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Inviato
Rossano mi ha contattato e mi ha consigliato di farmi prestare dal mio fornitore le monete slovacche.

Cosa che ho fatto oggi alla fiera numismatica di Cesena.

L'intento di Rossano è quello di sbloccare la situazione della mia operazione, dato che la sua ha un momento di stasi dovuto a cause di forza maggiore :ph34r: :ph34r: chiamiamole così che è meglio.

Quindi, ringrazio Rossano, per lo spunto e l'altruismo dimostrato nuovamente.

Pertanto con questa azione sarà possibile iniziando da martedì, la spedizione di tutte le buste in attesa.

:)GRAZIE ROSSANO :)

Ciao skaterghost,

con il casino di cui è stato vittima Rossano il minimo che io possa fare è di ricomprarti la moneta Slovacca,

so di non incidere minimamente sul problema ma questo vuole essere un piccolissimo gesto di solidarietà.

Fammi sapere quanto ti devo.


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In questo momento non servono soldi, magari teniamoli da parte per un eventuale fondo per Rossano. ;)


Inviato

richterian o chiunque altro lo sa, oggi ho ricevuto la proforma dalla banca slovacca. tu che capisci lo slovacco potresti tradurmi queste 3 frasi:

2 eur hosp. sr 09 a men. unia - 10 ------ rappresenta il 2 euro EMU ??

sada sr 09 1.subor slov. eurom ----- 15,50 euro rappresenta il costo della divisionale fdc senza il valore facciale ??

sk 08 subor m. vstup sr do eu ----- 50,00 euro rappresenta il costo della divisionale proof senz il valore facciale ??

non vorrei che poi mi spediscono 1 cosa per 1 altra

grazie


Inviato
Resta un piccolo ma importante particolare che non ti ho spiegato prima : in Italia è tassativamente vietato inserire denaro nei pacchi e seppur questa spedizione provenga dalla Slovacchia la destinazione è comunque l'Italia.

Un momento, in Italia è vietato inserire denaro e valori nelle normali spedizioni raccomandate, ma non nelle assicurate. Anzi, l'assicurata è un servizio che nasce proprio per questo scopo, ossia la spedizione di valori: altrimenti con quale altro mezzo potrebbero essere spediti dei rotolini di monete?


Inviato

Ho la netta impressione che il reparto imballo e non solo della zecca slovacca lavorino male.

Nel caso del commerciante che ho aiutato (non conosce l'inglese) ad ordinare un buon numero di divisionali FDC e proof più due rotolini, arrivò un pacco con una fattura per 2 rotolini intestata a tal Ignacio Calvo di Madrid.

Ed all'interno c'erano effettivamente due rotolini e basta.

Il signor Pxxxs diede incarico a suoi colleghi di investigare all'ufficio postale che, secondo me, non ha colpa alcuna se un pacco correttamente indirizzato in Italia arriva con materiale da spedire in Spagna. L'etichetta sul pacco, arrivato intatto, reca un'etichetta della zecca slovacca con indirizzo, ripeto, assolutamente corretto. Da allora il signor Pxxxs, più volte sollecitato a far sapere come stava procedendo la faccenda, di tutto parla tranne che di quella faccenda.

Ad esempio ha richiesto nome e indirizzo della banca su cui far eseguire il bonifico per un rimborso IVA calcolata male in Slovacchia. I codici IBAN e BIC/Swift, in suo possesso da mesi (e che egli ha confermato d'avere) identificano in modo univoco lo sportello bancario su cui eseguire il bonifico che comunque, dopo 15 giorni, non s'è ancora visto.

Veniamo ora al caso del nostro comune amico Rossano. Il pacco, inteso come involucro di cartone, spedito era evidentemente inadeguato per il trasporto via camionale d'un contenuto di tal peso. Avendo una grossa mole di corrispondenza, ormai sono diventato, a mie spese, un "esperto" in danneggiamenti e furti postali. Sgomberiamo il campo dall'equivoco del peraltro bravissimo Cig: un pacco può contenere valori o denaro solo se assicurato e deve riportare all'esterno il valore della somma assicurata. Il pacco era assicurato e quindi in regola con la normativa UPU (Unione Postale Universale).

SDA (società dal capitale interamente posseduto da Poste Italiane) in questo caso non aveva funzioni di corriere espresso ma di semplice trasportatore e consegnatario, dalla partenza dallo Hub postale italiano di competenza all'entrata in territorio italiano (chiamato "gateway"), al luogo di recapito del destinatario.

Qui l'amico Cig ha perfettamente ragione: un pacco di quella mole ed assicurato deve essere consegnato solo al reale destinatario o a persona di sua fiducia che abbia delega scritta, anche permanente, al ritiro.

Nel nostro caso poi sia Poste Italiane che SDA che un qualsiasi corriere hanno l'obbligo di avvertire il destinario o per iscritto o per telefono che un plico a lui indirizzato è arrivato danneggiato e "ricondizionato" (in gergo postale la nastratura si chiama "ricondizionamento") ed hanno l'obbligo d'invitarlo al ritiro, solo dopo sua ispezione, ad un ufficio postale o la sede più vicina, in caso d'un corriere. In questi casi il destinatario, dopo l'ispezione ed il controllo può, a sua discrezione, firmare o meno una liberatoria e ritirare o meno il plico.

