Vai al contenuto

Risposte migliori

Staff
Inviato

La notizia è fresca fresca:

http://www.corriere.it/cronache/07_novembr...Lupercale.shtml

Speriamo di vedere al più presto le immagini raccolte da questa sonda.

Awards

Inviato

Sempre che non si riveli uno di quegli scoop sensazionali del genere: "Eccezionale scoperta! La luna è di formaggio!" :D

Staff
Inviato

...infatti, e diciamo che i presupposti ci sono tutti..."potrebbero ragionevolmente testimoniare "...e poi sarei curioso di vedere l'aspetto e le caratteristiche che hanno permesso l'identificazione di questo leggendario luogo.

Noi pensiamo sempre male :D , speriamo di essere smentiti!

Awards

Inviato

Mi avete anticipato...domani ne parlerò con Carandini! Poi vi farò sapere...

Inviato

Su La Repubblica appariva in due righe scarse (compreso il commento soddisfatto del Ministro alla Cultura)... Speravo in qualcosa di più sostanzioso, vista l'importanza (se confermato) del luogo...

Inviato

283007[/snapback]

domani ne parlerò con Carandini...hai detto nulla!!

facci sapere cosa dice il maestro

Inviato

Ecco che ho recuperato le prime fotografie

Poi volendo c'è anche il video...

Comunque anche se non fosse quella di Romolo e Remo, resta una scoperta davvero notevole...

Staff
Inviato (modificato)

Grande Andrea!

Caspita che meraviglia!

Ad un primo sguardo sembrava che al centro della cupola ci fosse un'apertura tipo pantheon... nella foto 10 però dovrebbe vedersi il dettaglio e pare che non sia così...

Modificato da Rapax
Awards

Inviato

sapete come e dove posso scaricarmi delle foto da portare domani???...visto che dal sito della Repubblica non si può...

Inviato
sapete come e dove posso scaricarmi delle foto da portare domani???...visto che dal sito della Repubblica non si può...

283073[/snapback]

Evidenzia la foto: partendo dall'alto, nella cornice nera, clicca tasto sinistro del mouse e continuando a tenerlo schiacciato, trascina fino in basso. L'immagine dovrebbe ombrarsi. A questo punto dal menù Modifica clicca Copia. Ora l'immagine la puoi Incollare o su una pagina vuota di Word o di Photoshop.

Inviato

Si l'ho sentita alla radio, ma da cosa la riconoscono che è la grotta di romolo e remo?

Inviato

Ora che è stata trovata la grotta speriamo ripristino la festa dei Lupercalia con tutti i riti :D :D

Inviato

Le fonti ne parlano..sotto la casa di Augusto...Egli stesso si preoccupò del restauro...in più si parla di una fonte...e quella c'è ancora...è il lupercal sicuramente. Sembra la decorazione di un ninfeo. Logicamente, oggi si trova 16 metri sotto perchè si trovava in una zona che in età arcaica era soggetta ad inondazioni stagionali o acquitrinosa...vedete "Roma, il primo giorno" di A. Carandini

Staff
Inviato
Ora che è stata trovata la grotta speriamo ripristino la festa dei Lupercalia con tutti i riti  :D  :D

283122[/snapback]

:o

Frustate a destra e a manca comprese?

:D

Awards

Inviato

E' una notizia meravigliosa :P :P speriamo di poterla visitare presto. che emozione deve essere entrare nella grotta culla di tutta la romanità, calcata da Augusto in persona...

Inviato

283007[/snapback]

wow!

attendo con ansia la tua relazione... e soprattutto l'attende la mia dolce metà!

Inviato

Alla radio ho sentito che si spera in una apertura parziale già nel 2008. Mi pare improbabile, ma chissà ...

Inviato

In realtà non è una notizia nuova...già era stata anticipata dal lavoro di carandini "Cercando Quirino"...qui spostava il lupercal dove ora si è trovato. Logicamente non è che si "buca" a caso...l'occasione dei grandi restauri del Palatino era troppo ghiotta! L'area del circo massimo è inesplorata e aspettatevi altre news. Bisogna anche dire che le fonti antiche, Patercolo, ci illuminano sulla "rifondazione" della roma quadrata da parte di Augusto...davanti al tempio di Apollo, direttamente annesso alla sua dimora. nella sua casa spostò la domus publica del pontifex maximus, costruì il t. di Apollo e, simmetricamente (roma quadrata) ritracciò il sulcus primigenius...solo un dinasta assoluto d'ispirazione orientale poteva osare tanto...Il Cermalo, la parte del Palatino dove era la capanna di romolo e. poi, la casa di Augusto divenne un mundus sacro allo stesso imperatore. Tutto ciò conferma le ipotesi già avanzate....aspettiamo nuove scoperte!!!...e speriamo di partecipare in qualche modo!

Inviato
... solo un dinasta assoluto d'ispirazione orientale poteva osare tanto ...

