Vai al contenuto
IGNORED

5 Centesimi Vitt.Emanuele Re Eletto

Un vostro parere...  

31 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ultimo acquisto,gradirei anche un vs. graditissimo parere,personalmente l'ho vista raramente così.

5 Centesimi 1826 coniata negli anni 1859/60 a Bologna per il Governo Provvisorio

diametro mm.27,5 peso gr.10,18 Rame (10 gr. il peso riportato dai vari testi)

coniata in 818.682 pezzi

incisore dei coni: Maurizio Veglia M.V sotto i rami di quercia al dritto

Rif: Gigante 20 Pagani 448 Montenegro 14

Furono utilizzati i coni dei centesimi battuti sotto Carlo Felice,mancanti del segno di zecca,per il desiderio della popolazione desiderosa di non voler più utilizzare la moneta papale.

5cent1860emiliadrridyn5.jpg

5cent1860emiliarovridjd5.jpg

Un grazie anticipato a tutti i partecipanti ;)

Modificato da HellNight
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra FDC,la foto e' grande e mostra anche le minime imperfezioni sul bordo,comunque trascurabili.I dettagli sono completi senza traccia d'usura,la moneta sembra avere ancora il "marchio del nuovo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Devo ammettere che ho votato qFDC anche io solo per prudenza (e anche un po' per invidia :D)

Comunque gli ho dato il posto d'onore che se lo merita:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-REE/4

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Hellnight! :)

Questa moneta è praticamente FDC.Per essere più precisi bisogna sempre esaminarla da vicino, ma non mi pare di vedere nessun difetto o segno di circolazione.

L'importante è che avendo questo esemplare non dovrai più preoccuparti di cercarlo per migliorare la conservazione.

E' questo il bello del FDC.Lo compri e hai ...la coscienza a posto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono estasiato :) .

Approfitto dell' esemplare mozzafiato per chiedervi un parere su questa emissione.

Secondo voi, a parte il segno di zecca, ci sono altre differenze fra la moneta per Bologna del 1859 e l'originale sabaudo del 1826?

Personalmente ho sempre avuto la sensazione che il rame fosse di qualità differente (forse una questione di purezza, boh) e soprattutto mi ha sempre dato la sensazione che i rilievi dell'emissione 1859 siano riconoscibili perché più bassi, mi verrebbe quasi da dire "più annegati". E' possibile? Qualcuno ne sa qualcosa?

Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono estasiato  :)  .

Approfitto dell' esemplare mozzafiato per chiedervi un parere su questa emissione.

Secondo voi, a parte il segno di zecca, ci sono altre differenze fra la moneta per Bologna del 1859 e l'originale sabaudo del 1826?

Personalmente ho sempre avuto la sensazione che il rame fosse di qualità differente (forse una questione di purezza, boh) e soprattutto mi ha sempre dato la sensazione che i rilievi dell'emissione 1859 siano riconoscibili perché più bassi, mi verrebbe quasi da dire "più annegati".  E' possibile?  Qualcuno ne sa qualcosa?

282283[/snapback]

Sinceramente bisognerebbe confrontarlo con una conservazione simile,per un rapido confronto ho reperito in rete questo esemplare del 1826 zecca di Torino,venduto ad una passata asta NAC,la n.30,e dichiarato in conservazione SPL :unsure:

00353q00.jpg

,e secondo il mio modesto parere i rilievi sono molto simili...non si notano differenze di altezza rilievo,a parte ovviamente i segni di zecca.

Poi come accennavo prima,bisognerebbe confrontarlo con una conservazione simile,vedo se riesco a trovare foto di conservazioni prossime all' FDC,almeno per rilievi,i bordi mostrano aimè imperfezioni,ma è una moneta considerata di 2° classe dal Gigante proprio per i bordi,percui sarà dura trovare la perfezione in queste monete...è come cercare il pelo nell'uovo ;)

Cmq sia sono molto soddisfatto dell'esemplare appena acquistato,di certo non mi arrovello per migliorarlo,come giustamente faceva notare il buon Dimitrios ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sicuramente la conservazione è superiore a quella dell'esemplare battuto dalla NAC.

Bella patina e moneta dal fascino particolare...votato FDC. ;)

( a mio modesto parere, senza le imperfezioni sul bordo, si poteva anche arrivare a definirla eccezionale). :)

Rhoss.

Link al commento
Condividi su altri siti

. . .  secondo il mio modesto parere i rilievi sono molto simili...non si notano differenze di altezza rilievo . . .

282738[/snapback]

Mmmh, non so. In effetti la mia è una impressione che potrebbe essere sbagliata, eppure ...

Grazie intanto del parere e del bel confronto :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

,e secondo il mio modesto parere i rilievi sono molto simili...non si notano differenze di altezza rilievo,a parte ovviamente i segni di zecca.

