Vai al contenuto
IGNORED

Francesco I Granduca di Toscana

Guest utente3487

Risposte migliori

Mi scuso in anticipo per la risposta forse non completa (o almeno potrei far di meglio ....).

Sono due monete da 5 Paoli (mezzo francescone) del 1738 e 1739.

Per il 1738: il CNI riporta una moneta in C1 13,60 gr. (CNI 8, la stessa della foto ?) ma ne esistono sicuramente molte varianti: il Pucci ne elenca cinque, purtroppo non illustrate tutte, e quella della Sua immagine non è fra quelle illustrate.

Per il 1739: il CNI ne riporta due (stessa identificazione a CNI 15); il Pucci riporta ben tredici varianti della moneta, ma non c'è l'illustrazione D/R/ di quella da Lei postata.

Se desidera un maggiore approfondimento sulle monete in oggetto, almeno sui testi che sono a mia disposizione, ben volentieri, magari però mi lasci un pò di tempo.

Grazie per le immagini, ottime, di belle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Mi scuso in anticipo per la risposta forse non completa (o almeno potrei far di meglio ....).

Sono due monete da 5 Paoli (mezzo francescone) del 1738 e 1739.

Per il 1738: il CNI riporta una moneta in C1 13,60 gr. (CNI 8, la stessa della foto ?) ma ne esistono sicuramente molte varianti: il Pucci ne elenca cinque, purtroppo non illustrate tutte, e quella della Sua immagine non è fra quelle illustrate.

Per il 1739: il CNI ne riporta due (stessa identificazione a CNI 15); il Pucci riporta ben tredici varianti della moneta, ma non c'è l'illustrazione D/R/ di quella da Lei postata.

Se desidera un maggiore approfondimento sulle monete in oggetto, almeno sui testi che sono a mia disposizione, ben volentieri, magari però mi lasci un pò di tempo.

Grazie per le immagini, ottime, di belle monete.

283840[/snapback]

La ringrazio per la sua gentilezza. Si, se fosse possibile avere ulteriori approfondimenti le sarei veramente grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena completato una piccola ricerca sul 1/2 Francescone del 1738; date le dimensioni ed anche per altri motivi ritengo opportuno inviarla direttamente piuttosto che metterla sul sito.

Per questo ho necessità dell'indirizzo email diretto per poter allegare i file; chi fosse interessato mi invii per cortesia il suo indirizzo email con un MP (con il sistema del forum non riesco a mettere gli allegati).

Se poi vi interessa quel tipo di lavoro, nei prossimi giorni spero di farne uno simile per il 1/2 Francescone del 1739.

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità ma questo è Francesco I o II ?

lo si vede sballottato dal primo al secondo posto ad ogni asta ,

come granduca di Toscana dovrebbe essere Francesco II in quanto il I era un Medici, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.