SDA in questo caso è venuta meno al suo dovere per la seconda volta.

Dubito che nel caso in questione, vista la foto, si sia trattato d'un furto intenzionale sin dal primo momento: il ladro postale agisce in modo "chirurgico", non sfonda mezzo involucro. Sono molto più propenso a pensare che il danneggiamento non sia insomma doloso fin dall'inizio ma colposo. Un pacco su un camion viene sballottato e sollecitato dagli urti con altri plichi magari ancora più pesanti e robusti.

A mio parere il pacco s'è aperto durante il tragitto per inadeguatezza dell'imballo, i rotolini sono fuoriusciti e/o eventualmente rubati dopo lo sfondamento.

La nastratura, in altre parole, è avvenuta dopo che il danno, non intenzionale, era già avvenuto, non per coprire un furto.

L'assicurazione copre il danno economico in modo abbastanza sollecito solo in caso di trasporto internazionale dalla partenza al luogo di destino da parte di un unico corriere. Nel caso siano implicati due servizi postali diversi, con conseguente scaricabarile, i tempi si allungano moltissimo.

Vediamo ora cosa e quando risponderà il responsabile alle vendite della zecca slovacca.

Grazie comunque a Rossano che ha la mia più completa ed incondizionata simpatia.


Inviato
Ciao a Tutti

Vi ringrazio per la solidarietà e per i consigli che mi state dando ma l'unica cosa che io farò, seguendo la prima risposta di Cig, sarà recarmi all'ufficio SDA di Vado Ligure con le foto del pacco manomesso e le 2 diverse ricevute di spedizione per vedere se si riesce a fare qualcosa, purtroppo non avevo esperienza in merito e mi rendo conto di aver commesso 2-3 errori che potrebbero costarmi caro ma sarebbe stato molto peggio se, invece delle commemorative purtroppo presenti in fattura, fossero sparite le 75 fdc.

Forse le ricevute di spedizione potrebbero essere d'aiuto infatti spero che il responsabile SDA possa ,tramite i codici, verificare il tragitto seguito dai 2 pacchi in Italia e scoprire così dove il pacco manomesso è rimasto fermo 1 giorno in più rispetto all'altro, magari non servirà a nulla ma mi sembra una traccia da seguire e a questo proposito invierò i 2 codici a Skater che, forse potrà tentare la ricerca con i consigli del suo amico impiegato nella ditta di trasporti.

Quando ho visto il pacco ho subito temuto fosse accaduto qualcosa di negativo e ho pensato di pesarlo come avevo fatto in una precedente esperienza finita poi senza problemi, ma purtroppo il peso iniziale non era scritto da nessuna parte o quantomeno non era + visibile sull'imballo presente, forse era scritto sulla parte del cartone tagliata e successivamente nastrata, ma lo sforzo necessario per tirare su il pacco mi faceva ben sperare che dentro ci fosse tutto quanto acquistato senza poi avere la stessa conferma.

Se dovesse andare male questo tentativo spero almeno nel buon senso del nostro contatto nella Zecca che possa fare qualcosa in nostro aiuto, in ogni caso io spedirò le monete o rimborserò tutti quanti me le hanno già pagate, i tempi slitteranno ancora ma sarà sicuramente così, lunedì in tarda mattinata o verso le 22 agiungerò una o più risposte in merito.

Rossano

Ancora alcune cose importanti. Riflettendoci sono giunto ad una conclusione : se il pacco è arrivato con il nastro SDA ci sono solo 2 possibilità.

La prima è la peggiore, ossia è che il responsabile dell'ammanco sia proprio l'incaricato della consegna, il quale potrebbe avere avuto del nastro con cui chiudere il pacco dopo aver tolto il contenuto. Significherebbe che il pacco è arrivato integro in filiale e l'ammanco si è verificato nel tragitto filiale-luogo di consegna.

La seconda è che il pacco sia arrivato già aperto (o nastrato) in filiale, e a questo punto è assolutamente probabile (non dico certo per scaramanzia) che esista un verbale della SDA dove veniva segnalata l'anomalia.

Ora, Rossano, hai due soluzioni.

1) Se il pacco l'ha aperto il fattorino che ha consegnato hai le foto che puoi mostrare al responsabile SDA e puoi avvalerti del fatto che è inaccettabile che un pacco assicurato venga consegnato ad un soggetto che non ha nulla a che vedere con la consegna (il bar). A quel punto un po' di casino viene fuori senz'altro, perchè l'incaricato della consegna DOVEVA consegnare A TE e se non c'eri DOVEVA lasciare un avviso di passaggio. A meno che tu non avessi dato istruzioni diverse al vettore, sempre e comunque scritte, ovviamente.

2) Se il pacco è stato aperto strada facendo risulterà sicuramente un verbale che stabilisce dove e quando è stato manomesso. In questo caso, sempre comunque avvalendoti del fatto che la consegna è stata fatta al bar e non a te, sono obbligati a considerare l'ipotesi che effettivamente hanno compiuto una leggerezza e dovranno rispondere delle loro mancanze (apertura e nastratura di un pacco assicurato + consegna ad un soggetto estraneo alla transazione).

