Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, sono un profano delle monete e in generale della numismatica, qualche giuorno fà ho trovato in un solaio questa moneta incastonata in due gemelli

d'oro.

Chiedo a voi esperti se sapete darmi info su questa moneta.

P.S. Purtroppo la foto non è il massimo, lo fatta con un cellulare.

Grazie ancora per le eventuali info.

Andrea

Inviato

ciao. dov'è la foto? :(

Inviato

post-7529-1195415674_thumb.jpgno riesco a postare la foto, eppure il formato rientra nei limiti, ora riprovo

dimenticavo, visto che la foto non si vede molto bene specifico che dal lato della nave c'è scritto

BC OMP

Inviato

La tipologia è quella di una emidracma in argento della zecca di Arados in Fenicia, emessa l'anno 149 dell'era di Arados (QMP sotto la prora) ossia il 111-110 a.C.

Temo però si tratti di una riproduzione almeno a vedere lo stile del rovescio; la foto non è certo di aiuto.

http://www.s110120695.websitehome.co.uk/SN...SNGuk_0300_3215

Luigi

Inviato

GRAZIE PER LA RISPOSTA, è STATO MOLTO GENTILE ED ESAUSTIVO,

GUIARDANDO LA FOTO DEL LINK CHE HA POSTATO DEVO AMMETTERE CHE LA MONETA CHE HO IO è MOLTO MENO DICIAMO "USURATA", INTENDO DIRE CHE IN CONFRONTO A QUELLA DELLA FOTO DEL LINK è MOLTO MENO SCURA.

é POSSIBILE CHE SIANO USCITE SERIE SUCESSIVE A QUEL PERIODO CON LE STESSE FIGURE?

Inviato

AGGIUNGO OLTRE CHE LA MIA MONETA HA UN DISEGNO DIVERSO, CIOè LA PRUA DI UNA NAVE, PERò LE SCRITTE OMP BC SONO IDENTICHE

Inviato

E' proprio lo stile del rovescio che mi fa dubitare che il suo esemplare sia originale (sia la moneta della Lockett Collection che l'esemplare da lei postato ritraggono una prora di una nave a sinistra al rovescio). La sua prora non sembra neanche in stile fenicio.

La datazione è inoltre la stessa, da cui ne deduco che non si tratta di due serie diverse.

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.