isa Inviato 20 Novembre, 2007 #1 Inviato 20 Novembre, 2007 Salve a tutti, premetto che sono completamente ignorante in materia e quindi chiedo consiglio agli utenti di questo forum: posseggo cinque sterline d'oro con inciso i seguenti anni: 1959-1964-1965-1967-1974. tutte sullo stesso lato c'e inciso un cavaliere che uccide un drago mentre nel'altro e' raffigurata la regina elisabetta tranne in una che viene rappresentata la medesima regina con la corona invece che con un ramo per raccogliere i capelli(quella del1974). Qualcuno sa aiutarmi per stimare il loro valore,giusto per non prendere una fregatura...? scusata la terminologia poco corretta. intanto ringrazio in anticipo.
Nikko Inviato 20 Novembre, 2007 #3 Inviato 20 Novembre, 2007 Ciao e benvenuta nel forum :D Le tue Sterline sono monete di borsa e come tali valgono quanto oro pesano. Il valore numismatico, purtroppo, non è rilevante.... Per dover di cronaca, il cavaliere che uccide il drago è San Giorgio. Per qualsiasi altra cosa non esitare a domandare, in questo forum ci sono esperti di qualsiasi monetazione e troverai, con un po di pazienza, tutte le risposte ai toui quesiti. :) :) Ciao :D Nikko
isa Inviato 20 Novembre, 2007 Autore #4 Inviato 20 Novembre, 2007 grazie Nikko per i chiaramenti.. ringrazio anche il Paleologo per la sua immensa disponibilita'...
Paleologo Inviato 20 Novembre, 2007 #5 Inviato 20 Novembre, 2007 grazie Nikko per i chiaramenti.. ringrazio anche il Paleologo per la sua immensa disponibilita'... 283011[/snapback] polemichetta? ;)
Nikko Inviato 20 Novembre, 2007 #6 Inviato 20 Novembre, 2007 Paleologo, onestamente parlando, nemmeno a me ha fatto piacere leggere una "risposta" tanto sbrigativa soprattutto considerando che sei un Moderatore con la M maiuscola. Non e mio interesse innescare alcun tipo di polemica ma credo che non sia questo il modo migliore per attirare altre persone nel "tunnel" della Numismatica, ma questo credo che tu lo sappia già...... Con rispetto, Nikko.
Paleologo Inviato 20 Novembre, 2007 #7 Inviato 20 Novembre, 2007 Forse se tu fossi un moderatore e dovessi rispondere per la 357a volta allo stesso identico quesito formulato con le stesse identiche parole, faresti le stesse cose che ho fatto io: 1) Scrivere una FAQ 2) Invitare i nuovi utenti a utilizzare gli strumenti forniti dal forum, in particolare il fantastico modulo "Cerca" : risultati della ricerca con parola chiave "sterlina" 3) Segnalare N+1 volte agli utenti i link di cui ai punti 1) e 2) 4) Perdere la pazienza Mi rendo conto che l'utilizzo di un forum non è materia di insegnamento nelle scuole, ma non mi sento in dovere di essere ossequioso nei confronti di chi approccia la comunità in modo puramente utilitaristico. Detto questo, la risposta sarà stata forse brusca, ma il link fornito è completamente informativo.
Nikko Inviato 20 Novembre, 2007 #8 Inviato 20 Novembre, 2007 Non credo che qui la questione sia essere ossequiosi o meno si tratta di essere semplicementi GENTILI. Credo che se avessi dovuto "rispondere per la 357a volta allo stesso identico quesito formulato con le stesse identiche parole" forse avrei fatto lo stesso avendo "perso la pazienza", ma credo anche che piuttosto che rispondere in modo brusco (anche se completamente informativo) forse sarebbe stato meglio non farlo propio. Alla domanda dell'utente ho risposto solo 3 minuti dopo di te, forse proprio il tempo necessario a scrivere quelle 3 righe. Per quanto mi riguarda la questione finisce qui. PS Sinceramente grazie per tutto quello che fate voi Mod su questo Forum.
