Vai al contenuto
IGNORED

sigillo forse greco

okt

Risposte migliori

Qualcuno tra i "Coforenses" mi potrebbe aiutare a capire qualcosa di questo sigillo che reca le lettere ΔΙΠ (ovviamente su un sigillo la scritta è retrograda).

Lo stile è abbastanza "compendiario", la corona mi suggerisce un gusto neoclassico.

La lettera Δ ha però uno strano segno verticale che parte dalla base...

forse potrebbe essere Cirillico, ma la I in Cirillico c'è solo in alcuni alfabeti, come l'Ucraino.

Non ne vengo fuori; qualcuno mi aiuta?

Grazie!

post-7121-1195760790_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao. A me sembra un monogramma greco con le tre lettere da te indicate, DIP.

Quanto a ciò che tu chiami corona, a me sembra piuttosto un fregio che solo con molta fantasia può essere interpretato per una corona, almeno di quelle note in araldica. Conosci la provenienza del sigillo? E' montato su un anello? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per "corona" intendevo la corona d'alloro (corona in senso classico, non medievale).

La provenienza? Potrebbe provenire della mia bisnonna greca, Cristina Giorguli, ma non posso esserne certo.

No, non è su anello, è di quei sigilli col manico... come si dice?

Link al commento
Condividi su altri siti

:) :) :) Ciao ragazzi, dal basso della mia ignoranza in materia, mi è venuta un'idea. Secondo me non sono lettere ma numeri, numeri Greci.

Allora, non conosco il sistema numerale Greco, non so se era decimale o no, ma se questi sono numeri dovrebbero corrispondere a : 80 - 10 - 4 . Mi dispiace non posso scrivere a quali simboli li ho associati, sulla tastiera non ce ne sono uguali ma vi allego la tabella degli Identificatori e vi dico in che posizione si trova il simbolo che io penso corrisponda.

http://identificatori.lamoneta.it/displayi...album=21&pos=13

1° simbolo = 3° a destra ( pi greco, credo ) = 80

2° simbolo = 10° a sinistra = 10

3° simbolo = 4° a sinistra = 4

Ditemi che ne pensate, potrebbe essere plausibile? Ciao a tutti

Giovanna :wub: :wub:

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao okt.

Continuo a credere che di lettere si tratti, e non di numeri, come ha suggerito Giovanna.

L'interpretazione più plausibile è che sia un sigillo recante il monogramma di una persona, di un privato. La corona che circonda le tre lettere mi sembra di ulivo, ma anche l'alloro ha foglie lanceolate....

Pensavo tu avessi chiamato corona la piccola greca che sovrasta le tre lettere, e che probabilmente è solo un motivo ornamentale.

Se poi hai una nonna greca, non è improbabile che sia stata lei a portare con sé il sigillo di cui sopra.

Una curiosità : in quale metallo è stato realizzato? Sembrerebbe d'argento, per questo ti avevo chiesto se era montatao su un anello. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità : in quale metallo è stato realizzato? Sembrerebbe d'argento, per questo ti avevo chiesto se era montatao su un anello.  :)

284068[/snapback]

Sembra d'argento con tracce minime di doratura sulle parti non stampabili; la foto, come avrai visto, l'ho trasformata in bianco e nero perché non so ancora bene come usare la macchina nuova e con la luce artificiale l'argento diventa oro...

Link al commento
Condividi su altri siti

:)  :)  :)  Ciao ragazzi, dal basso della mia ignoranza in materia, mi è venuta un'idea. Secondo me non sono lettere ma numeri, numeri Greci.

Allora, non conosco il sistema numerale Greco, non so se era decimale o no, ma se questi sono numeri dovrebbero corrispondere a : 80 - 10 - 4 .

284060[/snapback]

E' esattamente così: delta = 4, iota = 10, pi = 80. Quando sono stato la prima volta in Grecia, 39 anni or sono, i numeri delle case erano resi ancora, in certi luoghi, con questo sistema.

Ma non riesco a immaginare un sigillo con dei numeri, cosa avrebbero potuto significare?

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< <_< Beh, messa così potrebbe essere una data, 4/10/80, magari 1880. O serviva per imprimere la data a dei documenti, forse una data di una nascita, o magari delle coordinate per un tesoro, prova a cercarle su una carta nautica, hai visto mai? Di ipotesi se ne possono fare a centinaia. MI butto ad indovinare, scusatemi, ma questi " misteri" mi affascinano. Ciao

Giovanna :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

<_< <_< Beh, messa così potrebbe essere una data, 4/10/80, magari 1880. O serviva per imprimere la data a dei documenti, forse una data di una nascita, o magari delle coordinate per un tesoro, prova a cercarle su una carta nautica, hai visto mai? Di ipotesi se ne possono fare a centinaia. MI butto ad indovinare, scusatemi, ma questi " misteri" mi affascinano. Ciao

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao Giovanna.

Certo, si può trattare di un numero : ma mi sembra una forzatura.....

Quanti sigilli hai visto sino ad oggi di questo tipo recanti un monogramma, oppure uno stemma, e quanti un numero??

Me lo giocherei 100 a 1 che si tratta di lettere. Poi, magari, hai ragione tu ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:) :) :) Ciao Sandokan, la mia è solo un'ipotesi, certo, poco probabile ma non impossibile. Se pensi a tutti i timbri " moderni" che servono a mettere date, l'ipotesi può sembrare più plausibile. Comunque la mia idea è basata soprattutto sulla mia abitudine a spaziare ed uscire dall'usuale, dal vagliare possibilità aliene alla realtà. Qualche volta aiuta a trovare nuove possibilità e nuove strade. Ciao a tutti

Giovanna :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

:) :) :) Ciao Sandokan, la mia è solo un'ipotesi, certo, poco probabile ma non impossibile. Se pensi a tutti i timbri " moderni" che servono a mettere date, l'ipotesi può sembrare più plausibile. Comunque la mia idea è basata soprattutto sulla mia abitudine a spaziare ed uscire dall'usuale, dal vagliare possibilità aliene alla realtà. Qualche volta aiuta a trovare nuove possibilità e nuove strade. Ciao a tutti

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Guai se non si lasciasse spazio alla fantasia e all'inventiva, saremmo ancora fermi all'età della pietra!

Quanto ai moderni "datari", oppure ai timbri numeratori, li utilizziamo ogni giorno. Però questo sigillo recherebbe una data fissa, oppure un nuymero fisso, e dalla foggia non mi sembra un marchio indsustriale, ma un sigillo personale : ecco perché penso piuttosto ad un monogramma.

Poi, certo, nulla vietava al suo proprietario di incidervi sopra un numero!

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.