_<

333216[/snapback]

:( :( Chiedo scusa per aver interpretato male il gesto del nostro prezioso moderatore. :D :D :lol: :P :unsure:

Awards

Inviato

Grazie Giovanna,

oltre che da me anche da parte di mio marito e di mio figlio (Luca).

A fine giornata oltre a me ad essere veramente soddisfatta anche loro sono stati contenti di essere venuti.

Gli è piaciuto veramente tanto, mio figlio addirittura ha voluto portare la pubblicazione della storia della carta moneta a scuola.

E' stata un'esperienza davvero unica ogni pezzo era più bello dell'altro e viceversa.

Non parliamo poi dei reperti sumerici, tavolette d'argilla viste dal vivo, esperienza irripetibile (sono appassionata della civiltà sumerica se non si è capito).

Che emozione!!!

Grazie, grazie e ancora grazie

Iome58

Inviato

Mi sono scordata i bucatini rimarrano nella storia della mia famiglia, mai mangiato dei bucatini all'amatriciana (si scrive così?) così buoni.

Mio marito ha deciso che deve provare a cucinarli, pr caso hai la ricetta?

Ciao

Iome58

Supporter
Inviato (modificato)

Deve essere stata proprio una bella giornata! :) Spero tanto che si possa ripetere in futuro e che io sia più fortunato con gli impegni di lavoro! :angry:

Ma la mostra sulle monete greche sarà liberamente visitabile da tutti? :rolleyes:

Modificato da quattrino

Inviato
Mi sono scordata i bucatini rimarrano nella storia della mia famiglia, mai mangiato dei bucatini all'amatriciana (si scrive così?) così buoni.

Mio marito ha deciso che deve provare a cucinarli, pr caso hai la ricetta?

Ciao

Iome58

333221[/snapback]

:D :D Ciao Iome, ce l'ho si la ricetta, è un piatto tipico Romano, ma ti assicuro che so fare di meglio, erano buoni ma con poco pecorino.

Ora ti do la ricetta:

Fai rosolare il guanciale in un po' di olio, quanto rosolato è a tuo gusto, a me piace bello "scrocchiarello", poi buttaci un po' di vino bianco e fai evaporare.

In ultimo metti il pomodoro e fai bollire per molto tempo ma a fuoco basso, il sugo deve essere bello corposo, denso.

Cuoci i bucatini, e quando sono al dente condiscili con il sugo e il pecorino abbondante, se vuoi puoi unirlo con un po' di parmigiano, se ti piace un sapore più dolce, ma la ricetta originale è solo col pecorino.

Come vedi sono semplici da preparare, il segreto risiede nelllo scegliere guanciale e pecorino ottimi.

Ciao Iome , a presto, saluta la tua bellissima famiglia.

Giò :D :D :P

Awards

Inviato
Deve essere stata proprio una bella giornata!  :)  Spero tanto che si possa ripetere in futuro e che io sia più fortunato con gli impegni di lavoro!  :angry:

Ma la mostra sulle monete greche sarà liberamente visitabile da tutti?  :rolleyes:

333227[/snapback]

:) :) Si, sarà allestita una sala apposita, che al momento era vuota, ma la trafila è sempre la stessa, dato che è all'interno della Banca d 'Italia.

Ma ci riproveremo Giò :) :)

Awards

Inviato

Non proprio "libero", sarà necessario sostenere prima un esame di tedesco dialettale bavarese scritto e parlato, oltre a dimostrare di saper mangiare un crauto intero mentre colpendo un torta sacher rispondi a domande di numismatica tirolese.

Inviato
...

Ora ti do la ricetta:

Fai rosolare il guanciale in un po' di olio, quanto rosolato è a tuo gusto, a me piace bello "scrocchiarello", poi buttaci un po' di vino bianco e fai evaporare.

In ultimo metti il pomodoro e fai bollire per molto tempo ma a fuoco basso, il sugo deve essere bello corposo, denso.

