Vai al contenuto
IGNORED

1000 lire Barbetti

Che conservazione assegnate?  

21 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Mille lire "Grande M" conosciute anche col nome del loro creatore, Rinaldo Barbetti.

Nato a Siena nel 1830 da una famiglia di artigiani intagliatori del legno, Barbetti si trasferì poi a Firenze, dove esercitò la professione di orafo.

Negli anni in cui Firenze fu capitale d’Italia, fu chiamato alla realizzazione ed alla decorazione del mobilio dell’ufficio del presidente della Camera dei Deputati e, successivamente, alla realizzazione dei disegni dei primi biglietti della Banca d’Italia, sui quali compare la sua firma “RIN. BARBETTI INV. e DIS.”

Il biglietto proposto (acquistato ieri al Bophilex) fa riferimento al decreto 12 dicembre 1942 anno XXI, con firme del Governatore Azzolini e del Cassiere Urbini.

Al fronte, in alto, stemma sabaudo coronato e sorretto da due figure alate, nella sinistra grande "M" con putti e figura alata; in basso contrassegno di Stato "Testina d'Italia"

petronius :)

1000 lire fronte

Inviato

Al retro, in alto uomo barbuto raffigurante il Credito che regge una cornucopia, nella sinistra allegoria dell'Industria, nella destra figura rappresentante il Commercio; nell'ovale destro testa dell'Italia turrita, in basso contrassegno di Stato "Fascio Littorio".

Attendo i vostri pareri B)

1000 lire retro

Inviato

Bel BB, anche se mi dà l'idea di essere stata stirata...

Resta sempre comunque una banconota affascinante.

Inviato (modificato)

Ho cercato di non farmi influenzare dal giudizio di Andrea che è sicuramente più compentente di me, e sono stato più "generoso", anche se forse dovrei dire "meno obbiettivo"!

A mio avviso il fronte è meglio del retro.

E' bel pezzo, da guardare e contemplare.

Guido

Modificato da Guysimpsons

Inviato

cosa sono le 9 opzioni del sondaggio ? Mi potete spiegare ? Grazie

Inviato (modificato)

Sono il "grado di conservazione" della banconota!

Spero che Vincenzo non ne abbia male se cito il suo sito nè credo di violare le regole del forum.

http://www.vincenzo.altervista.org/grading.html

Il corrispettivo delle monete:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione

Per farti un'idea!

Modificato da Guysimpsons

Inviato

Bellissima e per me affascinante banconota.

La conservazione per me è BB+

Si notano logicamente i segni di piegatura e due o tre tagli in prossimità del bordo inferiore.

Come detto da Guysimpsons il D/ meglio che il R/

Inviato

Di queste cose non capisco assolutamente nulla. Questo non vuol dire che la carta-moneta non sia affascinante e, avendo un buon numero di anni, spesso mi riporta indietro anche nel tempo.

roth37

Inviato

Bella, non mi sembra restaurata o stirata, per me e' BB.

Star

Inviato

Una netta maggioranza di votanti è attestata su BB+ che è anche la mia opinione avendo in mano la banconota.

Un grazie a quanti si sono espressi finora, ma naturalmente il sondaggio è sempre aperto, nuovi voti e opinioni saranno benvenuti.

Supporter
Inviato

:) Anche per me arriva al BB+ :)

Eri a Bologna Sabato o Domenica ? Se c'eri sabato mattina ci saremo incrociati sicuramente . :)

Inviato

Senti Petronius, potresti farci sapere, se lecito, il prezzo di acquisto della banconota, giusto da avere un'idea sul valore di mercato.

Star :)

Inviato

Nessun problema per il prezzo, l'ho pagata 85 euro.

Per quel che può servire, il catalogo Gavello 2008 (non l'ho presa da lui) la quota 140€ in BB; se non proprio un affare credo di aver fatto un acquisto onesto.

Inviato
Nessun problema per il prezzo, l'ho pagata 85 euro.

Per quel che può servire, il catalogo Gavello 2008 (non l'ho presa da lui) la quota 140€ in BB; se non proprio un affare credo di aver fatto un acquisto onesto.

283014[/snapback]

...direi proprio di si! E hai arricchito la tua collezione con un bellissimo pezzo di storia!!

Inviato
Eri a Bologna Sabato o Domenica ? Se c'eri sabato mattina ci saremo incrociati sicuramente . :)

282816[/snapback]

C'ero sabato mattina e un pò anche il pomeriggio, forse ci siamo incrociati, ma non conoscendoci..... :(

Come già in altre occasioni si era organizzato un incontro del forum, di cui qui trovi la cronaca, e anche le foto :rolleyes:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=25359&st=15

Spero che la prossima volta tu possa essere dei nostri :) il prossimo incontro è previsto a Veronafil, questo è il link:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=23084

ciao.

Inviato

Proprio un bel pezzo, pagata anche poco secondo me. BB+ ci sta tutto, complimenti Petronius

(è una vita che non metto un pezzo nuovo in collezione, mi fai venire voglia)

Ciao Michele ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.