Resta un piccolo ma importante particolare che non ti ho spiegato prima : in Italia è tassativamente vietato inserire denaro nei pacchi e seppur questa spedizione provenga dalla Slovacchia la destinazione è comunque l'Italia. E' altresì vero che si può sottolineare che si trattava di articoli per collezionisti, e quindi merce e non denaro vero e proprio (altrimenti non capisco come potrebbero ricevere merce e tutelarsi in caso di problemi tipo il tuo i commercianti di materiale numismatico), ma accettare una teoria così dipende soprattutto dalla disponibilità di chi riceverà il tuo reclamo lunedì.

Spero di esserti stato utile prospettandoti un po' tutte le casistiche cui potrai andare incontro e magari preparandoti un po' su come ribattere ad eventuali obiezioni.

Ti rinnovo l'in bocca al lupo. Buona domenica.

Ciao a tutti,

ciq ha spiegato molto bene come vanno le cose da un corriere, e senza firma con riserva di controllo, penso che si possa fare ben poco.

La cosa che fanno molti corrieri , se non trovano il destinatario, è consegnare il pacco ad un vicino o ad una qualsiasi persona o conoscente di quest'ultimo , basta che mette una firma sulla bolla, dopo di che si è già presi la fregatura visto che chi ha firmato è il responsabile. Questo perchè tanti corrieri devono passare almeno due volte dal destinatario ( non so' sda ) lasciando nella buca da lettera o appiccicato alla porta il famoso avviso di passaggio, prima di lasciare in magazzino il pacco per il ritiro del destinatario.

Sulle foto hai fatto bene a farle , però si sa che ti possono sempre rispondere che il pacco può essere stato prima manomesso e poi fotografato. Ti dico ciò perchè anch'io ho avuto esperienza nel campo dei trasporti qualche anno fa e lamentele ne arrivavano sempre.

La cosa che dovresti verificare, come ha suggerito ciq, è verificare se il responsabile sda che ha ritirato il tuo pacco, ha constatato qualche manomissione, se ciò non è accaduto , la vedo molto dura.

Comunque in bocca a lupo, e speriamo che questa situazione si risolva nel migliore dei modi.


Inviato
Ho la netta impressione che il reparto imballo e non solo della zecca slovacca lavorino male.

Nel caso del commerciante che ho aiutato (non conosce l'inglese) ad ordinare un buon numero di divisionali FDC e proof più due rotolini, arrivò un pacco con una fattura per 2 rotolini intestata a tal Ignacio Calvo di Madrid.

Ed all'interno c'erano effettivamente due rotolini e basta.

Il signor Pxxxs diede incarico a suoi colleghi di investigare all'ufficio postale che, secondo me, non ha colpa alcuna se un pacco correttamente indirizzato in Italia arriva con materiale da spedire in Spagna. L'etichetta sul pacco, arrivato intatto, reca un'etichetta della zecca slovacca con indirizzo, ripeto, assolutamente corretto. Da allora il signor Pxxxs, più volte sollecitato a far sapere come stava procedendo la faccenda, di tutto parla tranne che di quella faccenda.

Ad esempio ha richiesto nome e indirizzo della banca su cui far eseguire il bonifico per un rimborso IVA calcolata male in Slovacchia. I codici IBAN e BIC/Swift, in suo possesso da mesi (e che egli ha confermato d'avere) identificano in modo univoco lo sportello bancario su cui eseguire il bonifico che comunque, dopo 15 giorni, non s'è ancora visto.

Veniamo ora al caso del nostro comune amico Rossano. Il pacco, inteso come involucro di cartone, spedito era evidentemente inadeguato per il trasporto via camionale d'un contenuto di tal peso. Avendo una grossa mole di corrispondenza, ormai sono diventato, a mie spese, un "esperto" in danneggiamenti e furti postali. Sgomberiamo il campo dall'equivoco del peraltro bravissimo Cig: un pacco può contenere valori o denaro solo se assicurato e deve riportare all'esterno il valore della somma assicurata. Il pacco era assicurato e quindi in regola con la normativa UPU (Unione Postale Universale).

SDA (società dal capitale interamente posseduto da Poste Italiane) in questo caso non aveva funzioni di corriere espresso ma di semplice trasportatore e consegnatario, dalla partenza dallo Hub postale italiano di competenza all'entrata in territorio italiano (chiamato "gateway"), al luogo di recapito del destinatario.

Qui l'amico Cig ha perfettamente ragione: un pacco di quella mole ed assicurato deve essere consegnato solo al reale destinatario o a persona di sua fiducia che abbia delega scritta, anche permanente, al ritiro.

Nel nostro caso poi sia Poste Italiane che SDA che un qualsiasi corriere hanno l'obbligo di avvertire il destinario o per iscritto o per telefono che un plico a lui indirizzato è arrivato danneggiato e "ricondizionato" (in gergo postale la nastratura si chiama "ricondizionamento") ed hanno l'obbligo d'invitarlo al ritiro, solo dopo sua ispezione, ad un ufficio postale o la sede più vicina, in caso d'un corriere. In questi casi il destinatario, dopo l'ispezione ed il controllo può, a sua discrezione, firmare o meno una liberatoria e ritirare o meno il plico.

SDA in questo caso è venuta meno al suo dovere per la seconda volta.

Dubito che nel caso in questione, vista la foto, si sia trattato d'un furto intenzionale sin dal primo momento: il ladro postale agisce in modo "chirurgico", non sfonda mezzo involucro. Sono molto più propenso a pensare che il danneggiamento non sia insomma doloso fin dall'inizio ma colposo. Un pacco su un camion viene sballottato e sollecitato dagli urti con altri plichi magari ancora più pesanti e robusti.