Cuoci i bucatini, e quando sono al dente condiscili con il sugo e il pecorino abbondante, se vuoi puoi unirlo con un po' di parmigiano, se ti piace un sapore più dolce, ma la ricetta originale è solo col pecorino.

Come vedi sono semplici da preparare, il segreto risiede nelllo scegliere guanciale e pecorino ottimi.

Ciao Iome , a presto, saluta la tua bellissima famiglia.

Giò  :D  :D  :P

Da quel mangione che sono (...), consiglierei vivamente anche un pezzo (dose a piacimento) di peperoncino in fase di soffritto. Invece, sull'opportunità di aggiungere o meno -nella stessa fase- un po' di cipolla esistono due diverse correnti di pensiero... :P A me piace in tutti e due i modi: in estate con cipolla e pomodoro un po' meno tirato, in inverno senza cipolla e sugo molto più tirato.

Iome, mi associo volentierissimo ai complimenti per il figliolo. Ha uno sguardo intelligente e buono nello stesso momento, uno sguardo che ultimamente ha la rarità di una R3... ;)

Anche tuo marito è simpaticissimo, salutamelo.

Un salutone a tutti,

Inviato

Io avrei un'altra proposta:

Visto che Giovanna ha avuto da ridire sulla, diciamo "conservazione" dell'Amatriciana mangiata, definendola al massimo uno SPL, mentre lei asserisce che la sua potrebbe tranquillamente raggiungere il FDC, di andare tutti a casa di Giovanna e toglierci questo dubbio. Io non sono uno che cerca le alte conservazioni, ma in questo caso un FDC sarebbe il massimo! :lol:

P.S.

A giovà, prepara li fornelli... :lol: :lol:

Inviato
Io avrei un'altra proposta:

Visto che Giovanna ha avuto da ridire sulla, diciamo "conservazione" dell'Amatriciana mangiata, definendola al massimo uno SPL, mentre lei asserisce che la sua potrebbe tranquillamente raggiungere il FDC, di andare tutti a casa di Giovanna e toglierci questo dubbio. Io non sono uno che cerca le alte conservazioni, ma in questo caso un FDC sarebbe il massimo! :lol:

P.S.

A giovà, prepara li fornelli... :lol:  :lol:

333338[/snapback]

:lol: :lol: :lol: Carissimo Fedafa, ti ho già promesso un pranzo a base di " Coda alla vaccinara", appena riesco a trovarne una organizziamo, e con l'occasione ti farò assaggiare anche i miei bucatini.

Poi se altri ragazzi e ragazze si vorranno aggiungere saranno i benvenuti, non ho problemi in fatto di cucina, ne ho solo di spazio, ma ci organizziamo.

Ciao a tutti Giò

Awards

Inviato

Giovà!

Per la "Coda alla Vaccinara" sono il prenotato N. 1 ... :blink:

Poi strada facendo... si potrebbe arrivare ai "Rigatoni co la Pajata" ? :D :D

Penso che possa essere un buon sollievo in questa Valle di Lacrime ....... :lol: :lol: :lol:

Inviato

Sono felicissimo che tutto sia andato per il meglio!

La notizia della prossima apertura dell'esposizione greche mi entusiasma!

Giovanna, la proxima quando sarà pronta quella sala? Ottobre?

Spiegatemi la faccenda dei militanti Bolzanini? Mi son perso qualcosa tra le righe?

I miei più sentiti elogi a Giovanna che si è dimostrata veramente un'ottima organizzatrice. Grandissima !

lele

Inviato

:D :D :D Ciao Daniele, buongiorno, ti rispondo subito.

L'apertura della sala delle Greche è prevista per il mese di Maggio, lo avrei precisato nel prossimo post, scusate ma ieri non ho avuto il tempo materiale di scrivere.

Ho pensato che sarebbe meglio cercare di organizzare la prossima visita per Settembre-Ottobre, al ritorno dalle vacanze Estive.