283197[/snapback]

Orca, questa riferita ad Augusto è grossa assai! Non era Augusto colui che si era "venduto" come restitutor delle sacre tradizioni della repubblica di fronte agli eccessi orientalizzanti di un Marco Antonio ? (e anche di un Giulio Cesare, ma su questo era meglio tacere ... ) La faccenda meriterebbe un approfondimento ;)

Inviato

Bhè, dopo gli "eccessi" dei personaggi eminenti della tarda repubblica (Silla, Pompeo, Cesare ecc.), Augusto si identifica come il restitutore della morale e dei costumi dei padres...ma allo stesso tempo, grazie ai poteri attribuiti a lui dal senato, può permettersi di rifondare l'Urbs (vedi meta sudans, progetti del campo marzio, restauro delle mura serviane, il suo foro con le statue di Enea dei sommi viri e di romolo ecc.) spostando la domus publica, come dicevo, del rex sacrorum a casa sua...vive come un umile (almeno così fa credere) ma idealmente si comporta come un dinasta...ed i romani vedono questo comportamento, vedono cove vive (sul Cermalo, vicino alla capanna di Faustolo e di Romolo, con un passaggio privato per il T. di Apollo, sopra il Lupercal), vedono come dona i suoi lari alle Vestali che vengono posti sotto l'Aedes Larum (accanto all'aedes vestae), in una sala sotterranea....anche nella monetazione la sua figura è esaltata....in Egitto è un Dio...a Lugdunum, a Vienna e in altre parti dell'Impero viene adorato come un dio accanto a Roma (ROM ET AVG)...dici che non si sia ispirato ai monarchi arientali??!!

Inviato

Interessante ... una politica del doppio binario? "Costituzionalista" nei rapporti istituzionali, populista in tutto il resto ... sicuramente attento a creare una certa immagine di sè ... peccato non avessero ancora inventato l'elicottero per atterrare al Circo Massimo :)

Inviato

Sul fatto che il Lupercale fosse l'antro in cui furono allattati i due gemelli c'è più di qualche dubbio.

Il culto dei Lupercali, che si celebrava nella grotta era probabilmente di origine greca e connesso al culto di Pan Licéo; è attribuito ad Evandro e quindi precedente all'allattamento di Romolo e Remo.

Mi colpisce il fatto che l'enfasi – in occasione di questo ritrovamento - venga posta soprattutto sulla leggenda della lupa, anziché sul dato oggettivo del culto di Pan e sui riti connessi, che risultano un po' “spinti” rispetto alla morale ufficiale dei nostri tempi.

Peraltro, secondo alcuni, la lupa non sarebbe stata altro che la moglie di Faustolo (il pastore che aveva trovato i gemelli), quella Acca Larentia di facili costumi e che perciò poteva essere detta “la lupa”, nel significato latino... (Nieupoort, A.G.H.,1749, Rituum qui olim apud Romanos obtinuerunt succinta explicatio, Venetiis, p. 4)

Per inciso: possibile che non ci avessero pensato coloro che vollero trasformare tutti i bambini italiani in “figli della lupa”? :-)

Inviato
... solo un dinasta assoluto d'ispirazione orientale poteva osare tanto ...

283197[/snapback]

Orca, questa riferita ad Augusto è grossa assai!

Augusto aveva un potere molto inferiore di quello che si potesse pensare. Il suo ruolo era simile a quello dell'odierno presidente del Consiglio, aveva ben poco del Rex o del monarca. Tutta la carriera di Augusto è caratterizzata dalla ricerca del consenso, consenso del senato, consenso dei patrizi, dei cavalieri, dei legionari. Solo grazie a questo consenso che da abilissimo politico Egli seppe far convergere su dui se, Augusto potè fondare l'impero. ma era solo un primo cittadino, non un monarca. Anche l'ossessiva e capillare distribuzione delle sue immagini (statue, busti monete) rientrava nella politica più generale di ricerca del consenso.

Staff
Inviato
Sul fatto che il Lupercale fosse l'antro in cui furono allattati i due gemelli c'è più di qualche dubbio.

Il culto dei Lupercali, che si celebrava nella grotta era probabilmente di origine greca e connesso al culto di Pan Licéo;  è attribuito ad Evandro e quindi precedente all'allattamento di Romolo e Remo.

Mi colpisce il fatto che l'enfasi – in occasione di questo ritrovamento - venga posta soprattutto sulla leggenda della lupa, anziché sul dato oggettivo del culto di Pan e sui riti connessi, che risultano un po' “spinti” rispetto alla morale ufficiale dei nostri tempi.

283241[/snapback]

Penso proprio che ai più piaccia così... la gente resta molto colpita da questo genere di cose.

Accennare solo lievemente ai fenomeni di sincretismo tipici dei culti antichi sarebbe troppo complicato, meglio tagliar corto e dire "è la grotta dove la lupa allattò Romolo e Remo" punto e basta. :P

Awards

Inviato
Per inciso: possibile che non ci avessero pensato coloro che vollero trasformare tutti i bambini italiani in “figli della lupa”? :-)

283241[/snapback]

"Coloro" non credo ci avessero pensato, visto che mediamente non brillavano per cultura classica. Sta di fatto che nella Roma dell'epoca sull'equivalenza "figli della lupa --> fiji de 'na mign..." le battute si sprecavano :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.