Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno amici vorrei dei pareri su queste monete, le ho identificate più o meno ma non sono sicuro, vi sarò grato per ogni informazione grazie in anticipo

moneta 1

Inviato (modificato)

buongiorno,

la numero 1 è di Pavia (denaro?)

al D/ HNRIC dispotste a croce

al R/ PAPAI su tre righe

la numero 3 è di Lucca

la numero 4 è di Firenze per Giangastone, quindi non medievale.

:rolleyes:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

si penso i denari siano 2 di Pavia e uno di Lucca

Inviato

Moneta n° 1

D/+AVCVSTVS, nel campo H/RIC/N

R/INPERATOR, nel campo PAPAI

Denaro coniato a Pavia a nome di Enrico III di Franconia (1056-1106) rif. Biaggi n° 1834

considerata NC

Moneta n°2

D/+IMPERATOR, nel campo OTTO

R/+VVGVSTVS, nel campo PAPIA

Dovrebbe essere di Ottone I di Sassonia (961-973) dico dovrebbe per via della legenda al R, se è quella da me riportata è giusto, se diversa potrebbe essere Ottone II o III, se riesci ad individuarla, fammi sapere..., cmq sempre denaro per Pavia, Biaggi 1823 considerata C

Moneta n° 3

D/+IMPERATOR, nel campo due T unite a formare una H

R/ ENRICVS, nel campo LVCA

Enrico II di Sassonia (1004-1024) denaro per Lucca, rif BIaggi 1056 considerata C

Moneta n°4

Crazia di Giovanni Gastone (1723-1737) per Firenze...

belle monete, complimenti.

fedafa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.