Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, come potrete notare questo è il mio primo messaggio sul forum.

Mi sono deciso a collezionare euro solo da pochi giorni.

Data la vostra esperienza maggiore vi volevo fare alcune domande:

1)Dove riponete le monete da voi collezionate? In album specifici, in blister di plastica o sparse per casa? :D Eventualmente dove posso trovare raccoglitori per euro?

2)Le serie divisionali le lasciate così come sono nella loro confezione?

3)Per quanto riguarda i 2 euro commemorativi italiani: dove li posso reperire? Non nel punto vendita della zecca ma solo in negozi privati o online, o alla Banca d'Italia al momento della loro emissione, vero? I 2€ commemorativi italiani hanno una loro confezione (come per le divisionali) o vengono tutte fuori da rotolino? E quelli degli altri paesi?

4)Collezionate tutte le "annate" di euro di ogni nazione (magari prendendo divisionali ogni anno da ogni paese) o di alcune nazioni avete solo la serie di un anno? Preferite collezionare divisionali o monete "sfuse" da rotolino?

Grazie per le vostre risposte! :D

Inviato (modificato)

1) In album, ma puoi usare anche dei vassoietti simil-velluto

2) Sì, decisamente. Al limite puoi mettere una bustina in cristal fuori per preservare l'invecchiamento della plastica/cartone della confezione. La moneta è apposto di suo

3)I 2€ comm italiani sono solo per la circolazione. Le trovi nelle filiali della BI al momento dell'emissione, difficilmente le trovi dopo qualche mese se la tiratura non è decisamente massiccia. Gli altri paesi, quasi tutti, fanno delle "coincard", ovvero dei blisterini della rispettiva Zecca con il 2€ dentro fdc o fs/proof (fondo specchio: una particolare lavorazione che rende la moneta con le facce "a specchio")

4)personalmente, faccio quelle sfuse da rotolino, naturalmente fdc

Modificato da elmetto2007

Inviato (modificato)

1) In album, creati usando i fogli per le monete di Bolaffi (ne avevo un po' inutilizzati, e così ho continuato a comprare quelli) racchiusi in un raccoglitore creato fai da me (perchè il raccoglitore bolaffi costa decisamente troppo secondo me).

2) Sì, le tengo in scatole di latta messe verticalmente, ne ho trovate recentemente un paio della dimensione ideale che contengono un panettone (calzano praticamente a pennello), sto a posto per i prossimi 3-4 anni e il Panettone era pure in offerta :lol:

3) I 2 euro commemorativi sono reperibili presso le filiali della Banca d'Italia. Al momento dell'emissione, con un cassiere gentile, è facile reperirli. Uno un po' più scorbutico può darti solo alcune monete invece del rotolino sano, ma mi è successo solo in un caso su 4 anni di emissioni commemorative. In un caso mi hanno dato un rotolino di una commemorativa vecchia a 2 anni di distanza (era il 2004, preso nel 2006), quindi, con un po' di fortuna e sempre il solito cassiere gentile, è possibile reperirli.

4) Io ancora persisto a collezionare tutte le annate di tutti i tagli: per le monete a grossa tiratura mi accontento di trovarle in circolazione o tramite scambi, per le monete a bassa tiratura ricorro all'acquisto della serietta FDC proveniente da rotolino (o alla singola moneta, se in un'annata c'è un solo taglio con bassa tiratura), per le monete emesse solo nelle divisionali acquisto le divisionali (ma poi voglio anche le monete emesse per la circolazione: ad esempio per la Francia colleziono la divisionale, e poi quei 3-4 tagli emessi ogni anno per la circolazione, ma per quelli mi accontento del pezzo trovato nei resti).

Le uniche monete che colleziono FDC sono le commemorative, sia perchè è più difficile trovarle in circolazione (in 4 anni ho trovato solo 2 pezzi Greci, 1 finlandese e 1 tedesco, oltre alle italiane: molto poco quindi), sia perchè ho cominciato così e ormai continuo, la spesa è sostenibile.

Se il prezzo è troppo alto (Vaticano 2002, Monaco 2002, 2004 e 2006, 2 euro Monaco 2007) rinuncio sperando in un futuro migliore.

Ciao! ;)

Modificato da TychoBrahe

Inviato

Ciao Ernesttico, benvenuto!

