Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi,

come sempre grazie per la vostra pazienza e la vostra competenza,

la moneta di oggi è un acquisto fatto per conto di un mio amico,

vi chiedo se possibile:

-di preciso si cosa si tratta...so che è vespasiano

- eventuale conservazione anche se per me è un MB (giusto?)

- autenticità o meno

- prezzo indicativo

so che vi chiedo molto ho solo queste du foto per ora...

se so di più posterò

grazie mille a tutti coloro che interverranno

:blink: :rolleyes: B)

post-459-1195546444_thumb.jpg

post-459-1195546459_thumb.jpg

Inviato

è un dupondio di Vespasiano...mi sembra buona...ma aspettiamo pareri più autorevoli...in queste condizioni credo che il valore si aggiri attorno ai 60 euro...

ciao

Inviato

grazie... spero sia confermato il tutto... condizioni non eccelse... giusta la mia stima MB o è anche troppo?

Inviato

le condizioni non sono terribili...anzi!forse anche qualcosa in più di MB...

Inviato

grazie giano....

qualche altra valutazione???

oggi sono un po stanchi i nostri amici;)

ovvio che scherzo!:)!

Inviato

mi sono accorto che viste le mie richieste forse dovevo postare il mio messaggio "Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità (Solo Antiche)"

come faccio a passarlo di là?

scusate per l'inconveniente!

Inviato

se non fosse per il coolpo in basso e la mancanza di patina al volto direi MB++

Inviato

grazie marchemilio

e secondo te quanto potrebbe valere??

ancora grazie!

Inviato

Ragazzi secondo voi questa è vera?

e quanto potrebbe valere?

ripeto non è una stima che serve a me ma a un mio amico collezionista (che in tutti i casi non venderebbe) per sapere se l'ha pagata troppo o meno!

grazie

Inviato

La moneta è autentica e piacente, la conservazione è un MB/qMB ma con una bella patina. E' presente della cuprite al D che è evidentemente già stata "toccata" e che a questo punto converrebbe "spianare" ma questo è un mestiere che può fare solo un esperto e quindi sconsiglio qualsiasi tentativo casalingo.

Vedo qua e la (soprattutto vicino al bordo) dei punti con micro mancanze di patina; può significare che la patina è molto fragile o che sotto al primo strato è in atto un cancro esteso. Sarebbe da visionare la moneta per decidere se e come intervenire per preservarla.

La moneta è ben centrata e in basso a dx (al dritto) non vedo un colpo ma una frattura del tondello.

I dupondii di Vespasiano sono generalmente meno comuni degli assi dello stesso imperatore, se la moneta non è rara (occorre controllare la corretta classificazione) può valere fino a 70-80 euro e quindi non mi pare coerente la valutazione di chi mi ha preceduto

Inviato

davvero una risposta esauriente...

grazie centurioneamico, io al momento non l'ho ancora vista, ma facendo foto + accurate è possibile capire l'eventuale trattamento a cui sottoporla?

pagata 106 dollari se ho capito bene...quindi o il suo valore o poco meno giusto?

grazie ancora...

resto in attesa se ti va di tue ulteriori delucidazioni

Inviato
...facendo foto + accurate è possibile capire l'eventuale trattamento a cui sottoporla?

283355[/snapback]

Ci possiamo provare :)

Inviato

caro centurione,non sono convinto che si tratti di una frattura di conio-cmque io la valuto 70-80

Inviato

se non è frattura di conio secondo te cosa potrebbe essere marchemilio?

allora valutazione 70-80 euro...direi che è ufficiale:)!

Inviato
caro centurione,non sono convinto che si tratti di una frattura di conio-cmque io la valuto  70-80

283572[/snapback]

Io vedo una frattura del tondello sia al D che al R e potrebbe trattarsi della stessa frattura o di due fratture distinte, ma questo lo si può dire solo con la moneta dal vivo. Ad avvalorare la mia ipotesi è l'ipotetica presenza di terra nelle fratture, visibile dalla foto.

Ho evidenziato le tre fratture di cui una visibile solo al D e due al R, una delle due al R dovrebbe corrispondere a quella del D.

PS: notare che la frattura si trova nella zona in cui l'impronta risulta essere "più bassa" sia al D che al R

post-66-1195723370_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Mi pare che sia questa :

http://www.wildwinds.com/coins/ric/vespasian/RIC_0578.jpg

RIC 578, C 155

Inviato

grazie davvero a tutti...spero al + presto di avere la moneta fra le mani per poterla fotografare e avere altre novità da voi....

grazie!!!

Inviato

ragazzi ce l'ho io ora la moneta...

ecco le foto....

fatter con il flash causta pioggia...

dal vivo per me è più bella....

ditemi voi se sbaglio....

ma l'MB+ ci sta tutto....

e il prezzo pagato 108$ anche.... direi quasi anche se non di molto sottoprezzo...

guardate, giudicate..... e se avete consigli....saranno i benvenuti e seguiti!

grazieeeee :rolleyes:

post-459-1195821926_thumb.jpg

Inviato

Beh.. è un discreto dupondio...

Ti va bene come conservazione:.....piccole fratture di conio altrimenti qBB?

Però il diritto mi sembra sia stato in parte spatinato...

cmq a mio avviso è una moneta gradevole.

Ciao - Arrigo.

P.S. Quanto pesa?

Inviato

si anche per me gradevolissima...:)

diametro 28 mm

peso 12.7 g

anche il prezzo direi circa giusto non trovi?

in prossimità del capo c'è una piccola spattinatura...nn ne vedo altre...almeno evidenti;)

Inviato

...Si,direi ... che con il prezzo siamo in linea...

..anche se ... con questo maledetto euro...!!!! nn acquisti + nulla

Ante euro... era una moneta da 50/70.000 ....lire.. Ma erano altri tempi.

Inviato

x centurione:la mia vista non è più al top-hai evidentemente ragione

io la do MB,non considerando le fratture di conio un abbassamento del valore-sono s'epoca!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.