Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti, e grazie per la vostra attenzione.

Vi posto una moneta, io di questo genere premetto che non ne capisco nulla,potreste aiutarmi a capire cosa sia, a che periodo appartenga e (in questo stato) quanto possa valere??

Bronzo 34 mm - 15 gr circa (non ho bilancino)

Grazie a tutti gli esperti del settore

post-6915-1195654002_thumb.jpg

Inviato

Ecco la faccia opposta

:rolleyes:

post-6915-1195654159_thumb.jpg

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Caro Krison, l'imperatore è Traiano; 34 mm di diametro non ci stanno tanto con 15 g. di peso (dovrebbe pesare di più, se fosse un sesterzio). Il rovescio mi fa pensare ad un Ercole che lotta contro l'Idra di Lerna, dovrebbe essere una moneta provinciale greca, e questo spiegherebbe anche il peso, ma non ho i cataloghi sotto mano. La conservazione però è molto bassa e il valore molto scarso.

Inviato

La ho fatta pesare 20 Grammi

Quando dite poco valore, cosa si intende 1, 5 10 20 Euro?

Grazie

Inviato

Io ci vedo un sesterzio tipo quello allegato RIC 556 (Tom Buggey collection) che raffigura la Dacia costretta a terra dal Danubio. Per il RIC è il Tevere, non il Danubio.

Ecco la descrizione tratta dal sito di Tom Buggey.

Trajan 98-117 CE Æ Sestertius Struck 103-111 (33mm, 25.15 g)

Obv: Laureate Bust right, drapery on far shoulder. IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC PM TRP COS V PP

Rev: The Danube standing left, placing knee on Dacia, whom he forces to the ground.

CNG Electronic Auction 120, Lot# 131 Ex:Tony Hardy Collection

This may refer to the spanning of the Danube by a bridge. The Danube was a natural barrier protecting Dacia. Once crossed and fortified, the Danube became in essence a Roman ally.

Vedi anche:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=36&Lot=1777

611777.jpg

Luigi

Inviato
Quando dite poco valore, cosa si intende 1, 5 10 20 Euro?

secondo me intorno ai 10€ - 15€; consolati col fatto che però ha un grande valore storico, una moneta di 1900 anni passata per le mani di chissà chi... e a giudicare da quanto è consumata, ne ha viste di mani...

E poi è anche di grande attualità il Tevere (Roma) che atterra e conquista la Dacia (Romania)... anche se oggi le parti sono invertite...

ciao

Inviato

Ringrazio tutti per le risposte, complimentandomi per le vostre invidiabili conoscenze. Spero un giorno, di riuscire come voi guardando una moneta cosi' usurata , a riconoscerne la provvenienza l'epoca e il valore. Devo studiare un po di piu' ;)

In effetti è la prima volta che tengo in mano uno moneta che ha quasi 2000 anni e la cosa mi ha affascinato da morire...... mi sta contaggiando !

Grazie a tutti e buon forum

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.