Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non è una crocetta... ma in collezione di sicuro fa la sua figura :D!

La davo ormai per dispersa, visti e considerati i due mesi che le ci sono voluti per attraversare l'Atlantico e gli "irritanti" silenzi del venditore VCoins (che con ogni probabilità non mi rivedrà in futuro fra i suoi clienti :rolleyes:) alle mie domande in merito al ritardo.

Certo, cercare d'attribuirla ad uno dei due cugini è come tentare di dare risposta ad un enigma probabilmente insolubile: solo qualche (mezza :huh:) letterina (d'inizio legenda, peraltro) compare al diritto ed un ipotetico esergo risulterebbe fuori tondello... resta il fascino della tipologia che questo nummetto (neppure 10 mm. di diametro) ci offre ;).

post-1130-1195666728_thumb.jpg

post-1130-1195666744_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Cherso quelli di vcoins spediscono sempre.... purtroppo è con i sistemi di smistamento che dobbiamo prendercela :unsure:

il nummo è interessante ma per come è tagliato, per i tratti generali, per la forma del chi/rho penso al primo periodo bizantino. se in piombo da nummetto si trasforma in sigillo.... ma da sgraffi e riflessi smebra proprio un bronzetto

Modificato da apostata72

Inviato

Ciao Cherso

Concordo con Apostata.

Non credo di sbagliare di molto se dico : Pentanummo di Giustino I forse della zecca di Costantinopoli o Nicomedia....

Inviato
Ciao Cherso

Concordo con Apostata.

Non credo di sbagliare di molto se dico : Pentanummo di Giustino I forse della zecca di Costantinopoli o Nicomedia....

283799[/snapback]

Ma come faiiiii?? :lol:

Io non ci vedo niente, tranne una P con una X, dunque questa è fantascienza :o :P

Inviato

Dalla prima volta che ho osservato questa moneta, ho sempre creduto si trattasse di un nominale di metà V secolo... non ho mai pensato (errore mio <_<) potesse essere un bronzo bizantino.

Ho dato una veloce occhiata al Sear: solitamente le frazioni di follis con al rovescio il cristogramma presentano nel campo svariati simboli (molto spesso la Є ad indicare il pentanummo, oltre a lettere come segni d'officina). Solo un bronzetto da un nummo della zecca di Cartagine presente al rovescio solamente il chi-rho senza altri segni o lettere (SB 283): non ho trovato immagini per un raffronto, ma nella descrizione è specificato che tale riferimento prevede il cristogramma attorniato da una doppia cerchia di punti, come mi pare osservare nella mia moneta.

Peccato :(...

Inviato

Come osservato dal buon Agrippa, anch'io ho pensato a giustino I.... resta un bel nummetto. Per avvalorare il tuo sogno serviva che il chi/rho si trovasse in corona d'alloro..... in quel caso sarebbe stato uno dei due cugini.....di metà quinto secolo B)

Inviato

Ciao william

Io ho solo sfogliato il SEAR.... <_< <_<

Il VERO MAGO è Apostata che mi ha dato la dritta... :D :D :D

Inviato
Ciao william

Io ho solo sfogliato il SEAR....  <_<  <_<

Il VERO MAGO è Apostata che mi ha dato la dritta... :D  :D  :D

284248[/snapback]

Mi sà che mi devo comprare anche io questo Sear :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.