Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti,

mi presento come nuovo collezionista (da circa 5 mesi) principalmente di monete del regno (vitt em. III in primis) e qualcosa della repubblica...

Quello che vi chiedo è un prezioso consiglio su come muovermi, nel senso come e dove comprare a Roma o anche online, tutto questo onde evitare acquisti sbagliati o perlomeno incauti (cosa che è successa).

Mi sono iscritto proprio per apprendere quanto più possibile da tutti voi e crescere come esperienza.

Potete consigliarmi qualche libro?

Certo di un cortese vs riscontro, vi ringrazio anticipatamente.

S.

Inviato (modificato)
salve a tutti,

mi presento come nuovo collezionista (da circa 5 mesi) principalmente di monete del regno (vitt em. III in primis) e qualcosa della repubblica...

Quello che vi chiedo è un prezioso consiglio su come muovermi, nel senso come e dove comprare a Roma o anche online, tutto questo onde evitare acquisti sbagliati o perlomeno incauti (cosa che è successa).

Mi sono iscritto proprio per apprendere quanto più possibile da tutti voi e crescere come esperienza.

Potete consigliarmi qualche libro?

Certo di un cortese vs riscontro, vi ringrazio anticipatamente.

S.

282028[/snapback]

allora, come primi passi ti consiglio di acquistarti un catalogo: montenegro, alfa o gigante.

ti consiglio il terzo, in quanto trovi più notizie e i prezzi sono più vicini al mercato rispetto al 2 e al 1°.

come secondo passo ti consiglio di seguire vivamente il forum, partecipare soprattutto ai sondaggi sulle conservazioni, per farti un po' l'occhio ;)

per quanto riguarda gli acquisti ti consiglio le aste (escluso noto sito, o perchè no, seguilo ma con moltissima cautela).

ti consiglierei anche mercatini e negozi, per i primi tempi per guardarti in giro, e successivamente se trovi un commerciante "bendisposto".

purtroppo non essendo di roma non saprei consigliarti ed oltretutto si rischia di fare pubblicità... ;)

Modificato da niko

Inviato

con un'esperienza di una trentina d'anni in merito non consiglio i quattro o cinque negozi numismatici romani ai collezionisti alle prima armi; non che manchi la competenza numismatica, tutt'altro, ma i prezzi sono veramente esagerati - meglio seguire le aste tenute da case di seria reputazione, almeno per farsi un'informazione iniziale sulle monete stesse e per aver un idea dei reali prezzi di mercato ;)

Inviato

grazie per queste due prime risposte..sicuramente utili.

Diciamo che il catalogo ce l'ho ed è Montenegro 2008..ma parlando nella chat è emerso che le valutazioni sono estremamente gonfiate, mentre sto iniziando a fare l'occhio sulla conservazione dele monete (almeno quelle recenti) dopo aver sbagliato più di una volta.

Ora vorrei chiedervi qual'è la casa d'asta romana dove è possibile partecipare

Grazie di nuovo.

S.

Inviato
grazie per queste due prime risposte..sicuramente utili.

Diciamo che il catalogo ce l'ho ed è Montenegro 2008..ma parlando nella chat è emerso che le valutazioni sono estremamente gonfiate, mentre sto iniziando a fare l'occhio sulla conservazione dele monete (almeno quelle recenti) dopo aver sbagliato più di una volta.

Ora vorrei chiedervi qual'è la casa d'asta romana dove è possibile partecipare

Grazie di nuovo.

S.

282079[/snapback]

non proprio "estremamente"... c'è chi lo utilizza ;)

Inviato

a proposito di Roma, su CN di novembre nella sezione "pubblicità":

VENDO NEGOZIO DI NUMISMATICA, FILATELIA, ARTICOLI DA COLLEZIONISMO, IN ROMA (500 METRI DALLA CITTà DEL VATICANO)...

chi può essere? :o

Inviato

A Roma ce ne sono diversi ed anche importanti, ma si rischia di fare pubblicità.

Cmq visto che sei alle prime armi, non partire in quarta, ma osserva attentamente le aste, il forum ed anche ebay, così piano piano inizi a fare esperienza sulle conservazioni e sui reali prezzi di mercato. Fai visita anche a qualche mercatino, ma solo per fare ulteriore esperienza e mai per prendere pezzi importanti.

Occhio ai falsi ed alle fregature...

Per qualsiasi dubbio rivolgiti al forum vedrai che ci sarà sempre qualcuno pronto a darti consigli utili.

Inviato

Grazie per il contributo!

Spero arrivino ulteriori consigli, nel caso non vogliate fare pubblicità potete scrivere in privato.

Ciao a tutti

S.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.