Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Altri pezzi papabili x la mia neonata collezione.
Secondo voi sono autentici (in particolare il terzo non l'ho trovato sul mio catalogo)? E come prezzo?

GRAZIE

Inviato
Ciao Gianluca, nel seguente link trovi tutte le monete di Crispo, e ti sara' molto utile x la catalogazione delle tue monete.

Link: [url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/crispus/t.html"]Crispus Coins[/url]

Inviato
Non c'è nemmeno lì. :-(

Inviato
La terza moneta è classificata così dal Cohen [b]C.179[/b]
D\CRISPUS NOB. CAES. (busto corazzato con elmo a dx)
R\GLORIA EXER. (sotto uno stendardo su cui è scritto "VOT. XX" sono due prigionieri di cui uno, quello a sx è in atteggiamento triste, l'altro a dx ha le mani legate dietro la schiena).

Le foto sono sempre troppo piccole per poterne valutare l'autenticità con precisione, ma da quel poco che si può vedere a parer mio dovrebbero essere autentiche.

Inviato
Una curiosità: avendo la foto più grande, che elementi prendi in considerazione x valutarne l'autenticità?

Inviato
Gli aspetti da prendere in considerazione sono numerosi: per prima cosa si analizza lo stile nel complesso della moneta, per comprendere se si tratta di una moneta autentica, di una riproduzione barbarica (quindi d'epoca) o di un falso moderno; poi si analizzano i rilievi che devono essere incisivi e non amalgamati con il resto del campo della moneta, (per intenderci l'immagine non deve risultare sfuocata) in caso contrario vorrà significare che la moneta proviene da fusione; analizzando il bordo della moneta non dovranno risultare parti limate o tracce bave di fusione (questo lo puoi constatare solo con la moneta in mano); analisi della patina che può essere ritoccata o rifatta anch per un esemplare autentico.
Queste le analisi principali riassunte in poche righe; in realtà però andrebbe detto tanto ancora.. :)

Inviato
Ave centurioneamico, la tua competenza ormai supera ogni mia aspettativa, perchè dopo le fatiche di come si identifica una moneta non sforni un " come si identifica un falso" ?
Inizierebbe a prendere forma una raccolta di notizie veramente notevole!
Lele :happyspoonboy:

Inviato
E' vero protresti darci delle dritte per non essere fregati!!!

Inviato
Avevo in mente di provare a fare qualcosa in proposito, pensavo però di aspettare il portale dove in teoria è più semplice postare tabelle e immagini esplicative, ma ....vediamo... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.