Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei vendere questa moneta ma nonstante tutti i miei tentativi non sono riuscito ad identificarla.

La moneta è in bronzo, pesa circa 9g ed ha un diametro al punto massimo di 27mm. E' stata rinvenuta in Campania e ritengo possa essere medievale perché è stata ritrovata assieme ad un altro pezzo del 1200 (1/2 follaro di Giusulfo).

Sul recto si nota una figura con una singolare capigliatura; sul verso c'è una croce con in alto le lettere S e X e sotto altre che non riesco a decifrare. Allego le relative immagini.

post-7037-1195512735_thumb.jpg

Inviato

Ecco l'altra immagine.

Dimenticavo di dire che assieme a questa moneta ne è stata rinvenuta un'altra anche questa non identificata e per la quale posto altra discussione.

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.

post-7037-1195512865_thumb.jpg

Inviato

io dico la mia ma le vedo più bizantina....

ma esperti del genere ti sapranno dire certamente di più!

Inviato

A mio avviso si tratta di un follis bizantino, ma per la corretta identificazione lascio spazio ai veri esperti del settore.

Inviato

Orbix, giusto per rinverdire la mia fama di moderatore più pedante del forum ti segnalo due cosucce di minima importanza, che avresti certamente intuito da solo se ti fossi dato la briga di buttare un occhio al REGOLAMENTO e a qualche passata discussione.

1) Questo non è un forum commerciale. Le proposte di vendita è bene che siano limitate al solo MERCATINO (NumisBay).

2) Qualsiasi ritrovamento fortuito di beni di interesse archeologico (perchè questo è senza dubbio un bene di interesse archeologico e il ritrovamento è stato fortuito, GIUSTO ? La ricerca di beni di interesse archeologico da parte di privati è VIETATA dalla legge) deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (amministrazione locale, carabinieri, sovrintendenza beni culturali ecc. ecc.).

3) I NUOVI RITROVAMENTI DI BENI DI INTERESSE ARCHEOLOGICO SONO DI PROPRIETA' ESCLUSIVA DELLO STATO (sono della collettività, per chi avesse problemi a ricordare chi è lo stato) e quindi temo che difficilmente possano essere venduti ...

Scusa il pippone ma era doveroso.

Ciao, P.

Inviato
Orbix, giusto per rinverdire la mia fama di moderatore più pedante del forum ti segnalo due cosucce di minima importanza, che avresti certamente intuito da solo se ti fossi dato la briga di buttare un occhio al REGOLAMENTO e a qualche passata discussione.

1) Questo non è un forum commerciale. Le proposte di vendita è bene che siano limitate al solo MERCATINO (NumisBay).

2) Qualsiasi ritrovamento fortuito di beni di interesse archeologico (perchè questo è senza dubbio un bene di interesse archeologico e il ritrovamento è stato fortuito, GIUSTO ? La ricerca di beni di interesse archeologico da parte di privati è VIETATA dalla legge) deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (amministrazione locale, carabinieri, sovrintendenza beni culturali ecc. ecc.).

3) I NUOVI RITROVAMENTI DI BENI DI INTERESSE ARCHEOLOGICO SONO DI PROPRIETA' ESCLUSIVA DELLO STATO (sono della collettività, per chi avesse problemi a ricordare chi è lo stato) e quindi temo che difficilmente possano essere venduti ...

Scusa il pippone ma era doveroso.

Ciao, P.

282872[/snapback]

1) Non avevo alcuna intenzione di vendere qui gli oggetti, ma mi limitavo a dichiarare tale intenzione COME ESPLICITAMENTE INDICATO DAL MSG. CHE SPIEGA COME POSTARE UN RICHIESTA DI IDENTIFICAZIONE SU QUESTO FORUM. Cito dalla testata del forum: "Le identificazioni chieste per scopi commerciali sono consentite, a patto che ne venga preventivamente dichiarato l'uso senza accennare al canale di vendita."

2) Se non so di cosa si tratta, come faccio (e fa Lei) a dichiarare le monete di "interesse archeologico"? SE NE E' CAPACE MI DICA DI COSA PARLIAMO e stia tranquillo: se ricadono nella fattispecie citata sono il primo a segnalarlo a chi di dovere. Non sono certamente pazzo da cedere materiale protetto dalla legge, ma - e siamo di nuovo a quanto sopra - come faccio a sapere che lo è se non so di cosa si tratta? E scusi: tutti i follis et similia che sono attualmente in vendita nel MERCATINO (Numisbay) non rivestono alcun interesse archeologico? E le monete romane?