A mio parere il pacco s'è aperto durante il tragitto per inadeguatezza dell'imballo, i rotolini sono fuoriusciti e/o eventualmente rubati dopo lo sfondamento.

La nastratura, in altre parole, è avvenuta dopo che il danno, non intenzionale, era già avvenuto, non per coprire un furto.

L'assicurazione copre il danno economico in modo abbastanza sollecito solo in caso di trasporto internazionale dalla partenza al luogo di destino da parte di un unico corriere. Nel caso siano implicati due servizi postali diversi, con conseguente scaricabarile, i tempi si allungano moltissimo.

Vediamo ora cosa e quando risponderà il responsabile alle vendite della zecca slovacca.

Grazie comunque a Rossano che ha la mia più completa ed incondizionata simpatia.

Grazie a te ed a Cig per i consigli che mi avete dato, speriamo possano servirmi lunedì mattina.


Inviato
Resta un piccolo ma importante particolare che non ti ho spiegato prima : in Italia è tassativamente vietato inserire denaro nei pacchi e seppur questa spedizione provenga dalla Slovacchia la destinazione è comunque l'Italia.

Un momento, in Italia è vietato inserire denaro e valori nelle normali spedizioni raccomandate, ma non nelle assicurate. Anzi, l'assicurata è un servizio che nasce proprio per questo scopo, ossia la spedizione di valori: altrimenti con quale altro mezzo potrebbero essere spediti dei rotolini di monete?

Sgomberiamo il campo dall'equivoco del peraltro bravissimo Cig: un pacco può contenere valori o denaro solo se assicurato e deve riportare all'esterno il valore della somma assicurata.

Mi spiace contraddirvi ma è esplicitamente indicato nelle restrizioni di ogni corriere che non si accetta il trasporto di denaro.

In particolare potete verificarlo a questo indirizzo del sito ufficiale del corriere SDA : http://www.sda.it/index.jsp?ixPageId=164

E' proprio la prima voce indicata tra gli oggeti non accettabili per il trasporto, e non si parla assolutamente di pacchi assicurati o non assicurati.

Se il denaro venisse accettato come oggetto trasportabile sarebbe chiaramente indicato che per spedire questa tipologia di "merce" occorre assicurare i pacchi, invece...

Anche questa cosa è verificabile sotto la voce Assicurazione del corriere SDA : http://www.sda.it/index.jsp?ixPageId=146

Non viene menzionata in nessuna maniera l'assicurazione come garanzia nell'invio di denaro.

Ho lavorato coi corrieri per anni e sono sicuro che se spedisci denaro e questo va perso non lo si recupera in nessuna maniera, almeno secondo i canali tradizionali.

Ripeto quello che ho già scritto : l'unica speranza è che lunedì si trovi un addetto SDA con un minimo di apertura mentale e disponibilità ad analizzare la particolarità della cosa.

Sono il primo a sperare che Rossano riesca a recuperare il denaro speso ma se specifico certe cose è per esperienza e per cercare di aiutare Rossano mettendolo di fronte ad ogni possibile (e purtroppo probabile) rimostranza del vettore incaricato della consegna.

Infine, per cercare di battere tutte le strade possibili, vorrei che Skaterghost o Richterian, che da quanto ho capito hanno rapporti confidenziali con commercianti numismatici, provassero ad informarsi dai loro conoscenti circa il metodo che adottano per tutelarsi quando devono ricevere con i corrieri gli oggetti numismatici (in fondo "denaro") dai loro fornitori.

Magari potranno dare un suggerimento in più a Rossano.


Inviato
richterian o chiunque altro lo sa, oggi ho ricevuto la proforma dalla banca slovacca. tu che capisci lo slovacco potresti tradurmi queste 3 frasi:

1) 2 eur hosp. sr 09 a men. unia - 10 ------ rappresenta il 2 euro EMU ??

2) sada sr 09 1.subor slov. eurom ----- 15,50 euro rappresenta il costo della divisionale fdc senza il valore facciale ??

3) sk 08 subor m. vstup sr do eu ----- 50,00 euro rappresenta il costo della divisionale proof senza il valore facciale ??

La fattura l'hai ricevuta dalla banca centrale o dalla zecca slovacca? Sono cose completamente diverse.

Capisco alcune lingue slave, al cui ceppo lo slovacco appartiene. Ho difficoltà se la descrizione è affidata soprattutto a semplici sigle come in questo caso.

Da quello che riesco a capire:

1) sì

2) sì, è la divisionale FDC ma non capisco perchè ti abbiano dedotto l'IVA. Te l'hanno applicata sotto altra voce o tu disponi di partita IVA (VAT reg. no)?

