Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non riesco a riconoscere a chi appartenga questo grosso acquistato ieri al Convegno di Bologna. L'"LC" che si legge, o almeno così mi sembra. Questo Massaro dell'argento non riesco a trovarlo se non per un Doge (Cicogna) che non ha prodotto grossi. Mi sembra di leggere un Morosini, ma i Massari non corrispondono.

Sapete aiutarmi?

Grazie

post-1738-1195411502_thumb.jpg

Inviato

Mi pare che l'iscrizione sia compatibile con quella di Francesco Foscari, ma una classificazione corretta non so purtroppo dartela.

Inviato
Mi pare che l'iscrizione sia compatibile con quella di Francesco Foscari, ma una classificazione corretta non so purtroppo dartela.

282469[/snapback]

La cosa è sicuramente problematica a causa del Massaro dell'argento che si legge piuttosto bene sulla moneta

I massari dell'Ag in Venezia per il Doge Francesco Foscari (1423-1457) sono:

1) Tomaso Mocenigo - 20 Aprile 1423 - Sigla: T S

2) Paolo Michiel - 24 giugno 1423 - Sigla: P O

3) Marin Caravello - 12 agosto 1423 - Sigla: (non scritta ??)

4) Zuan Boldù - 14 luglio 1429 - Sigla: Z B

5) Nicolò Venier - 14 luglio 1429 - Sigla; n V

6) Nicolò Venier - 12 Aprile 1432 - Sigla: n V

7) Zuanne Barbo - 12 Aprile 1432 - Sigla: 2ZB

8) Raffaele Barisan - 15 Aprile 1434 - Sigla: R B

9) Ettor Pasqualigo - 15 Aprile 1434 - Sigla; E P

10) Lodovico Loredan - 31 Dicembre 1439 - Sigla: LL

11) Marco Valier major - 31 Dicembre 1439 - Sigla: (non scritta ??)

12) Andrea Corner - 24 Settembre 1441 - Sigla: (non scritta ??)

13) Marco Paruta - 24 Settembre 1441 - Sigla: M P

14) Alessandro Pasqualigo - 25 Novembre 1443 - Sigla: A P

15) Giacomo Pizzamano - 25 Novembre 1443 - Sigla: non scritta ??)

16) Carlo Querini - 27 Dicembre 1443 - Sigla: KQ

17) Zuanne Zorzi - 20 Settembre 1445 - Sigla: ZZ

18) Francesco Lando - 20 Settembre 1445 - Sigla : FL

19) Nicolò Balastro - 9 Luglio 1447 - Sigla: N B

20) Dario Zusto - 24 Settembre 1447 - Sigla: D I, D Z

21) Marin Morosini - 22 Giugno 1449 - Sigla: MM, OjM

22) Venceslao da Riva - 31 Dicembre 1449 - Sigla: (non scritta ??)

23) Marco Bartbarigo - 26 Maggio 1450 - Sigla: M B

24) Nicolò Foscarini - 22 Luglio 1450 - Sigla: NF

25) Benedetto Soranzo - 14 Maggio 1452 - Sigla: B S

26) Natale Corner - 24 Settembre 1452 - Sigla: N C

27) Marco Gradenigo - 23 Giugno 1454 - Sigla: (non scritta ??)

28) Marco Venier - 29 Giugno 1455 - Sigla: (non scritta ??)

Come vedete, sono tanti in questo periodo i Massari all'Argento, ma non corrispondono al grosso che ho mostrato. Niente da fare: il riconoscimento non è ancora valido. Che dire?

roth37

Inviato (modificato)

Il fatto è che sotto il doge Cicogna non furono coniati grossetti del tipo che mostri...

La pagina del wiki da' per ultimo doge che coniò il grossetto Cristoforo Moro, morto nel 1471.

Questo grossetto di Francesco Foscari riporta le iniziali F.S., Questa moneta del Foscari invece riporta le iniziali N.B.: sono citati dal Papadopoli? Il mio ragionamento è questo: se non lo fossero significherebbe che è possibile che anche altre sigle siano inedite.

Modificato da rob

Inviato
Il fatto è che sotto il doge Cicogna non furono coniati grossetti del tipo che mostri...

La pagina del wiki da' per ultimo doge che coniò il grossetto Cristoforo Moro, morto nel 1471.

Questo grossetto di Francesco Foscari riporta le iniziali F.S., Questa moneta del Foscari invece riporta le iniziali N.B.: sono citati dal Papadopoli? Il mio ragionamento è questo: se non lo fossero significherebbe che è possibile che anche altre sigle siano inedite.

282672[/snapback]

E' sicuramente una buona ipotesi. Comunque "N B" è il n° 19 (Nicolò Balastro) della lista che ho scritto sopra. L'altro non so. Nel caso del mio grosso mi è stato suggerito che è scritto "L G" , ma ugualmente non compare ...

Sul fatto che si tratti di un grosso di Francesco Foscari credo ormai sia certo.

roth37

Inviato

282672[/snapback]

E' sicuramente una buona ipotesi. Comunque "N B" è il n° 19 (Nicolò Balastro) della lista che ho scritto sopra. L'altro non so. Nel caso del mio grosso mi è stato suggerito che è scritto "L G" , ma ugualmente non compare ...

Sul fatto che si tratti di un grosso di Francesco Foscari credo ormai sia certo.

roth37

282923[/snapback]

Risolto !! Un grazie a Giulio Bernardi ! Il nome del Massaro all'Argento "L G" sul Papadopoli è presente a pag.270 fra le iniziali dei Massari di Francesco Foscari. Non figura invece nella lista generale dei Massari (dove guardavo io).

roth37

Inviato (modificato)

282672[/snapback]

roth37

282923[/snapback]

Risolto !! Un grazie a Giulio Bernardi ! Il nome del Massaro all'Argento "L G" sul Papadopoli è presente a pag.270 fra le iniziali dei Massari di Francesco Foscari. Non figura invece nella lista generale dei Massari (dove guardavo io).

roth37

282938[/snapback]

Complimenti!

Mi pare che il Papadopoli abbia una lista a parte delle sigle che non sono attribuibili ad alcun massaro noto... ma ora vado a memoria.

Modificato da rob

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.