3) Il ritrovamento è del tutto casuale e non è capitato a me. Non sono un numismatico ma ho altre passioni, per cui sto man mano cedendo una collezione ricevuta in eredità in maniera che le monete vadano a chi - diversamente da me - le sa apprezzare. E se si prende la briga di cercarmi sulla rete, vedrà che non ci guadagno nemmeno più di tanto.

Comunque se le due discussioni in questione violano le regole del sito La prego, in qualità di moderatore, di cancellarle.

Grazie

Inviato
1) Non avevo alcuna intenzione di vendere qui gli oggetti, ma mi limitavo a dichiarare tale intenzione COME ESPLICITAMENTE INDICATO DAL MSG. CHE SPIEGA COME POSTARE UN RICHIESTA DI IDENTIFICAZIONE SU QUESTO FORUM. Cito dalla testata del forum: "Le identificazioni chieste per scopi commerciali sono consentite, a patto che ne venga preventivamente dichiarato l'uso senza accennare al canale di vendita."

2) Se non so di cosa si tratta, come faccio (e fa Lei) a dichiarare le monete di "interesse archeologico"? SE NE E' CAPACE MI DICA DI COSA PARLIAMO e stia tranquillo: se ricadono nella fattispecie citata sono il primo a segnalarlo a chi di dovere. Non sono certamente pazzo da cedere materiale protetto dalla legge, ma - e siamo di nuovo a quanto sopra - come faccio a sapere che lo è se non so di cosa si tratta? E scusi: tutti i follis et similia che sono attualmente in vendita nel MERCATINO (Numisbay) non rivestono alcun interesse archeologico? E le monete romane?

3) Il ritrovamento è del tutto casuale e non è capitato a me. Non sono un numismatico ma ho altre passioni, per cui sto man mano cedendo una collezione ricevuta in eredità in maniera che le monete vadano a chi - diversamente da me - le sa apprezzare. E se si prende la briga di cercarmi sulla rete, vedrà che non ci guadagno nemmeno più di tanto. 

Comunque se le due discussioni in questione violano le regole del sito La prego, in qualità di moderatore, di cancellarle.

Grazie

283212[/snapback]

Non ci prendiamo per i fondelli: se io leggo "moneta rinvenuta in Campania" non penso al baule del trisavolo napoletano e siccome lei sa riconoscere un mezzo follaro di Gisulfo presumo che sappia distinguere la moneta che ha postato da un centesimo di euro. Quindi quello che ho scritto era una doverosa precisazione, sia a tutela sua che a tutela del forum, visto che con tutta evidenza si applica alla faccenda la normativa sui nuovi ritrovamenti di beni di interesse archeologico. Se invece non ci siamo capiti e si parla di una collezione ricevuta in eredità, come lei scrive nell'ultimo capoverso, tanto di guadagnato e tutti tranquilli.

Per quanto riguarda le monete in vendita sul mercatino che lei cita, il venditore è un professionista e sa bene di dover fornire un certificato di lecita provenienza per quello che vende.

Spero di aver chiarito il senso del mio precedente intervento, buona serata.

Inviato
... se io leggo "moneta rinvenuta in Campania" non penso al baule del trisavolo napoletano e siccome lei sa riconoscere un mezzo follaro di Gisulfo presumo che sappia distinguere la moneta che ha postato da un centesimo di euro...

283221[/snapback]

In effetti leggendo questa discussione mi pare evidente pensare al peggio, ma a discolpa di Orbix_1962 ricordo quest'altra:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=24823&hl=

nella quale siamo stati noi ad identificare il citato follaro e, soprattutto, si parlava di moneta ricevuta in regalo ed era evidente la non conoscenza della provenienza. ;)

Inviato
Non avevo alcuna intenzione di vendere qui gli oggetti, ma mi limitavo a dichiarare tale intenzione

Ma questa frase non ha senso!!!!???? :D :D :D

Inviato

Ok, diamoci un taglio. Mi sembra che quello che si doveva chiarire si è chiarito, vediamo di non riaprire polemiche.

Grazie, P.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.