Vai al contenuto
IGNORED

mezzo soldo 1777

Risposte migliori

Cari Coforensi,

mi piacerebbe sapere qualcosa di più sul Mezzo Soldo ossidionale di Mantova 1799 con numerario 1777: so che non è distiguibile (Traina) dal conio originale e che il catalogo Alfa dice che invece lo è per la corona aperta in alto.

Ed ecco le mie domande:

1) ci sono dei pezzi dei quali si sappia con certezza che sono ossidionali perchè se ne conosce il percorso (la filiera, dicono oggi)?

2) se la risposta è : non è possibile un'indagine chimico fisica, dal momento che di certo la lega presente in Mantova "bloccata" non poteva essere la stessa delle monete teresiane del vero 1777?

3) se la risposta è no, quale valore possiamo dare all'affermazione dell'Alfa?

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Coforensi,

mi piacerebbe sapere qualcosa di più sul Mezzo Soldo ossidionale di Mantova 1799 con numerario 1777: so che non è distiguibile (Traina) dal conio originale e che il catalogo Alfa dice che invece lo è per la corona aperta in alto.

Ed ecco le mie domande:

1) ci sono dei pezzi dei quali si sappia con certezza che sono  ossidionali perchè se ne conosce il percorso (la filiera, dicono oggi)?

2) se la risposta è : non è possibile un'indagine chimico fisica, dal momento che di certo la lega presente in Mantova "bloccata" non poteva essere la stessa delle monete teresiane del vero 1777?

3) se la risposta è no, quale valore possiamo dare all'affermazione dell'Alfa?

Grazie per le risposte

281956[/snapback]

Riguardo questa moneta, posso aggiungere quanto scritto sul libro e mostrarla come da catalogo di Louis Mailliet 1870:

Titolo: Mantova assediata dagli Imperiali nel 1799.D: 10 soldi - Assedio di Mantova Anno VII - R . Le faisceau avec la hache, surmonté du bonnet de la liberté;

R: dans le champ, au milieu d'un liséré en forme de couronne de laurier, on lit: - X - SOLDI - DI - MILANO

Rame; Hennin, pl XCIII, p.907

Null'altro.

roth37

post-1738-1195387189_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito il rapporto tra mezzo soldo e dieci soldi. :unsure:

ho l'impressione che ci sia un malinteso.

Sul sito di Incuso, a proposito del mezzo soldo ossidionale c'è una nota che riporta la dichiarazione del catalogo in questione.

Attendiamo sviluppi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quel poco che ne so, l'affermazione del catalogo Alfa non ha riscontro in nessun'altra fonte, ne mi è mai capitato di vedere questi fantomatici mezzi soldi ossidionali con la corona d'alloro aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.