Paleologo Inviato 20 Novembre, 2007 #9 Inviato 20 Novembre, 2007 (modificato) Appunto, non mi pare che nessuno sia stato insultato per cui di cosa stiamo parlando ? PS. Grazie per la stima. Modificato 20 Novembre, 2007 da Paleologo
Nikko Inviato 20 Novembre, 2007 #10 Inviato 20 Novembre, 2007 In effetti abbiamo solo "chiacchierato".... :D :D
isa Inviato 21 Novembre, 2007 Autore #11 Inviato 21 Novembre, 2007 Forse se tu fossi un moderatore e dovessi rispondere per la 357a volta allo stesso identico quesito formulato con le stesse identiche parole, faresti le stesse cose che ho fatto io: 1) Scrivere una FAQ 2) Invitare i nuovi utenti a utilizzare gli strumenti forniti dal forum, in particolare il fantastico modulo "Cerca" : risultati della ricerca con parola chiave "sterlina" 3) Segnalare N+1 volte agli utenti i link di cui ai punti 1) e 2) 4) Perdere la pazienza Mi rendo conto che l'utilizzo di un forum non è materia di insegnamento nelle scuole, ma non mi sento in dovere di essere ossequioso nei confronti di chi approccia la comunità in modo puramente utilitaristico. Detto questo, la risposta sarà stata forse brusca, ma il link fornito è completamente informativo. 283090[/snapback] Mi scusi se l'ho disturbata ed e' stato costretto da un destino beffardo a svolgere il compito di moderatore. le chiedo solennemente scusa e mi prosto ai suoi piedi. La mia era semplice curiosita' e visto che ho trovato questo forum dove partecipano anche persone educate e gentili ho provato a postare una domanda qui. Le rifaccio le mie scuse per il mio immenso disturbo arreccato,tolgo subito il disturbo.. Arrivederci.
gaspare Inviato 21 Novembre, 2007 #12 Inviato 21 Novembre, 2007 Carissima isa, innanzitutto benvenuta, spero che non vorrai abbandonare il cammino che hai intrapreso nel dimostrare curiosità per i cari tondelli del passato (dal tono sembra quasi un "grazie e ...addio" :) ). In realtà in questo forum siamo tutti disponibili e io francamente preferisco risposte al momento che quelle preconfezionate, magari con aggiunta di qualche notizia stimolante sulle sterline in tuo possesso , come per esempio che il san Giorgio e il drago sono stati "creati" da un italiano (benedetto pistrucci), scelto tra i migliori artisti dell'epoca, e anche come riconoscere le sterline coniate in gran bretagna da quelle coniate in sud africa, india, australia ecc ecc (guarda sotto lo zoccolo destro del cavallo....se non c'è nessuna lettera è inglese se c'è.....no... :) :) ); vi sono tantissime notizie e curiosità nei tuoi tondelli, non considerarli solo per il loro peso in oro...se no a quel punto conviene considerare solo una collezione di lingotti al 999/su 1000 di oro puro :( ....Comunque questi scambi di botta e risposta vivacizzano i forum e nulla tolgono alla serie competenza degli autori :) .... grazie ancora e scusate eheheheheh l'intromissine. gaspare
ADMIN incuso Inviato 21 Novembre, 2007 Staff ADMIN #13 Inviato 21 Novembre, 2007 No isa, non ci siamo. Tu hai scelto la via piú facile: hai chiesto sul forum senza guardare se la stessa informazione era già disponibile. Che si tratti di semplice imperizia o pigrizia è comunque una *tua* mancanza. Tuttavia Paleologo ti ha ben risposto con un link che riporta alla risposta corretta (il titolo può ingannare ma in realtà se ci clicchi sopra riporta esattamente alla risposta che ti serviva). E cionostante ti senti offesa?