3) non capisco cosa possa essere, anche perchè la voce è riferita al 2008. A occhio si riferisce a divisionali in corone slovacche (SK) dell'anno scorso. Non la trovo neppure qui http://www.mint.sk/nakup_501.php?pg=1

Normalmente le fatture proforma della zecca slovacca sono così:

Code Product name Quantity Date VS

501317 Minca 2 € - Hospodárska a menová únia

501323 Súbor euro 2009 "Prvý súbor slovenských euromincí

501324 Súbor euro proof 2009 Prvý súbor sloven. euromincí

oppure:

Product name Quantity Date

Minca 2 € - Hospodárska a menová únia – 10.výročie

2 € commemorative coin "10 years of Economic and Monetary Union"

Súbor euro 2009 "Prvý súbor slovenských euromincí

"The first set of Slovak euro coins 2009" - FDC

Súbor euro proof 2009 Prvý súbor sloven. euromincí

"The first set of Slovak euro coins 2009" - prof-like


Inviato
Mi spiace contraddirvi ma è esplicitamente indicato nelle restrizioni di ogni corriere che non si accetta il trasporto di denaro.

In particolare potete verificarlo a questo indirizzo del sito ufficiale del corriere SDA : http://www.sda.it/index.jsp?ixPageId=164

In questo caso SDA non ha lavorato come corriere espresso ma solo come trasportatore in nome e per conto di Poste Italiane. Valgono quindi le regole riferite alla posta assicurata di cui SDA gestisce il ramo pacchi nell'ambito del servizio postale universale, http://www.comunicazioni.it/aree_interesse...vizi_garantiti/ e http://europa.eu/scadplus/glossary/universal_service_it.htm

Vedi, ad esempio, le spedizioni via assicurata di monete dalla zecca austriaca o dalla banca centrale slovena. Anche la B.C. cipriota, se ricordo bene, spedisce per assicurata come pure la zecca ungherese.

Tutte le altre zecche e banche centrali europee spediscono via semplice raccomandata: Belgio, Lussemburgo, Olanda, Francia, Germania, Irlanda, Portogallo, Malta, San Marino, Vaticano (assicurata solo su richiesta).

La Royal Mint e Åland Post per semplicissima posta ordinaria.


Inviato
In questo momento non servono soldi, magari teniamoli da parte per un eventuale fondo per Rossano. ;)

sono a disposizione per qualsiasi reintegro necessario e ancora rivolgo un sentito grazie a Rossano!


Inviato
richterian o chiunque altro lo sa, oggi ho ricevuto la proforma dalla banca slovacca. tu che capisci lo slovacco potresti tradurmi queste 3 frasi:

1) 2 eur hosp. sr 09 a men. unia - 10 ------ rappresenta il 2 euro EMU ??

2) sada sr 09 1.subor slov. eurom ----- 15,50 euro rappresenta il costo della divisionale fdc senza il valore facciale ??

3) sk 08 subor m. vstup sr do eu ----- 50,00 euro rappresenta il costo della divisionale proof senza il valore facciale ??

La fattura l'hai ricevuta dalla banca centrale o dalla zecca slovacca? Sono cose completamente diverse.

Capisco alcune lingue slave, al cui ceppo lo slovacco appartiene. Ho difficoltà se la descrizione è affidata soprattutto a semplici sigle come in questo caso.

Da quello che riesco a capire:

1) sì

2) sì, è la divisionale FDC ma non capisco perchè ti abbiano dedotto l'IVA. Te l'hanno applicata sotto altra voce o tu disponi di partita IVA (VAT reg. no)?

3) non capisco cosa possa essere, anche perchè la voce è riferita al 2008. A occhio si riferisce a divisionali in corone slovacche (SK) dell'anno scorso. Non la trovo neppure qui http://www.mint.sk/nakup_501.php?pg=1

Normalmente le fatture proforma della zecca slovacca sono così:

Code Product name Quantity Date VS

501317 Minca 2 € - Hospodárska a menová únia

501323 Súbor euro 2009 "Prvý súbor slovenských euromincí

501324 Súbor euro proof 2009 Prvý súbor sloven. euromincí

oppure:

Product name Quantity Date

Minca 2 € - Hospodárska a menová únia – 10.výročie

2 € commemorative coin "10 years of Economic and Monetary Union"

Súbor euro 2009 "Prvý súbor slovenských euromincí

"The first set of Slovak euro coins 2009" - FDC

Súbor euro proof 2009 Prvý súbor sloven. euromincí

"The first set of Slovak euro coins 2009" - prof-like

allora preciso alcune cose:

sul sito della Kremnica Mint ho ordinato e mi risultano assegnate :

501317 Minca 2 € - Hospodárska a menová únia – 10.výročie 25

501323 Súbor euro 2009 "Prvý súbor slovenských euromincí 1

501324 Súbor euro proof 2009 Prvý súbor sloven. euromincí 1

dopo un po di solleciti e richieste tramite email un addetto mi ha inviato il proforma per email

con le voci sopra elencate + postage che è la spedizione.

il totale lo sapevo già prima perchè l'avevo visto sul sito ovvero 148,80 euro tutto incluso.

se invece faccio il totale nel proforma non torna cosi.... ma mi chiedo ugualmente 148,80 euro.

premetto che ho già chiesto chiarimenti e lunedi avro' la risposta (prima di pagare è meglio esser sicuri non voglio ritrovarmi fregature )

non ho partita iva.

x richterian : mi manderesti per MP la tua email vorrei farti vedere la lettera a te che te ne intendi per vedere cosa puo' essere perchè qui non mi fa allegare per via delle dimensioni?


Inviato

In bocca al lupo Rossano Hai tutta la nostra solidarieta'!!!!!!!