Caro HellNight,

secondo me, invece, stai sottovalutando il tuo superbo esemplare! :)

Le differenze dei rilievi, a mio parere ci sono e come!Guarda per esempio i rami, anzi le foglie al retro.Nel tuo esemplare si distingue bene la nervatura centrale su ogni singola foglia.Nell'esemplare della NAC no! ;)

Altro particolare: Guarda i rami che tengono le palline sulla parte più alta della corona.Anche li si vede la nervatura centrale ma solo nel tuo esemplare.

Ci sono anche altri particolari che indicano la superiorità della tua moneta ma credo che questi due che ti ho segnalato possano bastare.

Complimenti ancora!Moneta perfetta!Puoi dormire tranquillo! :D :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro HellNight,

secondo me, invece, stai sottovalutando il tuo superbo esemplare! :)

Le differenze dei rilievi, a mio parere ci sono e come!Guarda per esempio i rami, anzi le foglie al retro.Nel tuo esemplare si distingue bene la nervatura centrale su ogni singola foglia.Nell'esemplare della NAC no! ;)

Altro particolare: Guarda i rami che tengono le palline sulla parte più alta della corona.Anche li si vede la nervatura centrale ma solo nel tuo esemplare.

Ci sono anche altri particolari che indicano la superiorità della tua moneta ma credo che questi due che ti ho segnalato possano bastare.

Complimenti ancora!Moneta perfetta!Puoi dormire tranquillo! :D :)

282896[/snapback]

Chiaramente si parlava della differenza dei rilievi dell'esemplare coniato nel 1826 a quello del 59/60,non sulla conservazione dei due esemplari messi a confronto ;)

...infatti appena riesco a scovare un esemplare FDC o quasi coniato nel 1826 ne discutiamo.

Intanto dormo tranquillo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente si parlava della differenza dei rilievi dell'esemplare coniato nel 1826 a quello del 59/60,non sulla conservazione dei due esemplari messi a confronto  ;)

...infatti appena riesco a scovare un esemplare FDC o quasi coniato nel 1826 ne discutiamo.

Intanto dormo tranquillo  :P

282985[/snapback]

Caspita hai ragione! :rolleyes:

Sono io che non ho capito il nocciolo della discussione...

Se guardi l'ora alla quale ho scritto il mio messaggio (erano le 4:26 ed ero ancora sveglio...) credo che mi si può perdonare la svista. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita hai ragione! :rolleyes:

Sono io che non ho capito il nocciolo della discussione...

Se guardi l'ora alla quale ho scritto il mio messaggio (erano le 4:26 ed ero ancora sveglio...) credo che mi si può perdonare la svista. :unsure:

283010[/snapback]

...ci mancherebbe,a quell'ora anch'io non rispondo di me stesso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

. . .  secondo il mio modesto parere i rilievi sono molto simili...non si notano differenze di altezza rilievo . . .

282738[/snapback]

Mmmh, non so. In effetti la mia è una impressione che potrebbe essere sbagliata, eppure ...

Grazie intanto del parere e del bel confronto :) .

282870[/snapback]

...intanto ho trovato quest'esemplare immortalato in una foto forse troppo piccina per un confronto serio,ma al momento questa è l'unica che ho scovato.

1826pc5.jpg

rimango sulla prima impressione,e cioè che i rilievi siano i medesimi...certo un pò di usura dei coni potrebbe averli un attimo diminuiti,ma cmq penso non da notarli ad occhio nudo.

Aspettiamo però altri pareri,ben più autorevoli...

Se l'ottimo e sempre ben preparato Picchio leggesse la discussione,sono sicuro che potrebbe benissimo illuminarci (tanto per non far nomi :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Hellnight, a mio parere la tua moneta (59/60) ha rilievi migliori nelle foglie e nei dettagli della corona al dritto rispetto all'ultima da te postata (26)... che francamente non definirei eccezionale...

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti

. . . si parlava della differenza dei rilievi dell'esemplare coniato nel 1826 a quello del 59/60,non sulla conservazione dei due esemplari messi a confronto  ;)

Sì, sì, appunto :) .

Mi sono gasato vedendo l'eccezionale esemplare postato in questa discussione :P e mi è venuta in mente quella mia strana impressione (ma ribadisco, veramente una impressione personale basata su esemplari casuali in non eccezionale stato) che tempo fa mi ero fatta, e cioè appunto che fra gli esemplari del 1826 e quelli del 1859 ci sia una leggera differenza nei rilievi (come se fosse stata differente la lega del metallo impiegato oppure la tecnica di coniazione, boh, in realtà non è che io sia poi tanto sicuro).

Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Solo per mettervi al corrente che ieri ho fatto visionare la moneta a Tevere,che me l'ha sigillata come qFDC.

Quindi complimenti a tutti quelli che avevano votato centrando la conservazione,per quelli che l'avevano sopravalutata...un plauso lo stesso perchè l'80% dei Periti l'avrebbe chiusa come FDC,parole di Tevere,che condivido. ;)

Grazie per la partecipazione,e...

Buone feste a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.