Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

queste due monete dovrebbero essere sicuramente della zecca di Antiochia(Pisidia).

Quella di sx nella foto è un ae 25 di Philip I con retro ANTIOCHI COLO(in esargo) CAES/ SR in campo, lo dico proforma in quanto mi pare ben visibile; di questa non sono riuscito ad avere nessun riferimento per l'identificazione.

L'altra a dx ae 20 con al retro ANTIOCHI CL/ SR in esargo mi è stata venduta per Gordiano III, ora si legge bene solo imp c, anche se giurerei che dopo segue AES, che porterebbe a gordiano, ma non so perchè a me non sembra, sarà che non ho trovato una moneta di gordiano con aquila e stendardi, ma la legenda del dritto è abbastanza incasinata, che mi ispira anche che potrebbe essere Volusian.

Chiedo cortesemente di questa l'eventuale parere di Gordiano e magari una identificazione precisa.

Grazie Roberto

post-4498-1195314364_thumb.jpg

Inviato

retro

post-4498-1195314535_thumb.jpg

Inviato (modificato)

sulla prima mi sa che è philip ii e non i almeno credo di aver trovato la moneta.

http://www.vcoins.com/ancient/tomvossen/st...?idProduct=1132

sulla seconda in effetti assomiglia, ma nutro ancora dubbi, anche se in effetti dopo il caes vedo come una O o una lettera che ha comunque una rotondità, questa foto mi intriga:

http://www.vcoins.com/ancient/tomvossen/st...?idProduct=2772

Ciao e Grazie Roberto

Modificato da AlfaOmega

Inviato

La moneta di Gallieno non credo sia uguale a quella del sito di Tom Vosset; la legenda del dritto di SNG France 3 n. 1333 è infatti IMP CAES P LIC GALLIO FF AVG che mi sembra diversa nella parte finale dalla tua. Anche il rovescio mi sembra diverso ANTIOCHI CL SR, mentre sulla tua leggo ANTIOCHI CLA S R.

Quindi il Gallieno manca nell’SNG France 3.

Avrei queste due possibili classificazioni, ma al contrario dell'SNG France, non ho accesso ai testi originali, né foto per confronto. Non è da escludere che la tua abbia una legenda di dritto diversa da entrambe, ma dalla foto non mi è chiaro.

D/ IMP CAES PALCINLN GALLIENO, busto radiato e drappeggiato

R/ ANTIOCHI CL A S R

KRZYZANOWSKA pag. 204,GAL 3.4

D/ IMP CAES P LICINLII GALLIENO, busto radiato, drappeggiato e corazzato

R/ ANTIOCHI CLA S R

SNG TUEBINGEN 4425

Per Filippo…. Filippo I o II? E’ il solito dilemma.

Sulle prime emissioni di Filippo ad Antiochia in Pisidia il busto è molto simile a quello di Gordiano III, mentre l’SNG France le attribuisce a Filippo II.

Io sul tuo esemplare vedo una barbetta e sarei più propenso a vederci Filippo I; il seguente riferimento non specifica tuttavia di quale Filippo si tratti:

D/ IMP M IVL PHILIPPVS AVG, busto barbuto, radiato, drappeggiato e corazzato

R/ CAES ANTIOCHI COLO S R

SNG TUEBINGEN 4396

Luigi

Inviato

grazie Luigi la barbetta del Philip c'è quindi sarà I.

Sul Gallieno ora che mi dai dato delle indicazioni di possibili legende al dritto vedo con ragionevole certezza che la legenda almeno all'inizio è IMP CAES PA, che propenderebbe per la prima ipotesi.

Lo so che comprando monete di scarsa conservazione, non posso a volte, accontentarmi che di ipotesi.

Ancora Grazie Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.