Vai al contenuto
IGNORED

2€ Italia 2002 - FALSO

Risposte migliori

Dopo quel che ho visto (questo ed altri post) mi sa' che è meglio che tiri fuori tutte le mie €uromonete (alcune imbustate nel lontano 2002) e le riguardi un po' meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore è perfetto e sembra solo consumato.

282027[/snapback]

...Per le immagini che ho visto e l'affermazione di cui sopra, possiamo considerare il bordo (la cui diversità sembra abbastanza evidente) come la discriminante unica (o quantomeno la migliore) per constatare la presenza di un falso?

Link al commento
Condividi su altri siti

possiamo considerare il bordo (la cui diversità sembra abbastanza evidente) come la discriminante unica (o quantomeno la migliore) per constatare la presenza di un falso?

Unica discriminante non credo però è piuttosto indicativa nel caso specifico della moneta da 2 euro.

Per gli altri tipi bisognerebbe dare una guardata in giro nel forum per eventuali discussioni passate sulle euro monete false.

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

CIao Uzifox

il tuo esemplare è praticamente uguale al mio (anche nel bordo)

Sicuramente è una moneta che data di resto ingannerebbe molta gente (inclusa mia moglie :P )

p.s. la settimana scorsa mi hanno dato di resto un 20cent germania 2003 falso.

A prima vista sembra una moneta un pò (ma neanche tanto) consumata.

Ha solamente il bordo praticamente liscio e il R/ è ruotato di 180° rispetto al D/.

Appena riesco vi posto le foto.

Avete notizie di 20c falsi? Io credevo che le sole monete falsificate erano i 2€, 1€, 50c.

Link al commento
Condividi su altri siti

i 20 centesimi sono stati falsificati...sono tra i primi ad essere stati contraffatti, nei primi anni dell'euro.

Avevo creato un sito su quest'argomento ma mi hanno consigliato di chiuderlo: raffigurava un compionario di monete false(tagli da 0.50 1 e 2) che andavano dallo sgorbio al falso eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

i 20 centesimi sono stati falsificati...sono tra i primi ad essere stati contraffatti, nei primi anni dell'euro.

Avevo creato un sito su quest'argomento ma mi hanno consigliato di chiuderlo: raffigurava un compionario di monete false(tagli da 0.50 1 e 2) che andavano dallo sgorbio al falso eccezionale.

282401[/snapback]

Si, lo ho visto il tuo sito (purtroppo non ho fatto in tempo a salvarmi qualcosa che mi interessava), ma i 20 centesimi non erano menzionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non li avevo menzionati perchè non mi è mai capitato per le mani un 20 cent falso...ma ne ho visti alcuni in foto. Ho visto anche un 10 falso cent in foto sul sito di andrea cavazza. C'è stato un periodo in cui controllavo assiduamente le monetine nella speranza che mi capitasse uno di quegli esemplari ma, sigh, non è mai successo.

Non riesco a caricare le immagini sui miei post...forse perchè sono troppo grandi...mi piacerebbe mettere qualche foto dei miei pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito della discussione sul bordo come discriminante dei falsi posso garantirvi che non è più così: ho visto 2 € falsi (che sul blog non ero ancora riuscito a descrivere) dal bordo veramente ben fatto, profondo e preciso.

L'ultimi falso che ho avuto in mano era un esemplare eccezionale: veramente ben dettagliato, incisioni in rilievo quasi come sull'originale, bordo praticamente perfetto.

La cosa più notevole però è che la tecnologia bimetallica era copiata per la prima volta in modo soddisfacente. Credo che per realizzarla abbiamo realizzato separatamente il bordo e l'interno, poi abbiano scaldato il bordo per allargarlo e abbiano successivamente incastonato il nucleo. Era un falso stupefacente. I suoi difetti tuttatavia consistevano in:

1) Il metallo: troppo leggero e troppo lucido se osservato controluce.

2) Il nucleo si muoveva leggermente all'interno.

Tuttavia il risultato finale ha ingannato moltissime persone, persino il cassiere del bingo dove lavoro che, a prova del suo convincimento, l'ha messo sul piattino del premio cinquina. Io me ne sono accorto per un caso fortuito: portando il premio e passando sotto le luci mi sono accorto della lucentezza anomala...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
A proposito della discussione sul bordo come discriminante dei falsi posso garantirvi che non è più così: ho visto 2 € falsi (che sul blog non ero ancora riuscito a descrivere) dal bordo veramente ben fatto, profondo e preciso.

L'ultimi falso che ho avuto in mano era un esemplare eccezionale: veramente ben dettagliato, incisioni in rilievo quasi come sull'originale, bordo praticamente perfetto.

La cosa più notevole però è che la tecnologia bimetallica era copiata per la prima volta in modo soddisfacente. Credo che per realizzarla abbiamo realizzato separatamente il bordo e l'interno, poi abbiano scaldato il bordo per allargarlo e abbiano successivamente incastonato il nucleo. Era un falso stupefacente. I suoi difetti tuttatavia consistevano in:

1) Il metallo: troppo leggero e troppo lucido se osservato controluce.

2) Il nucleo si muoveva leggermente all'interno.

Tuttavia il risultato finale ha ingannato moltissime persone, persino il cassiere del bingo dove lavoro che, a prova del suo convincimento, l'ha messo sul piattino del premio cinquina. Io me ne sono accorto per un caso fortuito: portando il premio e passando sotto le luci mi sono accorto della lucentezza anomala...

282604[/snapback]

Sarebbe opportuno che questi falsi, che secondo le vostre osservazioni sembrano essere particolarmente insidiosi, venissero consegnati alle autorità preposte. Rammento che la detenzione rappresenta comunque un reato, mentre non lo è la pubblicazione delle foto di monete false consegnate poi alle forze dell'ordine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.