Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

sono un completo incompetente...

sapreste identificare questa moneta...e darmi una valutazione indicativa?

GRAZIE :)

cfd005kp9.jpg

Inviato

E' sicuramente Nerone , rimane da stabilire il tipo di moneta: se il peso è sui 10/12 grammi si tratta di un asse mentre se va dai 23/30 grammi parliamo di un sesterzio.

Le non buone condizioni della moneta abbassano notevolmente il valore della stessa , comunque se è un asse a mio modo di vedere poche decine di Euro , mentre nel caso di Sesterzio qualche cosa di più sicuramente.

E' solo comunque la mia opinione.

Saluti

Inviato

secondo me ,una buona pulitura meccanica dalle incrostazioni la migliorerebbe di molto magri moltissimo...potrebbe essere anche mb+o.... non oso pensare oltre....ovvio il lavoro va fatto da un esperto, sennò addio patina!

Inviato

guarda,io sono alle prime armi ma mi sto impegnando tantissimo...

ho varie spazzole e spazzolini,kit elettrolisi..poi mi arriverà un minitrapano con vari accessori tra cui mini spazzole d'ottone.

questa moneta è stranissima..cioè,è molto porosa,anche abbastanza consumata..

se la si mette in acqua distillata,non so perche,si notano molti piu dettagli,diventa molto piu definita...appena si tira fuori diventa abbastanza "informe"

come mi consigliereste di procedere?

allo stato attuale,vale comunque qualcosa?

GRAZIEEE

Inviato

Da quello che posso vedere in foto la moneta ha un apatina molto porosa e fragile, se intervieni anche solo con delle spazzole troppo dure rischi di distaccare la patina rendendo la moneta illeggibile. In questo caso purtroppo non puoi fare molto, quello che è possibile fare è rendere più stabile la patina consolidandola (se ne sei capace, altrimenti ti consiglio di fare prima qualche esperimento su altri oggetti senza valore). Ti consiglio di dare una lettura al manuale del restauro http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html

Inviato

quindi una pulizia ulteriore potrebbe peggiorarla? in effetti anche a me pare essere "all'osso"...cioè non credo sotto vi siano dettagli nascosti,anzi

Inviato

Vuoi un consiglio...usa il microtrapano solo per togliere le incrostazioni più dure, attenzione a non arrivare al metallo!...usa le spazzole morbide...non usare mai agenti chimici...usa sempre un bisturi (quelli dei restauratori sono simili a quelli dei chirurghi)...usa, invece dell'acqua distillata che può essere utile per dare una pulitina generale, l'olio di vaselina...è puro al 100%, non lascia residui e darà una lucentezza maggiore alla moneta...ciao

Inviato

consigli di agire nel campo,nelle scritte o sul busto centrale?

le scritte per esempio...sono piu chiare e piu pulite nella parte sporgente,le lettere vere e proprie...e piu scure/sporche alla base,intorno alle lettere

ho paura che a togliere quello sporco si notino meno...sbaglio?

Inviato

solo bisturi e olio di vaselina-se vuoi prova con paglietta 00-molto fine e con cautela e leggerezza....bonne chances....certo se è piena di buchetti e porosità meglio lasciare perdere

Inviato
consigli di agire nel campo,nelle scritte o sul busto centrale?

le scritte per esempio...sono piu chiare e piu pulite nella parte sporgente,le lettere vere e proprie...e piu scure/sporche alla base,intorno alle lettere

ho paura che a togliere quello sporco si notino meno...sbaglio?

283860[/snapback]

Ribadisco che, se non vuoi peggiorare lo stato della moneta, non conviene intervenire meccanicamente sulla patina che secondo me è molto fragile considerata la forte porosità, inoltre, come hai già capito da solo, su una moneta con rilievi così bassi, data la consunzione, se elimini quel poco di residui terrosi rischi di rendere ancora più illeggibile la moneta. Ogni moneta necessita di un intervento a se che si basa sul preventivo controllo della coesione della patina, della natura delle incrostazioni, ecc. Questi controlli li puoi eseguire solamente tu; evita di partire "a razzo" se prima non hai ben capito cosa conviene e, soprattutto, cosa non conviene fare. ;)

Inviato

avete stra ragione...

a breve mi arriva una visiera con lenti d'ingrandimento...cosi la studio ben bene per vedere se ci sono incrostazioni sopra la patina...e in quel caso provo con le spazzoline di ottone.

altrimenti la pulisco lievemente e la incero..

ah,ecco,che prodotti mi consigliate per lucidarla e proteggerla?

PS:che spettacolo cercar di prolungare la vita e migliorare l'aspetto di monili cosi antchi !!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.