Vai al contenuto
IGNORED

Slovacchia 2009

Risposte migliori

Vabbeh mi avete illuso!!!Non c'e' ancora la divisionale in euro!!!! :(

340011[/snapback]

Come potrebbe esserci adesso? Sarà emessa, se tutto procede come prestabilito, alla fine di quest'anno con millesimo 2009. Saranno finalmente monete (proprio quelle visibili qui http://www.nbs.sk/MEDZINAR/EU/SK_COINS.PDF ), al contrario di Slovenia, Cipro e Malta, coniate dalla Zecca locale, una delle più antiche d'Europa.

340021[/snapback]

mi stupisco come faccia tra 6 mesi la slovacchia ad adottAre l'euro, e come mai l'ungheria, o la polonia (paesi 100 volte piu' richhi) e con l'economia piu' stabile di gran lunga a non adottarla!!! secondo me c'è di mezzo la russia che "rompe le scatole" alla BCE

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 973
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rossano62

211

• Antony

73

• richterian

55

• Diabolik73

48

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Vabbeh mi avete illuso!!!Non c'e' ancora la divisionale in euro!!!! :(

340011[/snapback]

Come potrebbe esserci adesso? Sarà emessa, se tutto procede come prestabilito, alla fine di quest'anno con millesimo 2009. Saranno finalmente monete (proprio quelle visibili qui http://www.nbs.sk/MEDZINAR/EU/SK_COINS.PDF ), al contrario di Slovenia, Cipro e Malta, coniate dalla Zecca locale, una delle più antiche d'Europa.

340021[/snapback]

mi stupisco come faccia tra 6 mesi la slovacchia ad adottAre l'euro, e come mai l'ungheria, o la polonia (paesi 100 volte piu' richhi) e con l'economia piu' stabile di gran lunga a non adottarla!!! secondo me c'è di mezzo la russia che "rompe le scatole" alla BCE

340191[/snapback]

L'economia dell Slovacchia soddisfa da due anni TUTTI i parametri stabiliti per l'entrata nell'euro. Quella ungherese ne soddisfa DUE, quella polacca NESSUNO.

Che c'entra la Russia?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'economia dell Slovacchia soddisfa da due anni TUTTI i parametri stabiliti per l'entrata nell'euro. Quella ungherese ne soddisfa DUE, quella polacca NESSUNO.

Che c'entra la Russia?

340223[/snapback]

Giusto per curiosità... non è che sapresti dirmi quali sono questi parametri?

tnk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che c'entra la Russia?

340223[/snapback]

tnk

340314[/snapback]

Eccoli:

1) un deficit pari o inferiore al 3% del prodotto interno lordo;

2) un rapporto debito/PIL inferiore al 60%;

3) un tasso di inflazione non superiore di oltre 1,5 punti percentuali rispetto a quello medio dei tre stati membri a più bassa inflazione;

4) tassi d'interesse a lungo termine non superiori di oltre 2 punti percentuali rispetto alla media dei tre stati membri a più bassa inflazione;

5) appartenenza per almeno un biennio al Sistema monetario europeo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rapporto debito/PIL dell'italia non è superiore al 100%?

Che c'entra la Russia?

340223[/snapback]

tnk

340314[/snapback]

Eccoli:

3) un tasso di inflazione non superiore di oltre 1,5 punti percentuali rispetto a quello medio dei tre stati membri a più bassa inflazione;

4) tassi d'interesse a lungo termine non superiori di oltre 2 punti percentuali rispetto alla media dei tre stati membri a più bassa inflazione;

340366[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti

Copio e incollo da IlSole 24Ore:

Si riduce anche la media del rapporto debito-pil che scende al 66,3% a fine 2007 rispetto al 68,4% dell’anno prima. Ancora meglio nell’Europa allargata, in cui la media del debito 2007 è pari al 58,7% del prodotto. Le regole di Maastricht prevedono un massimo del 60% nel rapporto debito-Pil nei Paesi dell’area euro. Restano otto i Paesi con un debito superiore al limite, e purtroppo il record spetta all’Italia con il 104%, unica nazione appesantita da uno stock di debito superiore al 100% del Prodotto interno lordo. Seguono la Grecia con il 94,5%, il Belgio con l’84,9%, l’Ungheria con il 66%, la Germania con il 65% del Pil.

Il rapporto debito/PIL dell'italia non è superiore al 100%?

Che c'entra la Russia?

340223[/snapback]

tnk

340314[/snapback]

Eccoli:

340366[/snapback]

340390[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Scusate ma e' ufficiale l'ingresso della Slovacchia nella €zona dal 2009 ?

Ho visto che il cambio e' gia fissato : 1 EUR=35,4424 SKK dal 19 marzo 07

283385[/snapback]

E' ufficiale, manca solo la formalità burocratica dell'autorizzazione finale della BCE che, come per Malta e Cipro quest'anno, sarà concessa nell'estate 2008.

283398[/snapback]

Adesso è stato ufficializzato anche dalla BCE: euro slovacchi dal 1° gennaio 2009.