Ora ci sono importanti appuntamenti, come Bologna e Verona, e poi la maggior parte delle persone partirà per le vacanze, quindi penso che sia la data ideale

Per quanto riguarda "i Bolzanini" ci hanno chiamato più volte così alla Banca d'Italia, infatti ufficialmente venivamo da Bolzano, questo grazie alla carta intestata del tuo circolo.

Ed anche perchè uno dei responsabili ha riscontrato "subito" , quando ci ho parlato al telefono, che il mio accento era sicuramente Tedesco e me lo ha fatto notare dicendomi :" e si sente subito che lei è Tedesca". :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Beh, tu mi hai conosciuto e puoi dire a tutti con sicurezza che della Tedesca ho molto poco :D :D e meno che mai l'accento, tipicamente Romano.

Quindi la cosa ci ha fatto ridere per tutta la giornata, dopo che ci hanno detto :" Allora venite da Bolzano" .

Ti ringrazio per i complimenti, come ringrazio tutti gli altri partecipanti alla giornata e anche chi non è potuto venire, mi sono divertita moltissimo, ho conosciuto altri LAmonetiani e spero che in futuro ne conoscerò altri.

Continuerò in giornata, spero, il racconto della visita e metterò altre foto.

Ciao a tutti Giò :D :D :P

Awards

Inviato

Io confermo, infatti quando sento parlare Giovanna, non so se è lei o il Papa :lol:

Inviato
Io confermo, infatti quando sento parlare Giovanna, non so se è lei o il Papa  :lol:

333718[/snapback]

No e' la papessa Giovanna, not personaggio storico-mitologico romano :lol:

Inviato

Per coda e pajata mi prenoto pure io :D

Inviato

:) :) Bene ragazzi, per la pajata e la coda alla vaccinara ci organizzeremo presto, fatemi riprendere dalle fatiche di Aprile.

Finisco il racconto della visita, scusate se vi ho fatto attendere un po' ma ho avuto parecchio da fare in questi giorni.

Dunque, la terza sala, come ho gia detto, era vuota. In attesa di poter ammirare le monete Greche che vi esporranno passo alla quarta.

In questa abbiamo potuto ammirare una vasta e varia collezione di Biglietti Fiduciari, banconote Europee, prestiti patriottici ed infine le bellissime banconote del Regno.

La sala era allestita con delle bacheche per documenti centrali e vetrine ai muri.

Infine la sala con le tre vetrine delle Tavole Mesopotaniche in argilla

Queste Tavole non sono più grandi di 7-8 cm per 3-4 in larghezza, se ricordo bene, tutte diverse tra loro, infatti ognuna serviva ad uno scopo diverso.

Una per il grano, ed un altra per il bestiame e così via, bellissima " la scrittura" impressa sopra di esse.

All'uscita ci hanno regalato un catalogo delle banconote ed alcuni fascicoli con la storia della moneta, ma del catalogo citato da Numa Numa non c'era traccia, peccato, magari la prossima volta lo richiederò.

Devo dire che l'organizzazione del MUseo è ben curata, come già detto, l'ambiente è piacevole e suggestivo, i responsabili che ci hanno accompagnato per tutta la visita gentilissimi e preparati.

Dunque posso proprio dire che la visita è stata soddisfacente da tutti i punti di vista e spero che riusciremo a ripeterla al ritorno dalle vacanze.

Per il momento ho finito, vi posto l'ultima foto e non appena avrò materiale fotografico dal responsabile lo posterò, spero si ricordi, ma lo contatterò per ricordarglielo nel caso.

Io ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla realizzazione di questa giornata bellissima, ricordo il grande contributo di Daniele Alberti e di Fontus, senza dei quali non ci sarebbe stata, grazie a tutti.

Dalla mia sinistra ( io faccio la foto) Leo - PGL - amico di Anto- poi di fronte a risalire- Wolf con il marito ed infine Clamazz :) :)

Ciao ragazzi, a presto Pat-Giò :rolleyes: :rolleyes:

Awards

Inviato
All'uscita ci hanno regalato un catalogo delle banconote.....

333968[/snapback]

Che cosa tratta, di preciso?

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.