Paolino67 Inviato 21 Novembre, 2007 #14 Inviato 21 Novembre, 2007 Mi chiedo: ma allora le FAQ che le abbiamo scritte a fare? Sottolineo che sono risposte preconfezionate solo a prima vista: sono le stesse risposte che sono state date a decine e decine di utenti in passato su questo stesso forum. E sono state "confezionate" da persone che cmq hanno speso parte del loro tempo per cercare di renderle il più complete possibile. Perchè iscriversi su un forum, facendo domande a proprio piacimento, senza minimamente curarsi di verificare se l'argomento è già stato dibattuto (e in questo caso penso che la media sia di almeno una volta a settimana; questo forum esiste da quasi 4 anni, il conto è presto fatto), può anche essere accettabile. Che chi perda il proprio tempo a mandare avanti il forum, e a escogitare non risposte preconfezionate, ma un vero e proprio vademecum che a mio avviso è di grande utilità per chi si affaccia al mondo numismatico, sia trattato con irritazione perchè invece di fare un copia/incolla ti ha "obbligato" a un faticosissimo click su di un link, lo trovo molto meno accettabile. Anzi, per la verità lo trovo davvero offensivo.
Maffeo Inviato 21 Novembre, 2007 #15 Inviato 21 Novembre, 2007 [Mi scusi se l'ho disturbata ed e' stato costretto da un destino beffardo a svolgere il compito di moderatore. le chiedo solennemente scusa e mi prosto ai suoi piedi.La mia era semplice curiosita' e visto che ho trovato questo forum dove partecipano anche persone educate e gentili ho provato a postare una domanda qui. Le rifaccio le mie scuse per il mio immenso disturbo arreccato,tolgo subito il disturbo.. Arrivederci. Da partecipante a questo forum da più di due anni mi sento costretto a ribadire la gentilezza e premura di Paleologo e di tutti i moderatori. Da vecchio signore che almeno tenta di essere educato e gentile devo anche dire che la risposta della nuova utente Isa mi reca molto dispiacere, non tanto per l'offensivo tono sarcastico ma perché termina con Arrivederci, invece di Addio.
piergi00 Inviato 21 Novembre, 2007 #16 Inviato 21 Novembre, 2007 [Mi scusi se l'ho disturbata ed e' stato costretto da un destino beffardo a svolgere il compito di moderatore. le chiedo solennemente scusa e mi prosto ai suoi piedi.La mia era semplice curiosita' e visto che ho trovato questo forum dove partecipano anche persone educate e gentili ho provato a postare una domanda qui. Le rifaccio le mie scuse per il mio immenso disturbo arreccato,tolgo subito il disturbo.. Arrivederci. Da partecipante a questo forum da più di due anni mi sento costretto a ribadire la gentilezza e premura di Paleologo e di tutti i moderatori. Da vecchio signore che almeno tenta di essere educato e gentile devo anche dire che la risposta della nuova utente Isa mi reca molto dispiacere, non tanto per l'offensivo tono sarcastico ma perché termina con Arrivederci, invece di Addio. 283311[/snapback] Faccio mie queste considerazioni di Maffeo
Paleologo Inviato 21 Novembre, 2007 #17 Inviato 21 Novembre, 2007 In tutta sincerità: del mantra "che robba è? quanto vale?" ne ho piene le tasche (vedi il link alla ricerca citato sopra). A domanda utilitaristica, risposta efficace ed efficiente. Dov'è il problema ? ;)
DONATELLO Inviato 21 Novembre, 2007 #18 Inviato 21 Novembre, 2007 Capisco benissimo che rispondere per la millesima volta alla stessa domanda può essere noioso, è quindi "stressante" però sapete un detto recita : "è sè la gente sà che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita " in pratica è nostro dovere secondo mè rispettare è rispondere ai quesiti dei nuovi arrivati, anche sè trattati milioni di volte, perche solo così questo sito rimarrà il migliore nel campo della numismatica ;)
simone Inviato 21 Novembre, 2007 #19 Inviato 21 Novembre, 2007 (modificato) è nostro dovere secondo mè rispettare è rispondere ai quesiti dei nuovi arrivati 283394[/snapback] Infatti gli è stato risposto e nessuno gli ha mancato di rispetto ;) Postare un link non è certo un'offesa. solo così questo sito rimarrà il migliore nel campo della numismatica ;) 283394[/snapback] Scusami, ma per essere i migliori in numismatica ci vuole ben altro che saper valutare una sterlina :rolleyes: Il rispondere sempre gentilmente è importante dal punto di vista umano ma non c'entra niente con la numismatica. PS: vedo solo ora che oggi è il tuo compleanno: AUGURI :lol: Modificato 21 Novembre, 2007 da simone
Nikko Inviato 21 Novembre, 2007 #20 Inviato 21 Novembre, 2007 Bah, onestamente più vado avanti e più mi rendo conto che questo mondo sta andando davvero a p******e............ per cortesia facciamo in modo che questo Forum resti un'isola felice e incontaminata dove rifugiarsi !!!!!! Invito tutti alla calma e alla moderazione, chiudiamo qui questa storia. Ciao. PS. Purtroppo buona parte degli utenti fa solo domande utilitaristiche.....