Potete trovare le notizie qui: http://www.nbs.sk/INDEXA.HTM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, qualcuno di voi mi può aiutare ad acquistare la divisionale dal sito della zecca slovacca (se entra nell'euro nel 2009 magari avviene come con malta, chi acquista l'anno prima ha la prelazione).

Che mi dite?

339903[/snapback]

Lo scorso maggio ho fatto un pre ordine - non impegnativo fino a quando non si saprà il totale esatto e soprattutto se l'euro sarà emesso nel 2009 - per 30 divisionali + 8 rolls di commemorative, chiunque volesse unirsi per usufruire di una spedizione unica è il benvenuto, sarà poi mia cura spedire la divisionale a coloro che aderiranno.

Naturalmente al momento opportuno in una mia risposta allegherò una copia del bonifico visionabile dagli interessati.

Buona collezione Rossano :)

Customer_Order_Form.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono state comunicate le quantità che verranno coniate nel 2009 dalla Slovacchia:

2€:36.000.000, 1€:32.800.000, 50cent:30.700.000, 20cent:50.100.000, 10cent:50.000.000, 5cent:52.000.000, 2cent:64.000.000, 1cent:84.400.000.

Poi verranno emessi due 2€ commemorativi:

2€ 10 anni introduzione dell'euro, 2.500.000 pezzi

2€ 20° anniversario della lotta per la libertà e la democrazia 17/11/1989 (tradotto dal tedesco non so se sia esatto), 1.000.000 di pezzi.

Infine vi allego l'immagine del 2€ della faccia nazionale che è variato rispetto a quello che si era visto tempo fa, in definitiva avrà lo stesso disegno del 1€.

post-604-1216396975_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine vi allego l'immagine del 2€ della faccia nazionale che è variato rispetto a quello che si era visto tempo fa, in definitiva avrà lo stesso disegno del 1€.

366152[/snapback]

Temo tu abbia fatto un pò di confusione nell'allegare le immagini.

Si legge chiaramente Latvija (Lettonia), mentre il nome ufficiale dela Slovacchia è Slovenska

ecco le 8 monete (Traggo le immagini della serie dal sito della BCE):

1c.gif2c.gif5c.gif10c.gif

20c.gif50c.gif1e.gif2e.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, qualcuno di voi mi può aiutare ad acquistare la divisionale dal sito della zecca slovacca (se entra nell'euro nel 2009 magari avviene come con malta, chi acquista l'anno prima ha la prelazione).

Che mi dite?

339903[/snapback]

Lo scorso maggio ho fatto un pre ordine - non impegnativo fino a quando non si saprà il totale esatto e soprattutto se l'euro sarà emesso nel 2009 - per 30 divisionali + 8 rolls di commemorative, chiunque volesse unirsi per usufruire di una spedizione unica è il benvenuto, sarà poi mia cura spedire la divisionale a coloro che aderiranno.

Naturalmente al momento opportuno in una mia risposta allegherò una copia del bonifico visionabile dagli interessati.

364580[/snapback]

..scusa la domanda...esiste già la possibilità di prenotare formalmente le monete (tramite order form) o si tratta di una Vostra iniziativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

366152[/snapback]

Temo tu abbia fatto un pò di confusione nell'allegare le immagini.

Si legge chiaramente Latvija (Lettonia), mentre il nome ufficiale dela Slovacchia è Slovenska

ecco le 8 monete (Traggo le immagini della serie dal sito della BCE):

1c.gif2c.gif5c.gif10c.gif

20c.gif50c.gif1e.gif2e.gif

366170[/snapback]

Le monete non sono niente male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che mi dite?

339903[/snapback]

364580[/snapback]

Ciao Rossano, prenderai anche rotolini di monete sciolte?

Modificato da iacchetti
Link al commento
Condividi su altri siti

364580[/snapback]

ma sei un commerciante?!

i comuni mortali (privati) possono preordinare?ù

Comunque io sarei interessato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che mi dite?

339903[/snapback]

364580[/snapback]

..scusa la domanda...esiste già la possibilità di prenotare formalmente le monete (tramite order form) o si tratta di una Vostra iniziativa?

366185[/snapback]

Nessun problema per la domanda, l'order form ci è stato inviato dalla zecca Slovacca a seguito di una nostra richiesta diretta, una volta ricevutolo in allegato l'abbiamo compilato e rinviato al mittente ringraziando per la disponibilità.

Come già precedentemente scritto non è impegnativo perchè non sappiamo ancora i prezzi ma l'orientamento del circolo è quello di confermare l'ordine, salvo clamorose sorprese sui prezzi.

E' anche vero che, a volte da grossisti o su altri siti c'è la possibilità di trovare le divisionali a prezzi inferiori rispetto ai canali ufficiali, ma noi preferiamo comprare direttamente dalle zecche/ banche centrali per essere codificati ed avere un minimo di prelazione su eventuali emissioni a tiratura limitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che mi dite?

