Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Augusto aveva un potere molto inferiore di quello che si potesse pensare. Il suo ruolo era simile a quello dell'odierno presidente del Consiglio, aveva ben poco del Rex o del monarca. Tutta la carriera di Augusto è caratterizzata dalla ricerca del consenso, consenso del senato, consenso dei patrizi, dei cavalieri, dei legionari. Solo grazie a questo consenso che da abilissimo politico Egli seppe far convergere su dui se, Augusto potè fondare l'impero. ma era solo un primo cittadino, non un monarca. Anche l'ossessiva e capillare distribuzione delle sue immagini (statue, busti monete) rientrava nella politica più generale di ricerca del consenso.

283246[/snapback]

Bhè, nello stesso tempo Augusto si prese le province strategicamente importanti con legioni acquartierate...le fece governare da persone di sua fiducia....mica male avere l'esercito a disposizione....i senatori non ci tenevano affatto a mettersi contro di lui (vedi guerre civili)...

Inviato (modificato)

ma che meraviglia vedere il buon Rutelli prodigarsi in spiegazioni storico, archeologiche, i tempi non cambiano mai eh, appena si assapora una novità di

rilievo.....i "lupi" escono subito allo scoperto. Peccato per tutto il resto che rimane nel più completo disastro. Ah, già, ma è colpa di quelli prima.....per me è colpa di Nerone...scommettiamo?

PS. per cortesia niente luoghi comuni del tipo che questo è un sito che si occupa di numismatica ecc ecc. questo è un pensiero mio, qui inizia e qui finisce.

Modificato da commodo

Inviato
PS. per cortesia niente luoghi comuni del tipo che questo è un sito che si occupa di numismatica ecc ecc. questo è un pensiero mio, qui inizia e qui finisce.

283631[/snapback]

Ti butti avanti per non cascare indietro? ;)

Inviato

Da ultime notizie del tg, forse non si tratta del Lupercale, cmq rimane una grande scoperta, e chissà quante ancora ne devono venire...

Inviato

Ecco, saltano fuori (giustamente) i dubbi.

L'ex Sovrintendente ai B.C. di Roma, Adriano La Regina li dichiara apertamente.

Per un approfondimento:

http://archeoblog.net/2007/roma-ritrovato-...sulla-scoperta/

Da parte mia sto leggendo molti testi antichi sull'argomento: da Virgilio, che potrebbe suggerire una localizzazione nel Nord del Palatino, a Livio, a Dionigi d'Alicarnasso, a molti altri che hanno trattato l'argomento.

Una cosa è certa: il sottosuolo di Roma (come quello di moltissime città piccole e grandi) è tutto da scoprire e riserva tantissime sorprese... anche numismatiche!

Molte più - secondo me - di quanto potremmo ragionevolmente supporre.

Staff
Inviato

Il Lupercale? Cercatelo altrove

Qui si parla di un ninfeo con decorazioni coerenti con quelle della Domus Aurea... o meglio della Domus Transitoria.

Awards

Inviato (modificato)

283631[/snapback]

Ti butti avanti per non cascare indietro? ;)

283663[/snapback]

ben saldo senza paura di perdere l'equilibrio!

Modificato da commodo

Inviato

cercete, non ne hai più parlato con Carandini?

Inviato

Ciao...sì sì...il giorno dell'esame della scuola è arrivato 6 ore in ritardo!!!...doveva parlare con il ministro...dice ;)

Cmq credo sia rimasto solo lui e qualche altro esaltato a credere sia il lupercale...Come già è stato detto, La regina ed altri studiosi sono orientati ad attribuire la struttura ad un ninfeo relativo alla domus tiberiana....aspettando novità...io condivido quest'ultima ipotesi (tornando sui miei passi!)...

Inviato

Certamente escluderei la domus transitoria e la domus aurea...in tutt'altra zona...

Inviato

Dal basso della mia ignoranza ritengo che questo lupercale rischi di diventare una seconda "casa di Romolo"... Aldilà dei riscontri storico-documentaristici (lupercale sotto la casa di Augusto, ecc) prima di fare simili affermazioni sarebbe più prudente aver effettuato ricognizioni abbastanza ampie da poter superare (almeno) il ragionevole dubbio. Certi "scoop" archeologici, dei quali si fa portatrice una certa parte del mondo accademico e giornalistico, trovano tutta la mia perplessità e disistima, anche perchè l'archeologia...è una cosa seria.

Inviato

Sotto il profilo culturale la penso anche io così.

In più ho il sospetto che certe operazioni di propaganda siano collegate -almeno come tempistica- con richieste di grossi finanziamenti per iniziative magari importanti ma meno urgenti di tante altre che invece rimangono trascurate.

Inviato

Bhè, la casa di Romolo è la casa di Romolo....almeno era considerata tale anche dai romani...tant'è che quell'area sul Cermalo, zona Sud-Ovest del Palatino, è sempre stata risparmiata da costruzioni e "rispettata" in antico. Gli scoop servono...pensate alla divulgazione dell'archeologia, che sì è una cosa seria, però ai più rimane oscura ed incomprensibile...I òavori di consolidamento e restauro sul monte Palatino DEVONO andare avanti, ben venga se con fondi di privati o europei...e stupiamo il pubblico "con effetti speciali" ;)

Inviato
...I òavori di consolidamento e restauro sul monte Palatino DEVONO andare avanti, ben venga se con fondi di privati o europei...

287258[/snapback]

Mah, me lo devono ancora spiegare perché "devono" andare avanti anche attraverso interventi di ricerca pura (cioè non solo per mettere in sicurezza, conservare e valorizzare, ma per portare alla luce resti che non ci sarebbe nessuna fretta di tirare fuori da dove sono).

Intanto per fare questo vengono risucchiate risorse economiche ingentissime (anche sottraendole ad altri progetti, più legati a criteri di conservazione e di valorizzazione se non addirittura di urgenza).

Secondo me è in corso una operazione benemerita di valorizzazione alla quale qualcuno sta forzatamente attaccando iniziative legate ad una smania poco raccomandabile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.