Inviato

Sarei proprio curioso di sapere se delle tre divisionali 2009 programmate, http://www.mint.sk/aktuality.php#a1 :

*************

Three coin sets will be issued in year 2009

In January 2009, Kremnica Mint will issue "First set of Slovak eurocoins". This coin set will be issued in FDC and PROOF LIKE finishing. It will include 8 Slovak eurocoins and a token. Total mintage FDC: 120 000 pcs, mintage proof like: 13 000 pcs

In March is planned to be issued the second coin set in FDC finishing - "Baby set". The coin set will include 8 Slovak eurocoins and a token. Mintage: 3000 pcs

The last coin set in 2009 will be the "Historical Regions of Slovakia" with the focus on regions Orava, Kysuce and Povazie. Coin set in FDC finishing will be issued in May and will also include 8 Slovak eurocoins with a token. Mintage: 5 000 pcs.

**************

la seconda sia stata veramente emessa in marzo. Pare di no, http://www.mint.sk/plan_min_2009.php Per quanto riguarda la terza, maggio non è poi tanto lontano.


Inviato

Come saggiamente previsto da alcuni di voi, oggi è cominciato lo scaricabarile.

Alle 8,30 ero nell'ufficio del servizio trasporti e ho riscontrato una buona disponibilità da parte del responsabile e non proprio lo stesso atteggiamento dal corriere che ha effettuato la consegna: quando gli ho fatto notare che, senza alcuna delega scritta,aveva consegnato ad una persona diversa dall'interessato e ad un indirizzo diverso da quello scritto sul pacco e con la sua consegna incauta aveva rischiato oltre 2000 euro di circa 100 persone e, che 1 di queste 100 persone avrebbe trovato il modo di farsi risarcire, in quel preciso istante il suo comportamento si è allineato a quello del suo superiore.

Successivamente, però, dopo che il responsabile aveva contatatto un altro impiegato, mi è stato detto che loro non potevano farci nulla e mi consigliavano di aprire un reclamo tramite il numero verde.

Non so se sta a me farlo o alla zecca Slovacca, ma se riuscirò lo farò in piena regola in un ufficio davanti al direttore allegando tutta la documentazione possibile ed eventualmente una denuncia per furto con sostituzione totale del pacco.

Arrivato a casa ho letto la posta trovando la risposta dalla zecca:il signor Pxxxs si diceva molto dispiaciuto ma affermava anche che non poteva assumersi responsabilità sull'accaduto in quanto il pacco era completamente diverso da quelli che usano loro e che sicuramente era stato sostituito durante il viaggio ed infine mi consigliava di aprire un reclamo.

Si accettano volentieri altri consigli, grazie.

Io mi sono già attivato per reperire altri 12 rolls di monete e presto li avrò, potrei già effettuare adesso qualche spedizione di fdc/proof ma ritengo opportuno non perseverare in questo periodo di sfiga multipla e ricominciare dopo Pasqua.

Rossano

post-2431-1239050135_thumb.jpg


Inviato
Successivamente, però, dopo che il responsabile aveva contatatto un altro impiegato, mi è stato detto che loro non potevano farci nulla e mi consigliavano di aprire un reclamo tramite il numero verde.

Non so se sta a me farlo o alla zecca Slovacca, ma se riuscirò lo farò in piena regola in un ufficio davanti al direttore allegando tutta la documentazione possibile ed eventualmente una denuncia per furto con sostituzione totale del pacco.

Arrivato a casa ho letto la posta trovando la risposta dalla zecca:il signor Pxxxs si diceva molto dispiaciuto ma affermava anche che non poteva assumersi responsabilità sull'accaduto in quanto il pacco era completamente diverso da quelli che usano loro e che sicuramente era stato sostituito durante il viaggio ed infine mi consigliava di aprire un reclamo.

Il responsabile SDA non ha del tutto torto: il loro servizio è avvenuto per conto di Poste Italiane ed è a quest'ultima azienda che andrebbe presentato reclamo, evitando il numero verde dove al 90% trovi un o una incompetente (è un call center dove chi ti risponde è un precario con poca o nessuna esperienza). Meglio presentare reclamo scritto presso un ufficio postale. Il modulo è simile o uguale a quello scaricabile qui http://www.poste.it/azienda/posterisponde/...adireclamo.html Se ti fanno la tipica obiezione che il reclamo può presentarlo solo il mittente, sappi che non è vero, specialmente nel caso di spedizione internazionale. Dopo aver compilato il modulo, fattene dare una copia o una fotocopia timbrata.

Sinceramente non credo molto al signor Pxxxs: molto difficile se non impossibile pensare ad un ladro che si prenda la briga di rubare da un pacco quello che gli pare di maggior valore, sostituisca l'involucro originale, sfondi il nuovo involucro ed infine lo richiuda in qualche modo. Molto più semplice rubare il pacco e amen.

Tra l'altro l'etichetta dell'indirizzo è quella originale della zecca slovacca, identica a quella del primo invio? Presenta tracce di scollatura/reincollatura?

Se uno ti entra in casa dopo averti sfondato una finestra, è improbabile che dopo il furto ti sostituisca il vetro e poi l'incerotti.

Sono incorso in un buon numero di furti: o apertura "chirurgica" o sottrazione totale. L'ultimo pacco scomparso era partito dall'UK e pesava Kg 13,50.