Paleologo Inviato 21 Novembre, 2007 #21 Inviato 21 Novembre, 2007 solo così questo sito rimarrà il migliore nel campo della numismatica ;) 283394[/snapback] Scusami, ma per essere i migliori in numismatica ci vuole ben altro che saper valutare una sterlina :rolleyes: 283399[/snapback] ... che tra l'altro è una informazione che si trova tutti i giorni nelle pagine economiche dei quotidiani ... :rolleyes:
DONATELLO Inviato 21 Novembre, 2007 #22 Inviato 21 Novembre, 2007 solo così questo sito rimarrà il migliore nel campo della numismatica ;) 283394[/snapback] Scusami, ma per essere i migliori in numismatica ci vuole ben altro che saper valutare una sterlina :rolleyes: 283399[/snapback] ... che tra l'altro è una informazione che si trova tutti i giorni nelle pagine economiche dei quotidiani ... :rolleyes: 283456[/snapback] Vedo che volete avere per forza la ragione, si rischia di andare avanti in eterno...perciò dico solamente che bisogna rispettare i nuovi utenti è non basta presentare un link, ma è giusto mostrarsi più disponibili, magari anche con un semplice sorriso ( faccina ) che non costa nulla, in più caro Simone tutti abbiamo cominciato con cose banali come le sterline, la numismatica è anche cose semplici, bisogna apprezzare anche il più banale tondello :) infine grazie per gli auguri ;) :)
simone Inviato 21 Novembre, 2007 #23 Inviato 21 Novembre, 2007 D'accordo ma ribadisco che non trovo niente di offensivo nel postare un semplice link: anche quello è un modo per rispondere. infine grazie per gli auguri ;) :) 283479[/snapback] Prego :)
deus68 Inviato 21 Novembre, 2007 #24 Inviato 21 Novembre, 2007 2) Invitare i nuovi utenti a utilizzare gli strumenti forniti dal forum, in particolare il fantastico modulo "Cerca" : 283090[/snapback] Per chi è in disaccordo con quanto suggerito da Paleologo voglio porre una semplice domanda. Se dovete approfondire un argomento di cui non sapere assolutamente nulla (non necessariamente di numismatica) e decidete di farlo con un qualunque motore di ricerca disponibile sul web, cosa fate? 1 - utilizzo la modalità di ricerca digitando le parole chiavi? 2 - mando una mail al webmaster del sito del motore di ricerca chiedendo di trovarmi tutti i link correlati a quanto sto cercando? Mi pare che la soluzione possa essere una sola .....
Nikko Inviato 22 Novembre, 2007 #25 Inviato 22 Novembre, 2007 Mi sembra che ormai si sia risposto più che abbondantemente alla damanda dell'utente, credo che questo thread si possa anche chiudere.Per ulteriori INUTILI polemiche ci sono altre sedi. Ciao!!!!!
Risposte migliori