Vai al contenuto
IGNORED

I "gialli del calvario"

Mirko

Risposte migliori

Da sempre ho avuto carissima questa medaglia appartenente a mio nonno. E' di ragguardevole diametro, in bronzo.

Qualcuno mi sa dire di più?

post-46-1195293611_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bellissima medaglia.

Durante l'ultimo conflitto, il 311° Rgt. Casale venne inquadrato nella 56a Divisione Casale, assieme al 11° e 12° Rgt. Fanteria e al 56° Rgt. Artiglieria.

La definizione "Gialli della Casale" fu già usata durante la Prima Guerra Mondiale in riferimento alle Guardie di Finanza - che portavano appunto sul bavero mostrine gialle - e che combatterono al Fronte in prima linea.

Sul Monte Asiago c'è una lapide dedicata appunto al comportamento eroico dei "Gialli della Casale", caduti sul campo.

Salvo errore, la Casale in Grecia era inquadrata nella 11a Armata, per la quale fu coniata una apposita Croce (nera, con nastro rosso) che fu conferita a tutti coloro che allora ne facevano parte.

In Grecia le Guardie di Finanza hanno sicuramente partecipato ad azioni di combattimento : non sapevo però fossero inquadrate anche loro nella 56a Divisione. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi correggo: la lapide sul Monte Asiago non era dedicata "Ai Gialli della Casale"

ma - come nella tua medaglia - proprio "Ai Gialli del Calvario".

Sorry.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.