Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ieri sera ho installato Linux Ubuntu sul pc, ma dev'esserci stato qualche problema durante l'installazione (forse è stato installato sulla stessa partizione di xp) ed ora il pc è coimpletamente fuori uso: all'avvio appare una schermata con la scritta ERRORE NEL CARICAMENTO DEL SISTEMA OPERATIVO :o

Secondo voi l'hard disk è recuperabile ?

In caso contrario dovrei cambiare solo l'hard disk o anche la scheda madre ?

:rolleyes:

• ADMIN
Staff
Inviato

Fai partire ubuntu dal CD senza fare l'installazione e prova ad esaminare la situazione

Inviato
Fai partire ubuntu dal CD senza fare l'installazione e prova ad esaminare la situazione

282531[/snapback]

Proverò in serata e ti faccio sapere.

Inviato

Ora ho provato con un dvd (ieri ho scaricato dal sito di Linux il file iso e l'ho masterizzato su dvd).

Non succede nulla: stesso errore di caricamento.

Se usassi un cd cambierebbe qualcosa ?

• ADMIN
Staff
Inviato

No, alt. Non devi far partire il sistema da HD devi far boot con il CD e con una versione "live" di linux.

Inviato

E' possibile eliminare le partizioni dell'HD dal bios ?

• ADMIN
Staff
Inviato

Non credo, ma comunque prima di eliminare guarderei di vedere se si salva qualcosa.

Inviato

Si potrebbe provare a dare un'occhiata con programmi specifici di recupero dati, in ufficio ne abbiamo un paio, ora me ne sfuggono i nomi.

Uno di questi riesce a recuperare i dati anche da HD formattati.

Domani mattina prima di partire ti posto i nomi.

Ciao. Pgl

Inviato
Domani mattina prima di partire ti posto i nomi.

282749[/snapback]

Grazie :)

Inviato
Ieri sera ho installato Linux Ubuntu sul pc, ma dev'esserci stato qualche problema durante l'installazione (forse è stato installato sulla stessa partizione di xp) ed ora il pc è coimpletamente fuori uso: all'avvio appare una schermata con la scritta ERRORE NEL CARICAMENTO DEL SISTEMA OPERATIVO  :o

Secondo voi l'hard disk è recuperabile ?

In caso contrario dovrei cambiare solo l'hard disk o anche la scheda madre ?

:rolleyes:

282528[/snapback]

Un attimo Simone.

Il tuo problema riguarda un pasticcio con i sistemi operativi, quindi è un problema a livello di software.Il hard disk e la scheda madre non c'entrano niente, nel senso che non sono guasti e quindi non serve affatto cambiarli!

Nel caso peggiore dovrai riformattare il hard disk (o meglio la/le partizione/i che contengono i due sistemi operativi, perdendo i data salvati ma i componenti, fisicamente, sono a posto.

Per eliminare o creare una partizione, puoi semplicemente usare un qualsiasi CD d'installazione di Windows.All'inizio della procedura, e prima ancora di installare Windows, ci sono delle opzioni per gestire le varie partizioni sul disco.Windows ti chiede di scegliere la partizione sulla quale vuoi installare il sistema operativo.In questi stessi menu si trovano delle opzioni per eliminare, modificare, creare le partizioni. ;) Tieni in mente però che eliminando una partizioni perdi tutti i dati in essa contenuti.

Se vuoi recuperare alcuni dati prima di eliminare la partizione hai due soluzioni:

1. Puoi tentare di reinstallare Windows sulla partizione con i problemi.Non è il massimo per la stabilità e la velocità del sistema ma l'obbietivo è quello di ritornare con un sistema operativo funzionante, giusto per riuscire a recuperare e salvare i tuoi dati in un'altra partizione o hard disk.Dopo di che dovrai formattare e fare una installazione "pulita" di Windows o Ubuntu.

2. Puoi spostare fisicamente il tuo hard disk (che chiamiamo per capirci n.1) in un altro computer funzionante.Fai avviare il secondo computer con il suo hard disk(n.2).Una volta avviato Windows dovresti vedere il tuo hard disk n.1 come un semplice disco aggiuntivo dal quale potrai recuperare i tuoi dai.Non preoccuparti se il sistema operativo nel tuo disco n.1 è rotto.Tanto l'avvio lo avrai fatto con il disco n.2 dell'altro computer! ;)

Vista l'ora e la mia stanchezza. non so se mi sono spiegato in modo semplice... :rolleyes:

Spero di si!

Dimenticavo.Per fare il boot dal CD di Windows dovrai prima entrare nel BIOS e cambiare la "sequenza di boot".Nella voce "Boot sequence devi mettere prima CD-ROM e poi HDD.

Dimitrios

Inviato

Grazie a tutti; alla fine ho reinsatallato Windows :rolleyes:

Per fortuna di quasi tutti i dati importanti avevo un backup, quindi non ci sono state conseguenze gravissime.

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Inviato
Grazie a tutti; alla fine ho reinsatallato Windows  :rolleyes:

Per fortuna di quasi tutti i dati importanti avevo un backup, quindi non ci sono state conseguenze gravissime.

:rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

282942[/snapback]

Voglio sperare che hai fatto il back up anche di Mebnet

eh eh eh !!!

Inviato
Voglio sperare che hai fatto il back up anche di Mebnet

eh eh eh !!!

282970[/snapback]

Sì, tranquillo :D

Inviato

Ciao Simone hai iniziato con la versione più rognosa di linux....

mi permetto di consigliarti questa

http://www.mandrakeitalia.org/

so che mi attirerò le ire dei linux-puritani, ma io l'ho installata da due anni e non mi ha mai dato problemi !! sino al mese scorso avevo un sistema dual boot, ora ho cancellato la partizione di windows we ho lasciato solo linux !!! :D

:)

ciao

denario

Inviato

Grazie denario, lo terrò presente :)

Ma dopo questa esperienza mi sa che ne passerà di tempo prima che ci riprovo con Linux... :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.