A me questo forum ha aiutato molto, se penso a quanto ero ignorante prima in materia numismatica... cmq... rispondo anche io alle tue domande:

1. Sono un amante dell'ordine quindi ho due diversi album. Uno per le seriette (cioè le divisionali sciolte) che raccolgo utilizzando i fogli dell'ABAFIL ed un altro per i 2 Euro commemorativi (sempre fogli ABAFIL).

2. Le serie divisionali non sciolte ma incastonate nei loro folder ufficiali non andrebbero teoricamente estratte dalla confezione. Per queste esistono dei contenitori di plastica o di alluminio (tipo EuroBox) per raccoglierle. Si possono anche mettere in album appositi ma sono scomodi a mio avviso.

3. Non tutti i 2 Euro commemorativi hanno un folder ufficiale quindi secondo me è meglio utilizzare degli album appositi. Quello dell'ABAFIL ad esempio è fatto per raccogliere tuttue le emissioni ad eccezione di Vaticano/S.Marino/Monaco; questo perché le emissioni di questi paesi sempre in linea teorica non si dovrebbero estrarre dal loro folder originale e trovarli in FdC senza folder è un'utopia. Tieni presente che alcuni 2 Euro comm. a volte vengono inseriti nelle divisionali. Ad esempio la divisionale della Finlandia del 2004 è uscita con il 2 Euro comm. invece che con quello standard.

4. Colleziono solo il primo anno di emissione finché il disegno non cambia. Quindi per la Francia il primo anno sarà 1999 ecc..

Inviato

Grazie a tutti e tre delle risposte...

Dato che sono proprio agli inizi volevo sapere altre due cose:

1)Ho notato che molti di voi parlano di un modulo per ottenere le monete di Vaticano,San Marino e Monaco:come faccio a iscrivermi da loro per poter acquistare le monete? So che è molto difficile, ma almeno come faccio a tentare?

2)Se vado in banca d'Italia posso chiedere dei rotolini per ogni taglio di moneta? All'interno posso trovare anche euro stranieri? Esistono rotolini di soli 2€ commemorativi italiani? E se sì, quante monete contiene ogni rotolino (e di conseguenza quanto costa)?

Grazie ancora! ;)

Inviato (modificato)

1) Leggi le FAQ di questo sito, dovresti trovare tutte le informazioni a riguardo. Altrimenti puoi anche cercare nei vecchi topic, sono argomenti ampiamente trattati ;)

2) Sì, puoi per ogni taglio. Io non sono commerciante, ma posso dirti che un commerciante ha facile accesso anche ripetuto a rotolini per avere moneta spicciola in cassa. Un privato con un po' di gentilezza del cassiere può riuscire ad ottenere tutto. Il difficile è ottenere rotolini con l'annata desiderata: il cassiere pesca il rotolino del taglio richiesto, ma che si metta a cercare l'annata che vuoi è più difficile, deve essere MOOOLTO gentile.

In teoria i rotolini della Banca d'Italia dovrebbero essere tutti rotolini di "zecca" e dunque contenere solo monete italiane FDC tutte uguali. Se contengono monete straniere sono rotolini di banca, ovvero confezionati dalla banca stessa recuperando dalla cassa le monete: in questo caso possono essere anche composti di monete straniere e di annate diversi, ma a quel che mi risulta sono più le banche commerciali a fare così. In ogni caso la carta dei rotolini di banca dovrebbe essere diversa da quelli di zecca, non per il colore, ma per le scritte sovrariportate.

Può capitare che in banca d'Italia ti diano rotolini austriaci con monete FDC. E' successo.

Esistono rotolini di soli 2 € commemorativi. Per quel che ne so io tutti i paesi, tranne la Finlandia in certi casi, hanno l'abitudine di emettere i 2 € commemorativi in rotolini che contengono solo quelli.

I costi

Rotolino da 1 cent = 50 pezzi = 0,50 euro

Rotolino da 2 cent = 50 pezzi = 1 euro

Rotolino da 5 cent = 50 pezzi = 2,50 euro

Rotolino da 10 cent = 40 pezzi = 4 euro

Rotolino da 20 cent = 40 pezzi = 8 euro

Rotolino da 50 cent = 40 pezzi = 20 euro

Rotolino da 1 euro = 40 pezzi = 40 euro

Rotolino da 2 euro = 40 pezzi = 80 euro.