Per un esposto-denuncia contro ignoti consiglio la Polizia Postale (se nella tua provincia è presente una sezione territoriale) oppure genericamente la Polizia di Stato o i Carabinieri. Eviterei la magistratura: la tua denuncia rischierebbe di passare un paio d'anni sopra (o sotto) un tavolo senza che nessuno muova foglia.

Ancora una volta ti esprimo tutta la mia solidarietà.


Inviato
Come saggiamente previsto da alcuni di voi, oggi è cominciato lo scaricabarile.

Alle 8,30 ero nell'ufficio del servizio trasporti e ho riscontrato una buona disponibilità da parte del responsabile e non proprio lo stesso atteggiamento dal corriere che ha effettuato la consegna: quando gli ho fatto notare che, senza alcuna delega scritta,aveva consegnato ad una persona diversa dall'interessato e ad un indirizzo diverso da quello scritto sul pacco e con la sua consegna incauta aveva rischiato oltre 2000 euro di circa 100 persone e, che 1 di queste 100 persone avrebbe trovato il modo di farsi risarcire, in quel preciso istante il suo comportamento si è allineato a quello del suo superiore.

Successivamente, però, dopo che il responsabile aveva contatatto un altro impiegato, mi è stato detto che loro non potevano farci nulla e mi consigliavano di aprire un reclamo tramite il numero verde.

Non so se sta a me farlo o alla zecca Slovacca, ma se riuscirò lo farò in piena regola in un ufficio davanti al direttore allegando tutta la documentazione possibile ed eventualmente una denuncia per furto con sostituzione totale del pacco.

Si accettano volentieri altri consigli, grazie.

Rossano

C'era da aspettarselo. E' logico che ci provino. Spesso di fronte al timore di dover affrontare trafile burocratiche esasperanti e dopo aver affermato che loro non possono farci nulla il povero destinatario rinuncia e si mette l'anima in pace, giura che non userà mai più quel corriere e ci rimette un fracco di soldi.

Io ti consiglio di non demordere.

Da quello che ho potuto capire dal tuo post il responsabile è il fattorino, perchè altrimenti il responsabile della filiale avrebbe detto che c'era un verbale aperto.

SE COSI' FOSSE punterei sulla denuncia personale.

A differenza di quello che sostiene Richterian io punterei ad una denuncia, presso i carabinieri o la polizia, diretta verso il responsabile della consegna del pacco, e non verso ignoti. Ripeto, SE è stato appurato che la responsabilità è di chi ha effettuato la consegna ! Nel caso avessi dubbi ricontatta la SDA e assicurati che non esista un verbale interno per manomissione o rottura del pacco, e fatti comunque comunicare il nominativo di chi ha effettuato la consegna, se ancora non lo sai.

A quel punto la SDA per non avere grane dovrà comunque ammettere la mancanza e la disonestà del suo incaricato e pur di evitare problemi ulteriori qualcosa si muoverà.

In ogni caso farei tre denunce : ai carabinieri o alla polizia (come ti ho scritto), al numero verde SDA (è vero che sono spesso incompetenti e poco disponibili ma in questo caso "tutto fa brodo") e alle poste.

Piuttosto fai prima la denucia a SDA e poste, e poi vai a fare la denuncia personale alle autorità, allegando le altre denunce effettuate.

E' vero che è una scocciatura, è vero che forse ci vorrà tempo, però alla fine un risultato DEVE arrivare.

Sono soldoni ! Mica si può rinunciare a far valere i propri diritti in questa maniera !

Se poi dovesse risolversi tutto in un buco nell'acqua, per lo meno ci abbiamo provato.

Però non ritengo assolutamente concepibile che un LADRO (perchè di questo si tratta) debba passarla liscia.

Resto a disposizione per quello che posso fare.


Inviato

ciao rossano, ho fatto oggi il pagamento tramite bonifico con valuta a domani!!

Se tutto va come mi hai detto dovresti riuscire a far avere le monete a skate per il periodo di pasqua, dopodiche tocchera a lui farmi avere tutto l' ordine!

A questo punto aspetto di sapere come si svolge anche questa operazione, intanto ti faccio gli auguri per l' inconveniente con la spedizione che hai avuto, e per quanto possibile sono con te!!

Auguri di buona Pasqua a tutti, anche se in largo anticipo!


Inviato
SE COSI' FOSSE punterei sulla denuncia personale.

A differenza di quello che sostiene Richterian io punterei ad una denuncia, presso i carabinieri o la polizia, diretta verso il responsabile della consegna del pacco, e non verso ignoti. Ripeto, SE è stato appurato che la responsabilità è di chi ha effettuato la consegna ! Nel caso avessi dubbi ricontatta la SDA e assicurati che non esista un verbale interno per manomissione o rottura del pacco, e fatti comunque comunicare il nominativo di chi ha effettuato la consegna, se ancora non lo sai.

A quel punto la SDA per non avere grane dovrà comunque ammettere la mancanza e la disonestà del suo incaricato e pur di evitare problemi ulteriori qualcosa si muoverà.

In ogni caso farei tre denunce : ai carabinieri o alla polizia (come ti ho scritto), al numero verde SDA (è vero che sono spesso incompetenti e poco disponibili ma in questo caso "tutto fa brodo") e alle poste.

Piuttosto fai prima la denucia a SDA e poste, e poi vai a fare la denuncia personale alle autorità, allegando le altre denunce effettuate.

