Vai al contenuto
IGNORED

Tallero di contribuzione


Risposte migliori

Inviato

Tra le monete della serie rivoluzionaria-napoleonica ce ne sono alcune davvero singolari. Le monete degli stati vescovili germanici in guerra con la Francia. Per maggiore precisione si tratta di emissioni speciali per pagare i salatissimi danni di guerra imposti dalle truppe d'occupazione francesi. Sono coniazioni magnifiche, in pieno stile settecentesco ed in ottimo argento, essendo il frutto della fusione di candelabri ed altro argento proveniente dalle chiese di Treviri e Coblenza.

Anch'io provo a mostrarvi un tallero di contribuzione, come quello postato da Picchio; questo è stato coniato a Bamberga nel 1795 dal principe vescovo Franz Ludwig. Al rovescio mostra proprio la scritta "Zum besten des Vaterlands", ovvero "Per il bene della patria", mentre al diritto vi è lo stemma del vescovo e la scritta in tedesco "Franz Ludwig, vescovo di Bamberga e di Wurzburg, principe del Sacro Romano Impero e duca di Franconia". Analogamente a quanto accadde in altre città tedesche, queste monete vennero coniate fondendo l'argenteria del duomo di Bamberga.

post-7082-1195487662_thumb.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Ed ecco il rovescio

post-7082-1195487787_thumb.jpg


Inviato

Della moneta da Lei postata ci sono due varianti a seconda delle dimensioni della rosetta. A Bemberga hanno coniato diversi tipi monetali di contribuzione, questo è il più frequente.


  • 9 anni dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, 

recupero questa discussione poichè sto cercando di capire quale sia l ' elenco completo dei vari talleri di contribuzione emessi durante il periodo Rivoluzionario-Napoleonico dai vari stati , 

Farò delle ricerche e cercherò di sviluppare la discussione, ma se vi fosse qualche utente come il Signor @picchio o @Fratelupo che possano condividere le loro conoscenze , ne sarei molto grato.

 

Un Saluto :hi:

 

Modificato da b8b8

Inviato

Ottimo b8b8, attendiamo sviluppi!

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.