Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti vorrei avere informazioni circa questa moneta che suppongo romana.Di seguito elenco le caratteristiche che ho potuto notare:

diametro=3,8 cm.

peso=10 gr. circa

metallo=?

luogo=lazio

Le uniche scritte che ho potuto riconoscere sono:COSIII e AUGUSTO.

Vorrei sapere di che moneta si tratta, un giudizio sullo stato di conservazione e la possibile valutazione.

Grazie a chiunque vorra aiutarmi

post-7550-1195579761_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao

E' un sesterzio di Adriano Cohen 819.

Il peso mi sembra basso...

HADRIANVS AVGVSTVS

HILARITAS P R in ex COS III

Modificato da agrippa

Inviato

Grazie mille.

Si in effetti sul peso avevo qualche dubbio perchè non ho una bilancia di alta precisione.

Sa dirmi il suo valore?

Inviato

Sui valori non ci capisco un tubo..... :D

Inviato (modificato)

sull'autenticità non mi pronuncio però dovrebbe essere un sesterzio di Adriano con al dritto/ HADRIANUS AVGVSTVS PP

al rovescio / HILARITAS P R COS III S C , Hilarità stante fra due bambini con un ramo di palma

non dovrebbe essere nemmeno troppo comune

GUARDA QUI e questo è uno solo degli esempi che puoi trovare QUI!!!

Choen 819 R.I.C. 970

117-138 A.D.

OOPSS sono stato forse troppo tempo a cercarlo e il Grande Agrippa mi ha preceduto chiedo scusa

Modificato da karnescim

Inviato

Grazie mille,ho visto le foto ed è proprio lei.

Posso chiedere la sua opinone sullo stato di conservazione e sulla possibile valutazione?

Inviato

non saprei quantificare il valore della sua moneta mi spiace, forse se fosse posta nella giusta sezione potrebbe trovare qualcuno che le saprebbe rispondere, per lo stato di conservazione direi che la sua moneta è in uno stato più che buono

dovrebbe provare a ritrovare i passaggi nelle aste di questa moneta e magari anche provare a cercare QUI!!

Inviato

Per essere un sesterzio è decisamente sottopeso, dovrebbe stare tra i 24 e i 28 grammi, ci possono essere eccezioni, ma meno della metà mi sembra davvero troppo.

Il bordo arrotondato e le scritte, specie al rovescio, mi sollevano ulteriori dubbi sull'autenticità; ci vorrebbe una foto più grande, ma la prima impressione non è buona <_<

petronius B)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.