E' vero che è una scocciatura, è vero che forse ci vorrà tempo, però alla fine un risultato DEVE arrivare.

Sono soldoni ! Mica si può rinunciare a far valere i propri diritti in questa maniera !

Se poi dovesse risolversi tutto in un buco nell'acqua, per lo meno ci abbiamo provato.

Però non ritengo assolutamente concepibile che un LADRO (perchè di questo si tratta) debba passarla liscia.

Resto a disposizione per quello che posso fare.

Dubito molto che presso SDA un tale verbale esista e, nel caso fosse mai esistito, non sia già stato distrutto. Sono altresì convinto che il fattorino che ha materialmente eseguito la consegna abbia commesso una leggerezza colposa (consegnare un collo assicurato e visibilmente manomesso a chi non era autorizzato a riceverlo) ma non sia la persona colpevole del furto.

Ricordo che quando si procede ad una denuncia personale bisogna essere ben sicuri che i fatti denunciati siano indubitabilmente da addebitare al denunciato. Meglio, in questo caso, farsi assistere da un avvocato (costosetto) perchè una controquerela per calunnia è quasi inevitabile.

L'esposto denuncia contro ignoti, come da me suggerito, comporta invece che siano gli organi di polizia giudiziaria a svolgere indagini per appurare la possibilità di dare un nome all'ignoto.


Inviato
Infine, per cercare di battere tutte le strade possibili, vorrei che Skaterghost o Richterian, che da quanto ho capito hanno rapporti confidenziali con commercianti numismatici, provassero ad informarsi dai loro conoscenti circa il metodo che adottano per tutelarsi quando devono ricevere con i corrieri gli oggetti numismatici (in fondo "denaro") dai loro fornitori.

Magari potranno dare un suggerimento in più a Rossano.

Io ho chiesto, questa è stata la risposta:

Il corriere più utilizzato dalle zecche è UPS, tranne l'italia che utilizza un porta valori. Comunque mediamente preferisco ritirare di persona.

Non aggiungo altro, dato che dalle parole si capisce benissimo. :ph34r:


Inviato
Infine, per cercare di battere tutte le strade possibili, vorrei che Skaterghost o Richterian, che da quanto ho capito hanno rapporti confidenziali con commercianti numismatici, provassero ad informarsi dai loro conoscenti circa il metodo che adottano per tutelarsi quando devono ricevere con i corrieri gli oggetti numismatici (in fondo "denaro") dai loro fornitori.

Magari potranno dare un suggerimento in più a Rossano.

Io ho chiesto, questa è stata la risposta:

Il corriere più utilizzato dalle zecche è UPS, tranne l'italia che utilizza un porta valori. Comunque mediamente preferisco ritirare di persona.

Non aggiungo altro, dato che dalle parole si capisce benissimo. :ph34r:

Quest'anno la Securpol mi ha deluso molto: in passato hanno sempre chiesto il documento di riconoscimento del destinatario prima di consegnare il plico dell'IPZS!

Infatti, per evitare inconvenienti, ero solito lasciare ai miei genitori il mio documento d'indentità...

Quest'anno, al ritorno dal lavoro, ho intravisto per le scale del mio stabile un dipendente dello studio di mio fratello che portava su quel plico come un sacco di patate marce, tra l'altro ignorandone il prezioso contenuto...

Non ho avuto ancora il tempo di parlarne con i diretti interessati, ma lo farò perchè è una grave negligenza...

Che dire...? Ormai non c'è da fidarsi più di nessuno!

Fanno bene a ritirare di persona....


Inviato
Infine, per cercare di battere tutte le strade possibili, vorrei che Skaterghost o Richterian, che da quanto ho capito hanno rapporti confidenziali con commercianti numismatici, provassero ad informarsi dai loro conoscenti circa il metodo che adottano per tutelarsi quando devono ricevere con i corrieri gli oggetti numismatici (in fondo "denaro") dai loro fornitori.

Magari potranno dare un suggerimento in più a Rossano.

Io ho chiesto, questa è stata la risposta:

Il corriere più utilizzato dalle zecche è UPS, tranne l'italia che utilizza un porta valori. Comunque mediamente preferisco ritirare di persona.

Non aggiungo altro, dato che dalle parole si capisce benissimo. :ph34r:

Quest'anno la Securpol mi ha deluso molto: in passato hanno sempre chiesto il documento di riconoscimento del destinatario prima di consegnare il plico dell'IPZS!

Infatti, per evitare inconvenienti, ero solito lasciare ai miei genitori il mio documento d'indentità...

Quest'anno, al ritorno dal lavoro, ho intravisto per le scale del mio stabile un dipendente dello studio di mio fratello che portava su quel plico come un sacco di patate marce, tra l'altro ignorandone il prezioso contenuto...

Non ho avuto ancora il tempo di parlarne con i diretti interessati, ma lo farò perchè è una grave negligenza...

Che dire...? Ormai non c'è da fidarsi più di nessuno!

Fanno bene a ritirare di persona....

Guarda, io personalmente non mi fido né delle poste né dei corrieri; fortuna che abito nei pressi di una città ben fornita dal punto di vista numismatico, con una buona offerta di prodotti...


Inviato

Ho ricevuto oggi le mie monete. Ringrazio Rossano come sempre molto disponibile. Mi dispiace per quello che è successo al pacco e spero che si risolva nel miglior modo possibile.


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