All'estero alcuni tagli hanno un numero di pezzi differente, questi sono i tagli validi per l'Italia.

Modificato da TychoBrahe

• 2 anni dopo...
Inviato

All'estero alcuni tagli hanno un numero di pezzi differente, questi sono i tagli validi per l'Italia.

per i commemorativi vi sono comunque 40 monete in ogni rotolo??

Inviato

Si, a parte il 2 Euro Braille, 25 pz.

Inviato

Mi sono deciso a collezionare euro solo da pochi giorni.

Data la vostra esperienza maggiore vi volevo fare alcune domande:

1)Dove riponete le monete da voi collezionate? In album specifici, in blister di plastica o sparse per casa? biggrin.gif Eventualmente dove posso trovare raccoglitori per euro?

2)Le serie divisionali le lasciate così come sono nella loro confezione?

3)Per quanto riguarda i 2 euro commemorativi italiani: dove li posso reperire? Non nel punto vendita della zecca ma solo in negozi privati o online, o alla Banca d'Italia al momento della loro emissione, vero? I 2€ commemorativi italiani hanno una loro confezione (come per le divisionali) o vengono tutte fuori da rotolino? E quelli degli altri paesi?

4)Collezionate tutte le "annate" di euro di ogni nazione (magari prendendo divisionali ogni anno da ogni paese) o di alcune nazioni avete solo la serie di un anno? Preferite collezionare divisionali o monete "sfuse" da rotolino?

Grazie per le vostre risposte! biggrin.gif

Quì puoi trovare molte risposte alle tue domande:clicca quì

Awards

Inviato

Si, a parte il 2 Euro Braille, 25 pz.

Quest'anno le moneta saranno 40 o 25 ? Intendo sia per il 2€ normale che quello commemorativo :)

Inviato
Quest'anno le moneta saranno 40 o 25 ? Intendo sia per il 2€ normale che quello commemorativo :)

Penso che oramai si siano adeguati agli standard europei di 25 pezzi, spero....

Awards

Inviato

quindi gli altri paesi europei hanno 25 pezzi? (2 euro commemorativi)

Inviato

quindi gli altri paesi europei hanno 25 pezzi? (2 euro commemorativi)

Si, esatto

Inviato

Ai quesiti ti hanno già risposto in tanti, io nel mio piccolo mi limito ad un "Benvenuto" ;)

Inviato (modificato)

Ai quesiti ti hanno già risposto in tanti, io nel mio piccolo mi limito ad un "Benvenuto" ;)

Il messaggio è stato scritto nel 2007. E' un pò tardi per dare il benvenuto... :D

Modificato da sagida

Inviato

Il messaggio è stato scritto nel 2007. E' un pò tardi per dare il benvenuto... :D

:ph34r:

.

.

.

ho visto l'ultima replica e non ho fatto caso alla data di apertura :lol:

Inviato

:ph34r:

.

.

.

ho visto l'ultima replica e non ho fatto caso alla data di apertura :lol:

Tranquillo, capita. ;)

Inviato

ciao,anche io sono nuovo del forum ma vorrei comunque risponderti:

per prima cosa io ripongo le mie monete in dei blister specifici riposti in un album apposito che puoi comprare in qualsiasi negozio di numismatica.

due io le serie divisionali preferisco riporle all'interno dell'album per motivi estetici ma molti preferiscono lasciarli nella loro confezione è una tua scelta

terzo per quanto riguarda le monete commemorative non ne so molto ma credo che l'unico modo sia comprarle online o da un rivenditore ma quelle italiane credo si possano prendere anche nelle filiali della banca d'italia non ne sono sicuro

quarto io preferisco collezzionare euro per tipo ma molti collezionano per anno ma ti consiglio di iniziare per tipo e io preferisco collezionare monete provenienti dai rotolini ma anche questo è una questione di gusto :) :lol:

Inviato (modificato)

spero di esserti stato utile

:)

Modificato da miki92

Inviato

spero di esserti stato utile

:)

Mi dispiace deluderti ma credo proprio di no: l'utente Ernesttico si è collegato l'ultima volta al forum il 17/1/2008 :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.