339903[/snapback]

364580[/snapback]

Ciao Rossano, prenderai anche rotolini di monete sciolte?

366229[/snapback]

Ciao Pasquale

sino a questa sera avevo ricevuto solo mp da parte di utenti interessati a questa iniziativa, grazie alla tua domanda farò un riepilogo della situazione che magari sarà di utilità comune.

Il nostro circolo ha contattato a maggio la zecca Slovacca ricevendo un'immediata risposta e trovando massima disponibilità per la vendità delle loro emissioni numismatiche, stessa situazione con l'Amministrazione Postale Slovacca dalla quale abbiamo direttamente acquistato 20 foglietti in emissione congiunta con San Marino andati esauriti in brevissimo tempo in Italia.

Il nostro ordine è per 2 divisionali antecedenti l'euro ( le ultime divisionali in corona Slovacca), 30 divisionali in euro e 8 rotolini di commemorative, purtroppo abbiamo dovuto incassare un cortese rifiuto a proposito dei rotolini normali (1 cent - 2 euro) in quanto la zecca ci ha comunicato che per il momento non è prevista quel tipo di vendita da parte loro.

Abbiamo già avviato contatti con circoli numismatici Slovacchi per tentare iniziative di reciproca collaborazione futura, al momento non abbiamo notizie certe ma siamo fiduciosi di poter reperire anche i rotolini che servirebbero al circolo ed eventualmente anche agli utenti del sito.

Ti terrò informato su nuovi sviluppi futuri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

364580[/snapback]

ma sei un commerciante?!

i comuni mortali (privati) possono preordinare?ù

Comunque io sarei interessato...

366283[/snapback]

No Marco non sono un commerciante ma il segretario del Circolo Filatelico Numismatico Valbormida di Cairo Montenotte e il fatto di comprare per alcune decine di persone ci permette di avere una discreta considerazione da parte di zecche, banche centrali, commercianti o grossisti.

Sei il benvenuto per questa ed altre iniziative, io spero vada tutto bene e magari di consegnarti le monete al convegno numismatico di Ge dove avremmo anche la possibilità di conoscerci.

a presto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma ogni Stato non può emettere soltanto 2 monete da 2€ l'anno ? Mi spiego , nel 2007 la Germania ha coniato il 2€ ToR e quello sui Lander , quello con l'aquila non esiste neanche nelle Divisionali ; così come il Lussemburgo nel 2005 sembra ne abbia 3 ma quella congiunta col Belgio è stata emessa dal Belgio..

E' cambiato qualcosa a riguardo come sembrerebbe dal Post scritto prima ?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rieccomi dopo un periodo di stallo!

Cominciamo già con 2 commemorative??? Beeeeeeeeeello! Saranno sicuramente a tiratura limitata, visto la grande mole di 2€ con faccia comune!

Sarebbe bello ordinare direttamente dalla zecca, come qualcuno già ha fatto notare, se ci fosse un form da compilare, come fu per Malta o qualcos'altro non sarebbe male

Link al commento
Condividi su altri siti

Che mi dite?

339903[/snapback]

364580[/snapback]

366185[/snapback]

Nessun problema per la domanda, l'order form ci è stato inviato dalla zecca Slovacca a seguito di una nostra richiesta diretta, una volta ricevutolo in allegato l'abbiamo compilato e rinviato al mittente ringraziando per la disponibilità.

Come già precedentemente scritto non è impegnativo perchè non sappiamo ancora i prezzi ma l'orientamento del circolo è quello di confermare l'ordine, salvo clamorose sorprese sui prezzi.

E' anche vero che, a volte da grossisti o su altri siti c'è la possibilità di trovare le divisionali a prezzi inferiori rispetto ai canali ufficiali, ma noi preferiamo comprare direttamente dalle zecche/ banche centrali per essere codificati ed avere un minimo di prelazione su eventuali emissioni a tiratura limitata.

366288[/snapback]

Carissimo Rossano, grazie per la risposta!

Visto che non mi è ancora permesso l'invio di PM (..e, francamente non capisco il motivo.. :angry: :angry: :angry: ...) sfrutto le righe del forum per comunicarti di tenere in considerazione il mio nominativo per il futuro acquisto e invio della divisionale Slovacchia 2009...appena ci saà la possibilità mi metterò in contatto diretto.

Per il momento grazie e..complimenti per l'iniziativa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che mi dite?

339903[/snapback]

364580[/snapback]

Salve a tutti, come potete vedere sono nuovissima del forum e fino ad ora ho solo letto i vostri messaggi e consigli.

Se possibile, vorrei aggiungermi anche io a questa "razzia slovacca" e chiedere una divisionale e una commemorativa.

La cosa che però mi interesserebbe ancora di +, sarebbe quella di conoscere direttamente il contatto con la zecca slovacca.

Ho cercato un pò sul web, ma non ho trovato nulla! Mi piacerebbe sapere l' e-mail o cos' altro serve per mettermi in contatto direttamente con la zecca slovacca.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.