Vai al contenuto
IGNORED

Maurizio Tiberio

Risposte migliori

Inviato

Maurizio Tiberio

Follis

Costantinopoli

anno G officina Gamma

SB 494

post-248-1195595717_thumb.jpg

Inviato

da wikipedia:

Maurizio Tiberio (539 - novembre 602) fu imperatore bizantino dal 582 alla sua morte.

Egli viene tradizionalmente ritenuto l'autore del trattato militare Strategikon, che viene considerato negli ambienti militari come la prima ed unica teoria sofisticata sull'impiego combinato di diverse tipologie di soldato, prima della seconda guerra mondiale. Comunque, alcuni storici odierni ritengono che lo Strategikon sia opera di suo fratello o di un altro generale della sua corte.

Il regno di Maurizio venne funestato da guerre praticamente incessanti su tutti i confini, e nonostante le sue eccellenti qualità di regnante egli poté prevenire solo temporaneamente la disintegrazione del grande impero di Giustiniano.

Ad ovest riorganizzò i domini bizantini in Italia ed Africa come esarcati, presiediuti da governatori militari detti appunto esarchi. La riforma nei territori italiani risale all'anno 585, quando li ripartì in sette distretti, strettamente controllati e governati dall'esarca di Ravenna, Smaragdo, al suo primo mandato (585-589):

Liguria

Esarcato

Pentapoli

Istria

Venezia (divenne, in seguito, Ducato di Venezia)

Roma (divenne, in seguito, Ducato di Roma o Romano)

Napoli (divenne, in seguito, Ducato di Napoli o Napoletano).

Poco dopo la sua ascesa, interferì con successo nella guerra di successione Persiana e conquistò l'Armenia. Ma le province dei Balcani furono completamente devastate dagli Slavi durante il suo regno e non si ripresero più. Gli Slavi penetrarono fino al Peloponneso, e diverse campagne, di successo ma logoranti, dovettero essere dirette contro di loro.

Maurizio venne ucciso nel 602, a seguito di un ammutinamento dell'esercito bizantino, i cui mercenari si rifiutarono di combattere ancora nelle terre desolate del Danubio. Gli successe Foca.

Inviato
Maurizio Tiberio

Follis

Costantinopoli

anno G officina Gamma

SB 494

283199[/snapback]

L'anno e' meglio indicarlo con la S visto che e' la traslitterazione corretta per la sti/digamma

Inviato (modificato)
Maurizio Tiberio

Follis

Costantinopoli

anno G officina Gamma

SB 494

283199[/snapback]

L'anno e' meglio indicarlo con la S visto che e' la traslitterazione corretta per la sti/digamma

283206[/snapback]

E l'officina mi pare sia la II (vedo B sotto la M) e non la III.

Una curiosità storica: secondo Teofilatto Simocatta, Maurizio avrebbe fatto redigere un testamento con cui assegnava al maggiore fra i suoi figli, Teodosio, la pars Orientis, mentre ad un altro, Tiberio, i domini bizantini in Italia (con Roma come capitale). Agli altri due suoi figli sarebbero toccati l'Illirico e l'Africa. Che tale progetto, poi mai realizzato in seguito alla rivolta di Foca, fosse realmente tra le volontà politiche dell'imperatore è testimoniato dal suo interesse per i territori occidentali ed in particolare per l'Italia, la cui riorganizzazione (accompagnata dalla creazione dell'Esarcato) voleva essere funzionale, da un lato a respingere l'invasione longobarda, dall'altro a limitare il crescente potere del Papato.

Modificato da chersoblepte

Inviato

hai ragione cherso, era Beta mi sono sbagliato a scrivere :P

Antvwala, in che senso oggi paghiamo le conseguenze?

Inviato

Durante il regno di Maurizio, Papa a Roma era Gregorio Magno, personalità verso cui l'imperatore nutriva grande stima già da tempo: il futuro pontefice, infatti, era stato in precedenza nunzio a Costantinopoli, ed aveva tenuto a battesimo Teodosio, figlio del βασιλεύς. Certo è vero che proprio con Gregorio la Chiesa romana diede un deciso impulso al proprio potere temporale, e ciò iniziò ad essere considerato dai Bizantini una fastidiosa ingerenza sul controllo della Penisola.

Anche Foca, ad ogni modo, ebbe buoni rapporti con il successore di Gregorio, Papa Bonifacio, tanto che il pontefice dedicò una colonna all'imperatore (ancora visibile) nel Foro romano. Tale colonna fu riutilizzata (se non sbaglio in principio sorreggeva una statua di Diocleziano) e sopra vi fu eretta una statua dorata di Foca (oggi scomparsa), posta dall'esarca Smaragdo in segno di graditudine, dal momento che il βασιλεύς lo aveva richiamato al suo incarico per un secondo mandato.

Inviato

neanche in privato? :P ehehe scherzo, dai!

Inviato

Caro Eg1979: se ti rispondo quello che penso, mi editano!

proprio con Gregorio la Chiesa romana diede un deciso impulso al proprio potere temporale
... un impulso che non è mai più cessato...

Mangiapreti.. :lol:

numa numa

Inviato

Stiamo alla numismatica, grazie ... ;)

Inviato

posso rompere un attimo le scatole?

voi mi conoscete, quindi mi sento libero di esprimermi senza paura di essere frainteso. Perchè censurare il post di antvwala?

Io sono cattolico, ma mi avrebbe fatto piacere leggere quel post e aprire un sano confronto tra persone come noi appassionate di storia. I punti di vista di persone intelligenti credo siano sempre bene accetti, no?

Inviato
posso rompere un attimo le scatole?

voi mi conoscete, quindi mi sento libero di esprimermi senza paura di essere frainteso. Perchè censurare il post di antvwala?

Io sono cattolico, ma mi  avrebbe fatto piacere leggere quel post e aprire un sano confronto tra persone come noi appassionate di storia. I punti di vista di persone intelligenti credo siano sempre bene accetti, no?

284986[/snapback]

Perche' creare le basi per un flame? Tieni presente che non siete solo tu e antwvala a leggere il post e quindi a poter intervenire.

Per discorsi extranumismatici che potrebbero generare discussioni accese meglio rimanere nell'ambito dei pm.

Inviato (modificato)

forse hai ragione, ma non avevo minimamente intenzione di creare un flame, anzi volevo instaurare un sano confronto. ma non importa, capisco

anche perchè sono sempre stato convinto anche io che un grosso errore della Chiesa sia stato far confondere il potere spirituale con quello temporale

cmq la chiudo qui, e ringrazio per il chiarimento :)

Modificato da eg1979

Inviato

ho frainteso, credevo tu fossi stato censurato

Inviato

Assolutamente nessuna censura, ma argomenti potenzialmente conflittuali secondo me è meglio lasciarli alle sedi più appropriate. Anche perchè la madre degli imbecilli è sempre incinta, e una discussione bella e corretta può essere sfasciata in un attimo ...

Ciao, P. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.